bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho scoperto che l'immobile in questione è subaffittato in nero e nel contratto di locazione si vieta la sublocazione. oltretutto, i conduttori continuano a pagare l'affitto al vecchio locatore perché ignoravano il pignoramento. e il funzionario dell'istituto di vendite giudiziarie ha fatto spallucce...:confuso:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La mettiamo che c'è da tirare in mezzo un legale sicuramente e forse ti conviene lasciar perdere perchè le tempistiche sono molto lunghe.
Devi mandare fuori 2 persone che sono dentro senza titolo (se anche il curatore fallimentare se ne lava le mani è un guaio perchè la procedura in pochi mesi potrebbe liberarlo).
poi bisognerà discutere la validità del contratto, che se trasformato in un 4+4 già è lunghino...Gli immobili presi all'asta spesso presentano questi problemi e altrettanto spesso gli acquirenti si dissolvono per non incorrere in controversie legali lunghissime.
Per quel che ho visto io alla fine ci si salta sempre fuori, tuttavia ci vuole un mare di tempo.
 

bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
il contratto è illegale e i contraenti non hanno diritti. perché il giudice dovrebbe allungarlo a 4 più 4? mi sembra un'assurdità.
oltretutto è sublocato quando nel contratto c'è scritto chiaramente che non si può!
in ogni caso, sto aiutando i due conduttori a trovare altra casa e credo che la libereranno nel giro di pochi mesi.
la cosa che mi stupisce di più è il comportamento dell'esecutore giudiziario, che se ne infischia dell'immobile. e non credo che succeda solo per quello. anarchia anche nel mercato immobiliare di stato...
 

Jacopo Martini

Nuovo Iscritto
appena hai il decreto in mano invia loro una raccomandata a.r. in cui, riportando gli estremi del decreto di trasferimento, li avvisi che alla scadenza del contratto devono rilasciare libero l'immobile ammonendo che in mancanza verrà loro richiesto il risarcimento del danno da indebita occupazione (di fatto equivale al canone).
Avvisa che la restituzione delle chiavi verrà effettuata contestualmente alla verifica delle condizioni dell'immobile che, se positiva, ti obbligherà alla restituzione della caparra (sulla restituzione ti gireranno le scatole, vedrai, ma se si tratta di un immobile pignorato il debitore - tuo dante causa - difficilmente avrà i danari di cui i conduttori hanno comunque diritto. Questo punto, se non considerato, potrebbe essere motivo di possibile disaccordo e dunque di lungaggini, ma a ben vedere, potresti utilizzarlo come leva per convincerli a non fare storie ad andarsene il giorno prestabilito. Al contrario, se non vuoi pagare la caparra, ti consiglio di rilevarlo immediatamente nella missiva in modo da consentir loro di eccepirlo subito e non al momento della restituzione delle chiavi.)

Affinchè non si spaventino per la raccomandata, e dunque conservare un corretto rapporto, ti consiglio di avvisarli, in via preventiva ed informalmente, circa il contenuto.

Ricorda sempre che essere ragionevoli, e poter dimostrare di esserlo stati, paga moltissimo in ogni ipotesi di successivo ed ipotetico disaccordo.
 

Jacopo Martini

Nuovo Iscritto
nel contratto illegale è solo il locatore che non ha diritti mentre li hanno (e tutti) proprio i conduttori.
Il termine deve cmq non essere inferiore ai 4 anni (2+2, nel tuo caso ok) ed il locatore può rifiutare il rinnovo per altri 4 anni se da disdetta 6 mesi prima e se ricorrono le ipotesi di cui all'artt. 2 e 3 Legge n. 431/1998
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto