S

soniag83

Ospite
art. 1587 cod. civ
Il mio codice civile sarà vecchio...
articolo 1587. Il conduttore deve:
1) prendere in consegna la cosa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia (1176) nel servirsene per l’uso determinato nel contratto o per l’uso che può altrimenti presumersi dalle circostanze;
2) dare il corrispettivo nei termini convenuti (1282).
Che fastidio può dare alla tua privacy
E si... finchè la privacy è degli altri......

 

studiopci

Membro Storico
Sonia premesso che, ripeto , non siamo noi a dover essere convinti della veridicità della cosa o ad essere convinti, ti confermo che il tuo codice civile non è vecchio nè più ne meno del mio, il discorso e che forse lo leggi con occhi diversi, la soluzionie al tuo dilemma ( consentire la visita si o no ) risiede nella lettura della frase " o per l'uso che può altrimenti presumersi dalle circostanze " in parole povere se si presume che l'uso sia quello di far visitare l'immobile ai fini della vendita, c'è l'obbligo di farlo visitare... vista la tua ritrosia ad accettare le nostre indicazioni ( che tu definisci di parte ) manco fossimo parti in causa nella vendita o proprietà, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato il quale potrà ( lui ) in maniera spassionata avallare quello che fin quì ti è stato detto, anche perchè , l'ingiustificato motivo a non far visitare l'immobile o peggio ancora il comportamento palesemente contrario e ostativo alla vendita, può essere motivo di inadempienza contrattuale e relativa rescissione.
 
S

soniag83

Ospite
Continua a far riferimento a normative quando sa benissimo che non esiste giurisprudenza in merito. Non sono un giurista e nemmeno lei a quanto pare...
o per l'uso che può altrimenti presumersi dalle circostanze "

si deduce soltato che il diritto di godimento non è senza limiti, ma deve essere esercitato nell'ambito delle singole e specifiche facoltà espressamente previste dalla parti o, in mancanza di previsione pattizia, ricavabili implicitamente dalle circostanze esistenti al momento della conclusione del contratto.
Il mio errore è stato semplicemente quello di aver pensato che gente che lavora nel mondo dell'immobiliare potesse avere le idee più chiare delle mie...
Grazie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Soniag83, fai la prova contraria, ossia, prendi la mia battuta come verità.

Rifiutati di far entrare chicchessia nell'appartamento per visionare l'immobile, vedrai che qualcosa succede.
 

pattydg1974

Nuovo Iscritto
Salve, ho letto questa discussione e devo dire che mi pare di vivere in un sogno o forse è un incubo...
cara Sonia, ma se fossi tu la proprietaria di un appartamento dato in affitto e avessi bisogno di venderlo, dimmi riusciresti a trovare qualcuno che lo compra a scatola chiusa o dovresti metterti d'accordo con l'inquilino per far visitare l'appartamento ai potenziali compratori?
e se la legge non prevedesse che il proprietario possa far visitare l'appartamento a potenziali acquirenti ti sembrerebbe una legge giusta?
insomma, secondo te il proprietario non ha diritto di far vedere l'appartamento a potenziali acquirenti: ti sembra una situazione che la legge possa tutelare?
vorrebbe dire che l'unica ad avere dei diritti sei tu che sei l'inquilina, mentre il proprietario non ha nessun diritto.
be', mi sa che se continui così riceverai un bell'avviso di sfratto e te lo sarai meritato.
 

lama72

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Carissimi... sono in piene guerrA perché il mio proprietario appena 10 mesi fa mi ha affittato casa con regolare contratto 4+4 e ora vuole vendere chiedendomi di lasciare casa... nemmeno il tempo di finire di SISTEMARE tutto e mi chiede questa cosa.... NN solo ... ogni gg l'agenzia immobiliare mi chiede un appuntamento... io lavoro come tutti e francamente nn posso stare alle loro continue richieste... quante volte a settimana hanno il diritto di vedere casa e io l'obbligo di accoglierli?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non può chiederti di lasciare la casa adesso, ma potrà farlo solo alla prima scadenza contrattuale di 4 anni.

Nel contratto di locazione ci dovrebbe essere scritto che devi dare la tua disponibilità per fare vedere l'immobile due ore alla settimana.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto