MARIO_RM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno scrivo su questo forum poiché ho bisogno di un consiglio sincero e professionale poiché sto acquistando casa per la prima volta e credo di esser incappato nell'incapacità o comunque, nella mala furbizia di qualche agente immobiliare, ma vengo subito al dunque: circa due mesi fa ho fatto una proposta per un appartamento che mi interessava e la proposta è stata accettata.......l'appartamento ha un piccolo problema di difformità catastale in quanto il venditore di casa ha buttato giu' un tramezzo che divide il corridoio dal soggiorno creando un open space più grande.
Premesso ciò la casa è stata messa in vendita col tramezzo modificato (con tanto di foto nell'inserzione) ed io l'ho vista e mi è piaciuta cosi'.
Adesso a pochi giorni dalla perizia della banca per il mutuo, l'agenzia immobiliare mi chiama e mi dice che la venditrice di casa vuole "rialzare il muro" con il carton gesso far fare la perizia e poi riabbatterlo poiché la CILA in sanatoria costa troppo e non gli sembra il caso (cila + penale post opera= 2500€); ed inoltre l'agenzia afferma che devono vendermi casa come da piantina catastale (quella vecchia che aveva il tramezzo) ed ecco perchè rialzano il tramezzo.

Adesso le domande che vi pongo sono......
1) E' corretto quello che sta facendo l'agenzia e la venditrice? Possono farlo?
2)In che modo mi posso tutelare?
3) Se procedono in questo modo mi troverò io il problema in futuro giusto?

IN ATTESA DI UNA RISPOSTA.
GRAZIE>!
 

Capricorn

Membro Junior
Agente Immobiliare
1) E' corretto quello che sta facendo l'agenzia e la venditrice? Possono farlo?
In realtà la venditrice deve venderti un appartamento che sia regolare.
Diciamo che questo è un "escamotage" che fa la proprietaria per non sobbarcarsi i costi di regolarizzazione.

Il problema di regolarizzarlo te lo ritroverai tu un domani, quando magari dovrai rivenderlo.

Io al tuo posto, pretenderei che la venditrice faccia tutta la pratica in modo tale da farti acquistare l'alloggio così come ti era stato proposto dall'agenzia.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo il problema lo avrai in futuro perché di fatto ripristinano la parete. Ma queste cose dovevano venir fuori prima e dovevano istruire subito la pratica. Ora tu hai visto l'immobile senza parete e per comprarlo con la conformità é onere della proprietà fare la sanatoria e aggiornare la piantina catastale.
 

MARIO_RM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok.grazie per la risposta vorrei sapere se è vero quello che mi ha detto l'agenzia: ovvero che sono tenuti a vendermi l'appartamento come da piantina catastale "vecchia" oppure come asserisco io......che me lo devono vendere come l'ho visto e mi è piaciuto.
Come posso tutelarmi? Posso venire meno alla proposta d'acquisto appellandomi al fatto che la casa devo comprarla "come vista e piaciuta"?
 

MARIO_RM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai evidenza di come era suddivisa la casa quando l'hai vista?
Planimetrie commerciali, annunci con foto, descrizione sulla proposta...

Allora innanzitutto l'agenzia mi ha dato la planimetria catastale e l'atto di vendita di come era la casa all'inizio (quindi col tramezzo che la signora ha poi buttato giù)....mentre sul sito dell'agenzia si vende la casa (con tanto di foto) col tramezzo tagliato. In mano ho solo le foto dell'annuncio e la proposta con scritto come vista e piaciuta.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Allora innanzitutto l'agenzia mi ha dato la planimetria catastale e l'atto di vendita di come era la casa all'inizio

Prima o dopo la sottoscrizione della proposta?

mentre sul sito dell'agenzia si vende la casa (con tanto di foto) col tramezzo tagliato.

Ok

In mano ho solo le foto dell'annuncio e la proposta con scritto come vista e piaciuta.

E' riportata una descrizione dell'immobile?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io chiederei un incontro con la proprietà e l'agente immobiliare, dove spiegherei a chiare lettere che la casa è stata vista senza tramezzo difforme dalla planimetria, che a te piace così e che pertanto chiedi la regolarizzazione, come giusto che sia. Avrebbero dovuto dirtelo da subito se non era loro intenzione sanare la cosa, quindi avrebbero dovuto mettere la parete di cartongesso prima di portare i clienti. Poi vedi tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto