hiltidd130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti
vorrei chiedere un consiglio in materia di legge a chi ne sa più di me in questo campo.
la vendita di immobili effettuata tra parte venditrice, mediatore e compratore, deve sempre essere fatta con contratto scritto?? cioè se io devo acquistare un immobile l'agenzia immobiliare che fa da tramite è obbligata a redigere un contratto per iscritto? e se questo manca?
 

hiltidd130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi spiego meglio, esiste un preliminare tra me e la parte venditrice ma non c'è un contratto firmato da tutti e tre ( venditrice acquirente e moderatore)
sostanzialmente dopo la firma del preliminare veniamo a conoscenza che la parte venditrice era vincolata in contatto con un agenzia immobiliare ora ci troviamo con l'agenzia che richiede la percentuale sulla vendita senza che noi ne fossimo informati
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
e tu come sei venuto a conoscenza che l'immobile era in vendita? O meglio chi ti ha portato a vedere la casa?

cioè se io devo acquistare un immobile l'agenzia immobiliare che fa da tramite è obbligata a redigere un contratto per iscritto?
stai parlando dell'incarico?
Se di questo si tratta la risposta è no, il mediatore potrebbe anche non aver nessun incarico scritto, è sufficiente che la parte venditrice gli dia l'autorizzazione verbale, con tutti i rischi che comporta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se tu non hai mai avuto contatti col mediatore non devi nulla. Il venditore se ha un incarico in esclusiva deve la provvigione altrimenti Nada. Se la deve non serve nessun contratto basta che il mediatore prepari la fattura e che questa venga saldata
 

hiltidd130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io sono stato indirizzato da una terza persona ( impresario), poi è un immobile vicino casa e mia moglie conosce i proprietari, è saltato fuori che il marito della parte venditrice aveva un contratto con l'agenzia, poi e deceduto 2 anni fa, noi l'immobile è stato acquistato a febbraio 2015 e a marzo 2016 mi arriva a casa una raccomandata dell'avvocato dell'immobiliare che vuole la provvigione più gli arretrati....
ora io non ne sapevo nulla.Fino a quando non è arrivata la lettera nessuno ha detto niente, di fronte al notaio i venditori hanno dichiarato vendita tra privati senza mediatori...
Il discorso che faccio è questo: mi conviene andare tramite avvocato? se io non ho mai avuto contatti con il mediatore che vuole questo da me?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
mi spiego meglio, esiste un preliminare tra me e la parte venditrice ma non c'è un contratto firmato da tutti e tre ( venditrice acquirente e moderatore)

Perdonate l'OT: @Bagudi ma perchè non hai firmato? :risata::risata::risata:

Tornando seri ... Se nessuno puo' dimostrare che sei venuto a conoscenza dell'immobile per intervento del mediatore non sei tenuto a pagare alcuna provvigione. Stando a quanto descrivi probabilmente così non sarà per il venditore.


Comunque meglio se fai rispondere ad un legale, non uno qualsiasi, uno che mastichi bene diritto immobiliare.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per come è raccontata la storia (cioè che tu non hai avuto alcun contatto con il mediatore) le richieste dell'agenzia nei tuoi confronti sono decisamente pretestuose.

Comunque no, non è necessario un contratto scritto per far sorgere il diritto alla mediazione, ma d'altronde un contratto tra due soggetti non può obbligare un terzo, in questo caso tu, a pagare una mediazione che non c'è stata.

Comunque meglio se fai rispondere ad un legale, non uno qualsiasi, uno che mastichi bene diritto immobiliare.

Parole sante, agli avvocati dovrebbero sempre rispondere gli avvocati...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Probabile che l'avvocato abbia messo in atto la famosa pratica legale:

per-preparare-una-valigia-ci-vuole-talento-L-U0yyNW.jpeg
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se la faccenda è andata proprio così come raccontata non posso che prendere le distanza da chi continua a portare fango sulla nostra professione con richieste che non fanno altro che danneggiarci.
L'agenzia andasse a chiedere la penale al venditore invece di rompere a chi non deve nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto