Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qualcuno conosce approssimativamente la tempistica per acquisire la proprietà di un bene per usucapione? Lo stesso è stato posseduto ed usato per oltre mezzo secolo.
So che occorre fare istanza al Giudice....ma che tempi? costi?
Altri metodi?
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'azione di usucapione va promossa davanti al Tribunale del luogo in cui si trova l'immobile da usucapire. E' un procedimento ordinario, salvo che non si tratti di terreni ricadenti in comunità montane o di piccole proprietà rurali, nel qual caso il procedimento è di natura diversa e più breve.
I tempi processuali dipendono molto dal fatto che l'usucapione sia contestato o meno; nel secondo caso in un paio di anni il processo potrebbe chiudersi, sempre compatibilmente con il carico di lavoro del Tribunale di competenza.
molto importante nel giudizio di usucapione produrre testimoni che depongano sulla durata, pacificità e continuità del possesso ventennale o decennale a seconda del tipo di azione.
Comunque si può andare in tribunale e la ti indicheranno la procedura...anzi meglio se mandi un avvocato perchè comunque dovrà occuparsene lui.
 

mosca

Membro Assiduo
Birillo ....penso che risposte precise possa dartele solo un Legale che ha avuto esperienze di questo natura nello stesso Tribunale dove pensi sia necessario avviare la Causa di Usucapione.
In altre parole....ogni Tribunale ha i suoi tempi .....così come non tutti i legali di Italia prendono le stesse tariffe.:basito:
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ho idea dei costi perchè ho solo avuto a che fare con immobili provenienti da usucapione....dovrei chiedere a uno dei miei clienti ....
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Costi.....molto variabili, al di là dell'onorario dell'avvocato dipende dalle notifiche (a quanti ex proprietari vanno fatte, se nel frattempo sono deceduti chi sono e quanti sono gli eredi.....), se nessuno di essi si oppone, etc...etc....se ti rivolgi ad un legale prima farà tutte queste verifiche pre-causa, poi puoi chiedere un preventivo.
Comunque, al di là delle battute, io preventiverei un due/tre anni se nessun avente diritto si oppone
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La questione è che il promissario acquirente vorrebbe fare un compromesso con la possibilità di accedere ad un mutuo. Il venditore possiede ed usa da circa settanta anni due stanze,totalmente intercluse dalla sua stessa proprietà, ma non esiste, dal 1928 ad oggi, alcun atto di compravendita delle stesse (un tempo accadeva spesso che si scambiavano beni immobili dietro pagamento, ma senza ricorrere dal notaio). Le due stanze, da visura catastale, sono intestate ad una persona passata a miglior vita da un bel pezzo, ma mai rivendicate dai suoi figli/nipoti. L'acquirente accetterebbe la compravendita per quella parte di proprietà intestata al venditore e tacendo il problema delle due stanze, ma dovendo lo stesso accedere al mutuo penso proprio che la difformità (non solo catastale,ma di titolo di proprietà!!!) possa costituire impedimento per l'erogazione del mutuo stesso.
Nè penso il nuovo proprietario vorrà trovarsi con beghe legali se i pronipoti del proprietario delle due stanze dovessero farsi vivi... Ritengo quindi che l'unica via d'uscita sia eventualmente un preliminare con successivo rogito condizionato all'ottenimento della piena proprietà delle due stanze da parte del venditore.
Rogito quindi ad un anno, due, tre....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto