Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il valutatore Immobiliare è la figura professionale che possiede le necessarie qualifiche, conoscenze, abilità e competenze per esercitare l’attività di stima e valutazione immobiliare.
Tra le competenze specifiche richieste a questa figura professionale, che deve avere maturato un’esperienza nel settore di almeno tre anni, rientrano le conoscenze in estimo, principi di economia e mercati immobiliari, sistema catastale, fiscalità immobiliare, certificazione ambientale e, più in generale, competenze in diritto urbanistico, matematica finanziaria, statistica, scienza e tecnica delle costruzioni.
L’iter di certificazione consiste nel superamento di un esame che prevede l’esecuzione di una prova scritta e di una prova orale.
L’ottenimento della certificazione rappresenta uno strumento di garanzia per lo svolgimento di un’attività professionale che presenta risvolti di estrema importanza, al di là del mero valore economico del bene oggetto di valutazione, in funzione delle motivazioni che la rendono necessaria e dei soggetti committenti quali ad esempio: istituti di credito, tribunali, società immobiliari, organi di vigilanza, società di revisione.

Maggiori dettagli sul processo di certificazione per gli operatori immobiliari abilitati per legge ad eseguire valutazioni immobiliari

Per gli agenti immobiliari è una grossa opportunità per qualificare sè stessi e la categoria che si rappresenta
 
M

mata

Ospite
Presentazione


inCondividi1


UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione - è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea ( Elenco degli organismi nazionali di normazione ai sensi dell'articolo 27 del regolamento (UE) n. 1025/2012), che da quasi 100 anni elabora e pubblica norme tecniche volontarie – le norme UNI – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.

Sono soci UNI le imprese, i professionisti, le associazioni, gli enti pubblici, i centri di ricerca, gli istituti scolastici e accademici, le rappresentanze dei consumatori e dei lavoratori, il terzo settore e le organizzazione non governative, che insieme costituiscono una piattaforma multi-stakeholder di confronto tecnico unica a livello nazionale.

UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO) e organizza la partecipazione delle delegazioni nazionali ai lavori di normazione sovranazionale, con lo scopo di:

  • promuovere l’armonizzazione delle norme necessaria al funzionamento del mercato unico,
  • sostenere e trasporre le peculiarità del modo di produrre italiano in specifiche tecniche che valorizzino l’esperienza e la tradizione produttiva nazionale.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
promuovere l’armonizzazione delle norme necessaria al funzionamento del mercato unico
e questa sarebbe

Le norme UNI non hanno valore legale
cosa intendi per valore legale?

secondo te può essere utile questa certificazione e perchè?

altri spunti di riflessione

La norma UNI 11558 definisce, nel dettaglio, i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del valutatore immobiliare allo scopo di una corretta determinazione del valore degli immobili a tutela delle scelte del consumatore, della trasparenza del mercato, e della professionalità degli stessi operatori.

AI valutatore immobiliare, che deve aver maturato un'esperienza nel settore di almeno tre anni, saranno, pertanto, richieste competenze in estimo, principi di economia e mercati immobiliari, sistema catastale, fiscalità immobiliare, certificazione ambientale e, più In generale, competenze in diritto urbanistico, matematica finanziaria, statistica, e scienza e tecnica delle costruzioni.

I valutatori Immobiliari possono essere, in particolare: professionisti Iscritti agli albi professionali degli ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e agronomi; società di valutazione immobiliare; agenti immobiliari; periti esperti presso le camere di commercio; studi associati di professionisti.


Il Consiglio Direttivo ACCREDIA del 4 dicembre scorso ha approvato l'avvio dell'attività di accreditamento - secondo lo standard UNI CEI EN ISO/IEC 17024 - degli Organismi che certificheranno l'Esperto "Valutatore immobiliare" secondo la norma UNI 11558:2014 che ne definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

L'Esperto "Valutatore immobiliare" realizza la stima del valore degli immobili in linea con gli standard nazionali e internazionali di riferimento, tenendo conto della finalità della valutazione della proprietà e/o dei diritti reali, delle caratteristiche del bene, nonché della specificità dei soggetti potenzialmente interessati quali, ad esempio, istituti di credito, tribunali, società immobiliari, fondi immobiliari e fondi pensione, società di leasing, organi di vigilanza, società di revisione, consumatori finali, agenzie di rating, ecc.

Le competenze richieste al professionista ai fini della certificazione sono la comprensione della capacità dei Cash Flow relativi alla gestione degli Asset Immobiliari e la conoscenza specifica della normativa in materia di edilizia, urbanistica ed ambiente. Non sono richiesti requisiti formativi specifici, ma il background naturale è quello di un geometra, di un architetto, oppure di un ingegnere con approfondimenti o specializzazioni in studi economici, essenziali per effettuare le valutazioni.

L'attività di valutazione immobiliare, infatti, deve basarsi sulle caratteristiche tecniche dell'immobile (realizzazione, uso e manutenzione) e contemporaneamente sugli aspetti economici che lo qualicano come fonte di reddito.

La stima degli immobili rappresenta una funzione chiave del mercato, dal momento che negli scambi commerciali, i conferimenti effettuati con modalità differenti dal denaro, come appunto gli immobili appunto, devono essere oggetto di specifiche valutazioni.

La figura professionale del valutatore immobiliare è stata riconosciuta ufficialmente con la Direttiva 2006/48/CE relativa all'accesso all'attività degli enti creditizi ed al suo esercizio, successivamente modificata dalla Direttiva 2009/111/CE. La Direttiva, recepita in Italia con il Decreto Legge n. 297 del 2006, individua la figura del "perito indipendente" per la valutazione e la rivalutazione periodica delle proprietà immobiliari, quale presupposto indispensabile al riconoscimento delle garanzie immobiliari. Il principio che le valutazioni del rischio di credito possano essere rilasciate da società o enti esterni è stato successivamente fatto proprio anche dalla Banca d'Italia e dall'ABI.

Oggi, l'attività professionale del Valutatore immobiliare è da intendersi ricompresa nell'ambito delle professioni non regolamentate o non organizzate in ordini o collegi, in base alla Legge n. 4/2013, che tra gli strumenti di qualificazione a disposizione del professionista indica la certificazione rilasciata sotto accreditamento in conformità alle norme tecniche UNI.


la valutazione immobiliare può essere svolta per legge da numerose categorie professionali, ma non tutti i professionisti hanno gli specifici requisiti che la norma UNI va ora ad individuare e precisare. I benefici di questa norma – continua Benvenuti- sono notevoli: la trasparenza e l'oggettività del procedimento di stima favorirà quelle procedure finanziarie che prevedono l'integrazione con il mondo immobiliare".

 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mata

Ospite
e questa sarebbe



cosa intendi per valore legale?
Intendo dire che per svolgere determinate attività e/o poterle variare occorre una Legge dello Stato, votata dai due rami del parlamento ed emanata dal capo dello stato, come prescrive la nostra costituzione
secondo te può essere utile questa certificazione e perchè?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
"Intendo dire che per svolgere determinate attività e/o poterle variare occorre una Legge
dello Stato, votata dai due rami del parlamento ed emanata dal capo dello stato, come prescrive la nostra costituzione
"

non è questo lo scopo della norma UNI, vedi anche gli altri post
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vero, sono norme volontarie e spesso difficili da applicare e molto tecniche, ma se vedo che qualcosa è conforme a una norma UNI e lo è davvero, posso confrontarla con altro e decidere cosa fare. Nello specifico le case potrebbero essere valutate uniformemente e non a occhio, come in genere succede adesso. Utile sia al venditore, sia al compratore.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma le case possono essere valutate uniformemente già da molti anni.
Il metodo di stima analitica non è mica una novità, tutte queste argomentazioni... l'importanza della stima del valore, ecc ecc è storia vecchia, si sanno già.

Ad architettura, a ingegneria e credo anche all'istituto di geometra i corsi universitari di estimo ci sono da quel dì con libri di testo, teorie, tabelle esercitazioni, esami ecc
architetti, geometri, ingegneri hanno già la formazione, le conoscenze e le competenze per redigere perizie di stima e ne hanno già provato la competenza passando un esame di ammissione all'albo che consiste in una serie di prove piuttosto selettive.

Il fatto è il nostro lavoro *sembra facile* e c'è un sacco di gente che pensa di potercelo scippare a suon di semplificazioni e argomentazioni strampalate inventandosi fantasiose certificazioni per darsi un'aura di competenza anche difettando della necessaria formazione di base.

Tra le competenze specifiche richieste a questa figura professionale
scienza e tecnica delle costruzioni.

Ma lol
Se bisogna avere competenza di Scienza delle Costruzioni e Tecnica delle Costruzioni di che stiamo parlando? Non avete i requisiti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto