rosdev

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sto per acquistare (già fatto il preliminare) un appartamento direttamente dal comune (casa originariamente destinata ad uso popolare poi venduta a mercato libero e senza vincoli per ragioni che non sto a specificare). Mi sono accorto da poche ore che in una stanza,sulla mappa del catasto si evince che sia presente un pilastro sulla sinistra mentre in realtà è presente sul lato destro, poi ho riscontrato delle piccole differenze sulle lunghezze di alcuni muri (10-15 centimetri) e sinceramente mi sto un po preoccupando perché la casa risulterebbe dal catasto qualche metro in meno rispetto alle dimensioni reali (6-7 metri di differenza).. la casa è di nuova costruzione e sono in attesa dell'esito della perizia da parte della banca.. Visto che il proprietario dell'immobile è il comune è mai possibile che ci siano stati questi errori al catasto? a parte il pilastro che non è locato correttamente ma sui metri che mi trovo in meno sulla mappa è mai possibile che quest'ultima non sia in scala corretta? (me l'ha fornita sia il notaio che l'agenzia in diverse scale e mi trovo sempre con metri inferiori ai reali)...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Visto che il proprietario dell'immobile è il comune è mai possibile che ci siano stati questi errori al catasto?

Possibilissimo.
a parte il pilastro che non è locato correttamente ma sui metri che mi trovo in meno sulla mappa è mai possibile che quest'ultima non sia in scala corretta?

Possibilissimo.
Non si dovrebbe mai misurare un immobile dalla planimetria, perchè bastano due fotocopie di fotocopie, magari scannerizzate, per perdere completamente la scala.

Quanto al pilastro, sei sicuro che non ti abbiano dato la planimetria dell'immobile speculare a quello che compri ?
 

rosdev

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per la risposta tempestiva.
ma dimenticavo un particolare:il notaio insieme alla planimetria mi ha fornito anche le tabelle millesimali ricavate da un tecnico incaricato dall'aministratore di condominio e le misure sono sempre in meno a quelle reali (possibile che questo tecnico si sia basato su planimetrie non a scala ???) forse sono cose banali ma per me che acquisto la prima casa non lo sono :D:D:D
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Premesso che alcune "differenze" sono ammissibili ma sicuramente non dell'entità che tu descrivi, anche secondo me devi interpellare un tecnico (di fiducia).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto