Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tempo fa mi chiama un amico di Roma e mi chiede come fare per avere una valutazione "corretta" del suo immobile che intende vendere.
Caro amico mio, chiama 10 agenzie, annota ogni loro singola valutazione su un foglio a quadretti in colonna. Fai la somma e dividi per 10. :D bingo :D
hai perso un'occasione per fare una perizia corretta e per farti pagare adeguatamente

Tempo fa mi chiama un amico di Roma e mi chiede come fare per avere una valutazione "corretta" del suo immobile che intende vendere.
Caro amico mio, chiama 10 agenzie, annota ogni loro singola valutazione su un foglio a quadretti in colonna. Fai la somma e dividi per 10. :D bingo :D
su questi presupposti l'esame per la certificazione non si passa, chiaro ;)
pur avendo la legittimazione per eseguire le valutazioni immobiliari
 
Ultima modifica di un moderatore:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Che se mi dai una cosa, anche gratis, valga almeno la carta su cui è scritta. Altrimenti cosa me la dai a fare? A che mi serve? Almeno scrivilo su un tipo di carta che posso riutilizzare per qualcosa di utile...

E' proprio vero... a fare le cose gratis si sbaglia sempre!

fai finta di non vedere il post in cui riportavo il risultato dell'esamino riservato agli architetti
te lo riporto perchè ti sarà sfuggito

su questi presupposti l'esame per la certificazione non si passa, chiaro ;)
pur avendo la legittimazione per eseguire le valutazioni immobiliari

ma LOL
a che dovrei rispondere?

mi sono andato a guardare il link all'esame IMQ

il Valutatore Immobiliare deve avere maturato conoscenze interdipendenti con la dottrina estimativa ed in particolare deve possedere:

a) Conoscenze approfondite in ambito formale e/o non formale nelle seguenti discipline:
- estimo e valutazione, inclusa la conoscenza specifica degli standard nazionali ed internazionali di valutazione;
- principi di economia e mercato immobiliare.

così, tanto per curiosità... come conti di documentare le tue conoscenze di:

b) Conoscenze (documentate) di: <---
- elementi di diritto pubblico e privato;
- elementi di diritto urbanistico;
- elementi di matematica finanziaria;
- elementi di statistica;
- catasto e sistema catastale;
- elementi di scienza e tecnica delle costruzioni, compresi elementi di statica e meccanica delle strutture;
- elementi di certificazione ambientale ed efficienza energetica;
- fiscalità immobiliare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mata

Ospite
Per fare una perizia estimativa occorre tempo, qualsiasi sia il metodo utilizzato: soltanto per acquisire i documenti edilizi (permessi, agibilità) e catastali (visure, planimetrie, mappa) occorrono giornate di lavoro; poi occorre fare il rilievo sul posto e, soprattutto, indicare la metodologia utilizzata ed il conseguente procedimento (comparativo, capitalizzazione, costo di costruzione, trasformazione ecc.) nonché svolgere le relative ricerche (prezzi corrisposti per immobili simili o ricerca del saggio d'interesse o costi costruzione ecc.). Occorrono quindi conoscenze di matematica finanziaria, statistica nonché di costruzioni e catasto.Una stima che non giustifichi -con elementi oggettivi- il più probabile valore assegnato non è una stima ma una dichiarazione di fede, dunque non valida (un po' come i certificati energetici senza sopralluogo, rilasciati sulla base delle dichiarazioni del proprietario). Altro discorso sono i pareri verbali rilasciati dalle agenzie su quanto può valere un immobile, espressi empiricamente perlopiù per abitazioni più frequentemente compravendute sulla base della zona e dell'andamento del mercato.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E siamo arrivati ad un punto comune. Per fare una cosa bene ci vuole tempo. Quindi denaro. Se vuoi comunque buttare li una cifra a caso, gratis, ti conviene essere fortunato e prenderci, più o meno. Altrimenti difficilmente avrai la coda fuori dalla porta di potenziali clienti. Ti sei fatto, gratis, la fama del superficiale, incapace, ecc. Insomma ti sei impiccato da solo
 
M

mata

Ospite
Queste perizie si fanno in genere o per i Tribunali o per società, specie abbinate a due diligence per le cessioni: i privati in genere non vogliono (o non possono) sopportare una spesa del genere e quindi non lo chiedono.
Ho potuto purtroppo constatare che spesso queste "dichiarazioni di fede" le fanno anche i professionisti, falsando il mercato (in un'ora fanno tutto, scrivendo il sottoscritto ..... incaricato da .... vale tot) e contravvenendo alle regole etiche dei relativi ordini professionali
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mica un esamino dell'imq suvvia...
se giudichi vuol dire che conosci, o no?
mica esprimerai un giudizio fantasioso ;)

come conti di documentare
non è compito mio documentare ma sta all'ente verificatore accertare le conoscenze

E siamo arrivati ad un punto comune. Per fare una cosa bene ci vuole tempo. Quindi denaro. Se vuoi comunque buttare li una cifra a caso, gratis, ti conviene essere fortunato e prenderci, più o meno. Altrimenti difficilmente avrai la coda fuori dalla porta di potenziali clienti. Ti sei fatto, gratis, la fama del superficiale, incapace, ecc. Insomma ti sei impiccato da solo
non solo
serve competenza e trasparenza, requisiti indispensabili ma non ancora diffusi

state riproponendo i soliti temi valutativi ... la certificazione delle competenze proprio non vi interessa?
non ritenete che, come minimo, possa essere un qualcosa di più credibile del curriculum autoreferenziato?

mi sono andato a guardare il link all'esame IMQ
quindi non lo conosci direttamente ma ... lo giudichi
ok
tutto chiaro

Sì, perchè l'esame da agenti immobiliari è difficile? Ora va bene che in Italia va tutto al contrario, ma il troppo stroppia
completamente fuori tema ... non stiamo parlando di esami per agenti immobiliari ma di competenze valutative che ora vengono certificate da terzi
 
Ultima modifica di un moderatore:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Queste perizie si fanno in genere o per i Tribunali o per società, specie abbinate a due diligence per le cessioni: i privati in genere non vogliono (o non possono) sopportare una spesa del genere e quindi non lo chiedono.
Ho potuto purtroppo constatare che spesso queste "dichiarazioni di fede" le fanno anche i professionisti, falsando il mercato (in un'ora fanno tutto, scrivendo il sottoscritto ..... incaricato da .... vale tot) e contravvenendo alle regole etiche dei relativi ordini professionali
Scusa, curiosità giusto per capire: ma all'incirca di che cifre parliamo? Molto a spanne ovviamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto