ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Buonasera, illustro una situazione un po' antipatica su cui vorrei il vostro prezioso parere.


Avevo affittato un appartamento ad una signora che, da subito, ha dato problemi (faceva storie per ogni minima cosa, anche le sedie della cucina, nonostante avesse visitato la casa prima di avviare la locazione).


Mi ha dato disdetta con preavviso di 5 giorni (a dispetto dei 3 mesi indicati nel contratto) e non ha pagato più. Il "grave motivo" della disdetta era a suo dire un trasferimento di lavoro.

Ben felice che andasse via, mi sono messa a cercare subito un altro inquilino, che ho trovato dopo un mese. Ora questa persona mi chiede di restituire la cauzione residua. È corretto verificare che sussista realmente il grave motivo prima di restituirla? Ho il forte dubbio che il trasferimento non sia avvenuto, e che sia andata via perché ci aveva ripensato sull'appartamento. Se il mio sospetto fosse fondato, sono comunque obbligata alla restituzione?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Daglieli e ringrazia il cielo che se ne vada.
Prima dovrebbe pagare quanto dovuto ma visto la brevita dei fatti liberandotene fai gia un ottimo affare
A volte mi stupisci ,,, sei di una saggezza ed inteliggenza Truce quasi sconvolgente :giocherellone:

Per il nostro amico @ladyfinanza ... ricorda che la parte considerata dalla legge debole è sempre il conduttore ..... nella realtà chi ha più da perdere è sempre il Locatore soprattutto se il conduttore è scomodo ...

Te ne sei liberato ... bene .... stappa una bottiglia e festeggia, restituisci il deposito e via
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A volte mi stupisci ,,, sei di una saggezza ed inteliggenza Truce quasi sconvolgente :giocherellone:

Per il nostro amico @ladyfinanza ... ricorda che la parte considerata dalla legge debole è sempre il conduttore ..... nella realtà chi ha più da perdere è sempre il Locatario soprattutto se il conduttore è scomodo ...

Te ne sei liberato ... bene .... stappa una bottiglia e festeggia, restituisci il deposito e via
Trucida ha una cantina segreta nel caso io mi innamorassi della sua assistente…
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ora questa persona mi chiede di restituire la cauzione residua.
Non puoi trattenere la cauzione a copertura di un eventuale preavviso se nel frattempo hai già trovato un inquilino.
Puoi trattenere la quota di caparra a copertura dei canoni e spese condominiali insolute; il resto lo devi restituire.
E festeggia se ti sei liberata di una rompiscatole.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sarà, ma di chiacchiere quello li ne fa molte.....
Propenderei senza esitazioni su ciò che offre invece la tua cantina: credo che oltre ad un ottimo vino magari lo accompagniamo con ottimi stuzzichini.
Sei un saggio ...
Hai subito capito che per me l'ospitalità è sacra e soprattutto hai inquadrato quali sono le mie debolezze culinarie.

Lancio lo slogan come a striscia la notizia nello spazio dedicato a "Paesi e Paesaggi"

Venite a casa Di Ingelman ma mi raccomando ... non come turisti ma come ospiti :risata: :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto