Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
CONFESERCENTI: sfitto il 25% dei negozi.

L'associazione lancia l'allarme: "In alcune periferie la quota sfiora 40%"

10:18 - Sono oltre 627mila i negozi sfitti dopo la chiusura dell'azienda che vi operava (quasi uno su quattro) e in alcune periferie si sfiora il 40%. E' quanto emerge da uno studio di Confesercenti, sulle rilevazioni delle imprese di intermediazione immobiliare. "I consumi ripartono, seppure lentamente, ma la crisi del commercio non si arresta", osserva l'associazione.

"I segnali della resa delle botteghe sono ben visibili nelle migliaia di saracinesche abbassate che si affacciano su strade che erano il regno dello shopping, ma che ora sono sempre più deserte e sempre meno sicure" afferma il presidente di Confesercenti, Massimo Vivoli, che attribuisce la desertificazione commerciale alla crisi, ma anche alle liberalizzazioni e agli affitti sempre più elevati, soprattutto nelle aree di pregio. Nei primi otto mesi 2015 sono sparite così circa 30 imprese commerciali al giorno.

L'associazione propone, per incoraggiare nuove aperture, l'introduzione di canoni concordati e cedolare secca, un sistema già previsto per le abitazioni e che potrebbe essere declinato anche per il commercio portando nell'arco di due anni alla nascita di circa 190mila negozi. Secondo il presidente, Massimo Vivoli, "serve patto tra commercianti e proprietari di negozi, amministrazioni comunali e Stato per rivitalizzare le città e favorire la nascita di nuove imprese". Per l'erario, l'associazione stima che sarebbe "un affare da 1,5 miliardi di euro" tra gettito IRPEF, Tari e Irap pagate dalle imprese.
(Dal sito web tgcom 24).


Commenti da parte degli esperti immobiliari di Immobilio?

Da parte mia dico che, se la situazione fosse così, l'economia italiana non è affatto ripartita. Per ora.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non potresti mai fare il politico. Sei troppo concreto, troppo legato alla realtà. .. l'economia è ripartita alla grande, solo che sta facendo una sosta tecnica per non avere problemi, quindi gomme, cambio olio, freni non servono, navigatore, ecc. Tieni forte perché nel giro di giorni parte sommando. .. se cadi, resti giù.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
mi sembrerebbe piu indicativo un monitoraggio dei centri commerciali... le botteghe per forza muoiono, son legate a un concetto di citta ormai superato
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
mi sembrerebbe piu indicativo un monitoraggio dei centri commerciali... le botteghe per forza muoiono, son legate a un concetto di citta ormai superato

direi ad un concetto di commercio ormai superato piu che di citta' visto che i negozietti muoiono anche nei piccoli paesi:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto