roberta-m81

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti, chiedo aiuto perchè un anno fa circa ho fatto un contratto di locazione dove i conduttori sono una coppia ( quindi entrambi presenti nel contratto) . Ora uno dei due vuole lasciare l'appartamento...come mi devo comportare con il contratto in essere ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Provo a risponderti.
1) Bisogna verificare se il contratto prevedeva la responsabilità solidale dei due contraenti: il fatto che uno dei due esca, non lo solleva automaticamente dai suoi impegni verso il proprietario, salvo questi lo liberi.
2) Se la coppia è da intendersi come conviventi more uxorio, il rimanente soggetto mantiene il diritto di continuare ad abitare

Premesso questo,
3) Con l'uscita di uno dei due contraenti si aprono due vie, da concordare tra conduttori e locatore.
3a) Entrambi i conduttori ed il locatore concordano di disdettare il vecchio contratto e stipularne uno nuovo col soggetto rimasto
3b) Se questo non sta bene al locatore, si comunica alla AdE la cessione del contratto di B che esce, ad A che rimane: operazione che se ricordo bene non è fattibile (o difficile) in telematico: dovrai recarti in AdE. (la cessione ad un soggetto già parte del contratto mi sembra generi un errore-anomalia nella procedura RLI)
 

roberta-m81

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
i conduttori sono d'accordo sul fatto che rimanga uno dei due nell'appartamento e che quello che rimane continui a pagare il canone come sempre fatto e il proprietario è d'accordo. Mi recherò all' AdE e vediamo cosa mi consigliano !! Grazie Mille !!
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Si: la cessione è sempre tassata, se ricordo bene.
Esatto, anche se si ' optato per il regime di cedolare secca, per la cessione si pagano sempre le 67 euro.

Nel caso in questione si compila il modello RLI indicando 3 (cessione) come codice per adempimenti successivi e nel quadro B si inseriscono i dati del conduttore che se ne va indicandolo come cedente e si lasciano in bianco i dati relativo al cessionario (non subentra nessuno).
Qui tutte le info:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...io/Istruzioni+RLI/istruzioni_RLI_11122014.pdf
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto