Neda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, la banca ci ha comunicato l' esito positivo della delibera del mutuo e vuole che ci presentiamo al più presto per firmare il documento relativo. La domanda di istruttoria, che abbiamo precedentemente firmato,avrebbe dovuto essere mandata in una filiale della banca di un' altra regione, per poter essere firmata anche dal nostro garante,e poi essere rispedita in sede.
Ad oggi, l' istruttoria non è ancora arrivata, perciò il garante ancora non ha messo nessuna firma. Mi domando: è legalmente corretto che la banca abbia già deliberato positivamente sulla nostra richiesta e ci chieda di apporre la firma al documento, PRIMA che la domanda di istruttoria sia stata firmata dal garante?
Se, ipotesi: il nostro garante non potesse o non volesse più firmare l' istruttoria, cosa succederebbe? la delibera risulterebbe nulla? Noi perderemmo la caparra versata alla proposta d' acquisto vincolata all' accettazione del mutuo, oppure no? ( proposta d'acquisto, non preliminare).
L' agente immobiliare ci spinge a presentarci al più presto in banca, per poter poi procedere con il preliminare.
Cosa ci consigliate? E' opportuno in questo caso NON firmare assolutamente la delibera prima che la domanda istruttoria non giunga con la firma del garante?
Grazie mille
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Visto che il garante sarà persona di vostra fiducia dovreste esservi sincerati che non cambi idea. Altrimenti poco importerebbe che avesse sottoscritto la sola domanda d'istruttoria...
 

Neda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma qual' è la procedura più corretta e tutelativa nei nostri confronti da adottare? La banca proponendoci di firmare l' accettazione della delibera senza avere la firma del garante in istruttoria, è corretta ai fini legali?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cosa significa corretta ai fini legali? La banca è un ente privato che vi mette per iscritto il suo impegno ad erogare una determinata cifra in presenza di determinate condizioni. Non esiste una modalità "legale" ma una politica del credito "aziendale" che può cambiare da istituto ad istituto. Quello che potete fare e segnalare all'istituto di credito che le firme del garante non sono state ancora raccolte...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto