ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In realtà molti vi fanno rientrare anche la fattispecie indicata da @tizy81:

Quali sono i gravi motivi di recesso dal contratto di locazione?

Quindi no, i "gravi motivi" non necessariamente sono tutt'altro genere di cose.
Inoltre, e a volte la cosa viene sottaciuta dalle parti interessate, capita che il contratto non espliciti affatto la dicitura "gravi motivi", riportando solo gli articoli di legge, il ché è contrattualmente equivalente, comunicativamente un po' meno.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Permettimi di risponderti che se fossimo in un paese con una giustizia che funziona, di fronte al tuo atteggiamento, verrebbe proprio voglia di prendersi la briga.

Sia chiaro, capisco perfettamente le tue esigenze: e probabilmente anche il tuo locatore probabilmente ti verrà incontro.

Ma la tua frase lascia pesare che tu ritenga un tuo diritto, o quanto meno che te ne puoi approfittare, appunto sapendo che difficilmente qualcuno si prederà la briga di farti causa in queste condizioni.

Non era meglio negoziare subito alla firma del contratto la possibilità di disdetta anticipata? Così difficile immaginare che un bilocale senza ascensore poteva diventare stretto e scomodo se la famiglia cresceva?

La realtà è che oggi gli inquilini considerano il contratto alla stregua di carta straccia.

Bè..

Non è vietato mandare una disdetta di contratto e lasciare libero un alloggio per andare a migliorare la propria condizione abitativa.

Rientra nei diritti di ciascun contraente.

Le cose cambiano.

A volte anche in fretta.

Le esigenze e le necessità di ciascuno pure.

Se al piano di sotto rialzato, si libera un alloggio che ritengo più confortevole e più consono alle mie nuove esigenze, oppure anche solo se preferisco la miglior esposizione al sole di quell'alloggio, ti mando la disdetta e prendo quell'altro alloggio.

Quando e se incontro il mio vecchio locatore lo saluto cordialmente e fine del teatro.

La firma di quel contratto non mi rende ostaggio di quel locatore.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Va bene, andiamo avanti di questo passo e ci saranno sempre meno proprietari disposti ad affittare. Poi però voglio proprio vedere cosa fa chi non riesce ad acquistare.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Va bene, andiamo avanti di questo passo e ci saranno sempre meno proprietari disposti ad affittare.

Sicuramente.
Saranno proprio le famiglie a cui nasce un bambino e che danno preavviso per andare via dopo aver pagato regolarmente per quasi otto anni, per poi spostarsi in un altro appartamento sempre in affitto a stroncare il mercato.
Sciocco io a non pensarci. :D
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Rientra nei diritti di ciascun contraente.
Questo è il punto: una volta i diritti erano il contrappeso a certi doveri.
Dovere del locatore a rispettare la durata minima di 8 anni: diritto del locatore di concedere o meno il diritto di recesso anticipato. Ma...

Le cose cambiano.
A volte anche in fretta.

Già: ... in genere per la maleducazione di certuni, a volte incoraggiati anche da quelli che si definiscono professionisti immobiliari.

p.s.: Cara tyzi81, se posso, ti do un consiglio: incontra il tuo locatore, e senza accampare scuse o pseudodiritti, fai presente le tue attuali esigenze. Spero troverai comprensione ed un accomodamento: in fondo mancano 7 mesi alla scadenza contrattuale, dai il tuo preavviso e trova un accordo. Non dovrebbe essere difficile.

... è anche vero che i dettagli della specifica "per gravi motivi" sono sufficientemente vaghi e spesso trascurati da tutte le parti al momento della stesura del contratto, questo caso francamente mi sembra senza malizia.
Come ricordavi tu, è la legge stessa ad usare questa vaga dizione, senza specificare in cosa si intenda per gravi motivi.

Quanto alla malizia, l'avrei individuata nel cercare argomenti e sostegni, e nel contare sulla probabile inerzia del locatore.
Non è da escludere che il locatore sia uno di quelli particolarmente taccagni, ma a priori avrei esposto i miei problemi: in fondo mancano pochi mesi alla scadenza, e se la nostra ha trovato una "occasione" e vuole anticipare il trasloco, non è detto che incontri difficlotà: glielo auguro.

Il mio era uno sfogo contro il vezzo sempre più diffuso di disattendere i contratti.

Le cose cambiano.
A volte anche in fretta.

Ti riferisci per caso anche al diritto di provvigione? :maligno:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A me risulta che l'inquilino possa SEMPRE, a sua scelta, dare disdetta rispettando il preaviso previsto... è solo un altro uso (civile) solo toscano? (lo so che se non ce lo metti non c'è, ma da noi è uso mettercelo, da 3 a 6 mesi... siamo fatti così :D )

mettendocelo.... i probelmi sono tutti risolti.
Perchè non mettercelo? :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto