Luna_

Membro Senior
Professionista
Ah se così stanno le cose...stava pure in agenzia e taceva sul fatto di essere il proprietario? Allora direi di andare da un legale.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
La legge è sempre ad interpretazione di chi interpreta. Quando ho letto per la prima volta l'art 1754 del c.c. ho pensato che l'agente immobiliare non dovesse essere nemmeno parente del venditore, figuriamoci se facente parte della società di mediazione. Poi ho notato che questa regola non era applicata come la interpretavo io.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tranne che nel caso di ditta individuale (e non mi sembra questo il caso) una società è formata da vari soci, per cui anche se l'immobile è di proprietà di uno dei soci, gli altri hanno diritto alla provvigione...
 
S

smoker

Ospite
per cui anche se l'immobile è di proprietà di uno dei soci,

il mediatore avrebbe dovuto avvertire il cliente del fatto.... magari la provvigione non dovrà essere restituita, però il mediatore scorretto potrebbe essere condannato, per altro motivo, a risarcire i danni, magari in misura maggiore della provvigione riscossa......

Smoker
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non vedo perchè.

Una società è un'entità al disopra di ogni individualità, per cui se la vendita è stata gestita da un altro funzionario (magari anche non socio), quell'immobile, di fatto, è come qualunque altro.

Sarebbe diverso se si trattasse di una ditta individuale in cui il proprietario dell'immobile è lo stesso mediatore: in quel caso si può ravvedere l'incompatibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto