Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
io sono stato indirizzato da una terza persona ( impresario), poi è un immobile vicino casa e mia moglie conosce i proprietari, è saltato fuori che il marito della parte venditrice aveva un contratto con l'agenzia, poi e deceduto 2 anni fa, noi l'immobile è stato acquistato a febbraio 2015 e a marzo 2016 mi arriva a casa una raccomandata dell'avvocato dell'immobiliare che vuole la provvigione più gli arretrati....
ora io non ne sapevo nulla.Fino a quando non è arrivata la lettera nessuno ha detto niente, di fronte al notaio i venditori hanno dichiarato vendita tra privati senza mediatori...
Il discorso che faccio è questo: mi conviene andare tramite avvocato? se io non ho mai avuto contatti con il mediatore che vuole questo da me?
Quindi quando tu hai comprato il marito era morto?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'immobile è stato acquistato a febbraio 2015 e a marzo 2016 mi arriva a casa una raccomandata dell'avvocato dell'immobiliare che vuole la provvigione più gli arretrati....

Aspè... non avevo fatto caso.
Per acquistato intendi l'atto notarile?

Se sì articolo 2950 c.c.:
"Si prescrive in un anno il diritto del mediatore [1754] al pagamento della provvigione."

Controlla le date precise del rogito e di quando ti è arrivata la raccomandata.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il discorso che faccio è questo: mi conviene andare tramite avvocato? se io non ho mai avuto contatti con il mediatore che vuole questo da me?
infatti, non può pretendere nulla da te, semmai dovrà chiedere alla parte venditrice, che, nel caso avesse avuto l'incarico in esclusiva avrebbe dovuto corrispondere la penale dato che ha venduto direttamente a te.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non può pretendere più nulla da nessuno visto il tempo passato. Da te comunque non avrebbe potuto pretendere nulla in nessun caso
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come tempi, se per caso la trascrizione è tardata, forse siamo al limite ...
Motivo in più per verifica con un legale.

Se e' intervenuto un legale, in assistenza al mediatore, di sicuro i tempi non sono prescritti.

Sarebbe come vedere un calciatore professionista, insistere in una azione offensiva, quando e' gia' stato decretato l'off side.

La circostanza, che il legale ha inviato una diffida pure all'acquirente, ignaro a suo dire, della presenza dell'intermediario, sta a significare che prima di procedere, abbiano (ovviamente) estrapolato e consultato gli atti.

Probabilmente, la negazione del venditore, della presenza dell'intermediario non e' l'unico falso, dichiarato in quel pubblico atto.

Potrebbero essere farlocchi anche gli importi dichiarati e trascritti.

Se le cose stanno cosi' potrebbero essere dolori non da poco.

Comunque sia, chiaro e' che l'azione del legale, e' quella del guastatore.

Che trova ragione di insistere su parti evidentemente rimaste "scoperte."

La presenza di un incarico, anche scaduto, dimostrera' il nesso tra il venditore e il mediatore.

Se poi, come spesso accade, vi e' anche la presenza di proposte in date successive alla scadenza dell'incarico. Antecedenti giuocoforza a questa vendita avvenuta e che poi sono finite, per i piu svariati motivi, inefficaci.

Contratti, a suo tempo firmati e accettati, anche da quella parte che oggi e' sopravissuta all'altra, che consegneranno inesorabilmente la patente di bugiardo a questo venditore.

Appurato che esiste anche un solo caso di falso in atto, il mediatore incassera' la sua ragione e, anche l'acquirente, dovra' pagare.

Voi avete mai visto una causa dove tutte le parti diicono la verita' e vanno d'accordo...?

Se cosi' fosse non avrebbe ragione di essere promossa.
 
Ultima modifica:

hiltidd130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
rispondo a miciogatto
io non ho firmato il contratto con il mediatore perché esso si è fatto vivo solo dopo un anno dalla firma del rogito tra me e la parte venditrice......
e chi ne sapeva l'esistenza??

rispondo a rosa 68
si era già deceduto il marito.........

rispondo a piersilvio
no gli importi non son farlocchi è tutto alla luce del solo con assegni circolari....
è proprio questo che non riesco a capire, se l'intermediario si è fatto sentire solo dopo circa un anno( ora controllerò le date) io che centro? che vuole da me?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto