Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera a tutti,
Dopo diverso tempo mi sono decisa a chiamare ben 4 agenzie immobiliari per far valutare l'appartamento. E devo dire di essere più confusa di prima non tanto per il prezzo ma per la metodologia utilizzata per la stima.
Dunque una prima agenzia ha buttato giù il prezzo per via della ristrutturazione. Ha calcolato valore omi e poi ha sottratto il costo della ristrutturazione. E che la ristrutturazione la devo pagare io all'acquirente?
Un'altra agenzia ha fatto la media della forbice del valore omi e poi ha fatto una ricerca delle case in vendita nella zona, prese da casa.it. Dopo di che ha eseguito la media tra l omi e gli immobili in vendita nella stessa zona. Prendendo in esame immobili con caratteristiche diverse ma soprattutto in vendita da tanto tempo!!! Il titolare dell'agenzia sosteneva che bisogna essere competitivi rispetto ad altri immobili. :shock:
Se tutti fossimo competitivi rispettato agli immobili in vendita arriveremmo ad avere case in vendita a 1 euro!!!
Notavo inoltre una certa insistenza nel chiedermi quanto mi aspettassi dalla vendita. Io non mi sono mai sbilanciata: primo perché non devo determinare io il prezzo; secondo perche non volevo influenzare la valutazione, nè con una valutazione alta per far contento il proprietario, nè con una valutazione bassa risultato di un proprietario sprovveduto.
Le altre due agenzie hanno fatto una valutazione nettamente più alta, ma soprattutto mi hanno fatto una migliore impressione.
Ora mi chiedo se le valutazioni più basse le debba comunque considerare nella media generale e chiedere all'agente che curerà la vendita di abbassare un po' il prezzo oppure se le due valutazioni a mio avviso sballate come metodo di stima debbano essere cestinate e non considerate proprio.
Ringrazio chi mi vorrà dare il proprio contributo.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
:shock: Senza ascensore??? No, no non sono io... Sono colei che aveva e ha tanti dubbi sul mettere in vendita o meno...
ah scusami :) comunque tieni conto che finche continua la fase discendente del ciclo, ogni aggiornamento che fai anno dopo anno alla valutazione ti porterà dei risultati mediamente inferiori a quelli precedenti... pò sembrare tautologico ma è meglio precisarlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto