Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Aggiungerei, da assoluto ignorante, che è anche questione di capacità di tenuta nel tempo.
Se il ns non ha fretta, ed ha progetti validi su quel terreno, potrebbe anche prendere in considerazione i tempi lunghi ed i costi relativi per iniziare l'iter .
Mentre scrivo mi viene in mente l'operazione terreni attorno alla cascina Trivulzia, agricoli, diventati sede di Expo, e magicamente rivalutati.......
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Santa Moratti che una fredda mattina d'inverno gli é caduto l'occhio su quel fazzoletto di niente poco di meno di 100 ettari ed ha creato l'eccezione.


Invita la madama fusse che butta l'occhio ...
 

NoceeCiliegio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille a tutti. La questione è che il terreno compare tra i tanti in "zona espansione". Il proprietario sostiene inoltre di aver chiesto il declassamento (qualche anno fa) per non pagare IMU, ma che l' iter non sia ancora concluso (...per iter dipendente da provincia...regione..?) perché non ha ricevuto una lettera di conferma.
Suppongo sia impensabile creare la scacchiera "edificabile-agricolo" (sulla cartina del PRG) esattamente corrispondete alle richieste di declassamento accettate per ogni particella. Penso a comuni metropolitani con aree edificabili e espansione enormi...
Domanda (scusate....so che è scontata): il certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal comune... ...è quello che sancisce senza nessun dubbio (inappellabile!!) la non appartenenza ai "terreni edificabili" al di là di quello che compare sulla cartina del piano regolatore?
Graie per la Vostra disponibilità e apertura , informazioni precise e utili ...senza mai saccenza ...anche per noi che non siamo del ramo!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo che sancisce la destinazione del terreno in base al piano regolatore o piano del governo del territorio. Infatti alla domanda va allegato l'estratto di mappa. Nel tuo caso però io farei chiedere un certificato storico non solo alla richiesta farei allegare la domanda di declassamento oppure farei chiedere per iscritto da parte del comune se la richiesta é stata accolta e con quella ti metteresti al riparo da sorprese future.
Tieni presente che quel certificato é obbligatorio allegarlo al rogito.
Vai con il proprietario a fare due chiacchiere con l'ufficio tecnico.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tieni presente che quel certificato é obbligatorio allegarlo al rogito.
Cosi dovrebbe essere: per la cronaca era obbligatorio anche per le successioni. Ma quando mi è capitato, mi è stato detto che non lo richiedevano più essendo una informazione nota e accessibile alla PA. Quindi potevo fare una auto-dichiarazione.
Per pochi euro lo chiederei comunque, nei termini che suggerisce Rosa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
A me é saltato un rogito di un terreno perché mancava il certificato era fine luglio e abbiamo dovuto attendere settembre. Non ti dico il clima che si era creato. Quindi per il rogito é obbligatoria allegazione del certificato. Per la successione non ti so dire.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel suo caso potrebbe non essere rilasciato perché in attesa di istanza .. Il comune dovrebbe al ritiro rilasciare due righe di motivazione.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Sarebbe anche sufficiente chiedere ad un qualsiasi tecnico del posto di verificare la cartografia del Piano Urbanistico Comunale e le Norme di Attuazione per capire cosa si può fare. Potrebbe essere una questione di pochi minuti, i documenti dovrebbero essere pubblicati in rete, molti Comuni lo fanno. Una telefonata all'Ufficio Tecnico Comunale potrebbe poi fugare molti dubbi.
L'esito della ricerca dipende anche dalla grandezza del Comune e dall'organizzazione dei suoi uffici: in un piccolo Comune tutto è più semplice sia per il carico di lavoro degli impiegati che per la conoscenza diretta del territorio da parte del Tecnico Comunale.
Tentar non nuoce !
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sarebbe anche sufficiente chiedere ad un qualsiasi tecnico del posto di verificare la cartografia del Piano Urbanistico Comunale e le Norme di Attuazione per capire cosa si può fare.
Credo questo sia già stato fatto. Il nostro dice appunto che il terreno in questione è al centro di una vasta area edificabile, e che la domanda di declassamento non ha ancora terminato il suo corso.

Direi quindi meglio chiedere espressamente una dichiarazione del Comune. Che poi servirà al rogito.
Per la successione non ti so dire.
Anche qui, avevo citato il mio caso non per dire che "forse bastava conoscere la situazione", ma per mettere in avviso ed evitare questo possibile "tranello" della burocrazia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto