• Creatore Discussione Utente Cancellato 61557
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 61557

Ospite
inoltre la peggio l'ha avuta mio padre facendo una morte non dignitosa con sepoltura peggiore
 
U

Utente Cancellato 61557

Ospite
da fuori è più facile giudicare.

Ho cercato di semplificare l'accaduto, ma la mala interpretazione si insinua sempre.

In regime di atto tra vivi tutto è possibile, te l'ho già detto.

Hai comunque la possibilità di far valere i tuoi diritti di discendente diretto, ma per vederli soddisfatti, o quanto meno per tentarci, dovrai portare la questione in giudizio.

Certamente dopo tutto questo tempo, per andare a "scavare" nei fatti accaduti, occorrono professionisti, che non si muovono certo a titolo gratuito.

Molto intricata la cosa, con il rischio che pur appurata la verità sostanziale dei fatti, sia ormai troppo tardi per porvi un efficace rimedio.

Succede, che il genitore lasci parte, minore o maggiore, a seconda dei casi, alla propria successiva compagna i propri beni.

Taluni, come spesso accade di consuetudine in questi casi, lasciano due terzi ai figli e un terzo alla "nuova" compagna, o viceversa.

Ma trattasi di atto tra vivi, ove sussistono rapporti.

Certo è, che se uno si accorge "solo" tredici anni dopo della scomparsa del proprio padre, i motivi di questa conseguenza e della volontà paterna, risiedono solo nei cuori dei soggetti stessi.
u
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la cosa è molto più triste di quanto l'abbia descritta ma non per la parte materiale bensi' per quella emotiva.
La mia era una sola domanda ma vedo che la cosa è stata interpretata molto male.

Non per me assolutamente credimi.

Normale amministrazione.

Alcuni colleghi qui sul forum, i più "deboli di stomaco", criticano una mia tecnica di reperimento immobili, che scaturisce proprio da quella legge naturale che è la morte.

Molto spesso vengo additato come poco etico.

Sarà, ma in tanti anni di utilizzo di questa tecnica, ti posso assicurare che ne ho viste di ogni foggia e colore e il poco etico non sono certo risultato io che mi limito a svolgere un'attività di vettore tra le parti e quindi di mediazione immobiliare.

Non hai nulla di cui giustificarti.

Coloro che giudicano sbagliano.

Rapporti, faccende, dispute personali e familiari non devono mai entrare nelle questioni economiche e quindi immobiliari.

Come ho anticipato ciascuna delle parti in cuor suo conosce le motivazioni.

Perciò per quanto mi riguarda il mio intervento è stato puramente tecnico/immobiliare.

Ti auguro buona fortuna.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma sono ampiamente scaduti i dieci anni per accettare l'eredita. Quindi non puó fare più nulla. Epoi.....sono passati SOLO 13 anni,non sai nemmeno che tuo padre é morto e vuoi battere cassa? In genere mi astengo da commenti personali ma questa volta proprio no!

Secondo me avresti dovuto anche questa volta.

Il fatto che non abbia rapporti da anni con un genitore non significa che dei perfetti sconosciuti debbano entrare in possesso di beni di famiglia.

Mi capitò che un soggetto sposato due volte per ben due volte rimase vedovo, acquisendo i beni prima di una e poi dell'altra compagna.

Qualche anno dopo morì lui lasciando tutto alla "terza" moglie.

Una delle case "lasciate sul terreno" era in comune con un ceppo di parentela locale molto ricco.

Potrai immaginare quanto questi signorotti locali abbiano tentato di rimettere le mani sulla loro casa, con offerte di acquisto.

Niente!

Quando e se c'è un'ingiustizia, non tocca a noi giudicare.

Ci basti solo sapere che qualcuno lassù guarda e ha visto che c'è stata un ingiustizia.

Il tempo aggiusterà le cose.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Pier non siamo delle macchine. Comunque dopo l'intervento di Bastimento direi che la cosa fondamentale è richiedere copia della dichiarazione di successione. Da li evincono i beni caduti in successione e poi via via tutte le varie azioni sui medesimi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Pier non siamo delle macchine. Comunque dopo l'intervento di Bastimento direi che la cosa fondamentale è richiedere copia della dichiarazione di successione. Da li evincono i beni caduti in successione e poi via via tutte le varie azioni sui medesimi.
Si, chiedere la dichiarazione di successione alla Ag. Entrate può essere utile: ma sospetto che non sia caduto nulla in successione...: hanno provveduto prima ...
Altrimenti sarebbero stati chiamati anche gli eredi legittimi.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
SI ma in dichiarazione di successione puoi anche non dichiarare tutti gli eredi. É solo un adempimento fiscale per voltura sblocco conti correnti e simili. Qualora avesse fatto qualcosa prima era in vita e in quel momento poteva disporre come voleva dei suoi beni. Per esperire un'azione di riduzione nei confronti altrui deve prima farsi riconoscere erede intentando la solita causa. Solo in tal momento si passa all'azione di riduzione anche con la revoca delle donazioni effettuate partendo dalla più recente. Ma sono passati un bel po' di anni........
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che in dichiarazione non si elenchino tutti gli eredi mi giunge nuova: magari è pure una possibilità, ma mi sembra veramente singolare.
Per la revoca delle donazioni mi pare rientrano quelle entro i 20 anni
La riduzione nei confronti altrui mi sembra sia imprescrittibile.

Ma credo siano stati molto accorti ed abbiano operato cessioni onerose fin che era in vita.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
no no non è un'ipotesi per nulla singolare accade eccome! e poi si va di accesso agli atti. Ho visto dichiarazioni di successione dove il primo che presenta mette sé e i beni che spettano esclusivamente a lui. e poi le altre a seguire tra modificative, integrative, sostitutive, un macello. Per una pratica ci siamo stati dietro in 5.....
per le riduzioni credo siano entro il biennio precedente, dovrei verificare.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
e poi si va di accesso agli atti.
Scusa la mia ignoranza: tradotto , cosa vorrebbe dire?
il primo che presenta mette sé e i beni che spettano esclusivamente a lui
Cioè è possibile presentare una dichiarazione , diciamo così, "personalizzata" cioè limitata alla propria quota? Evidentemente nel caso ci siano problemi a riscuotere il rimborso della parte di competenza degli altri eredi?

Suppongo che però se si passa il limite della decenza e si intesta tutto a sè, ignorando gli altri eredi, si sia passibili di reato: almeno lo spero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto