sonoenrico

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Potete spiegarmi perchè Superpilu 3000 non ha ragione? chiedo davvero perchè non capisco. grazie


io la penso diversamente!
le mie proposte (depositate regolarmente alla CCIAA come previsto per legge) sono dei veri e propri compromessi:
l'intestazione è Proposta irrevocabile,
ma l'acconto dato alla firma è caparra confirmatoria (in caso di accettazione)
prevede in chiaro che in caso di accettazione si ha conclusione del contratto ex art 1326 cc poi se prevedi un preliminare con un altro acconto, 2 o 3 acconti e poi il rogito o direttamente il rogito (prova che il documento è un compromesso o preliminare) a mio avviso non cambia nulla.
il diritto dell'agenzia parte nel momento dell'accettazione e infatti anche il secondo documento che impegna per la mediazione sancisce che il diritto al pagamento è alla data di avvenuta conoscenza dell'accettazione ex art 2950 cc e cioè la conclusione de contratto
il proponente non può revocare la proposta, se inadempiente perde la caparra e rischia un giudizio per adempimento e danni
in giudizio ho sempre vinto ma non sono mai dovuto arrivare in cassazione; certo che credo che nessuna cassazione possa "cassare" gli articoli del codice civile!
ciao a tutti
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vedo che la discussione si è praticamente chiusa, ma si è arrivati ad una formulazione di proposta unanimemente (o quasi) accettata?
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vedo che la discussione si è praticamente chiusa, ma si è arrivati ad una formulazione di proposta unanimemente (o quasi) accettata?
No, non si è arrivati ad alcuna conclusione perchè non conviene alla categoria essere chiari con i clienti :

Lo scopo dell'agente e' quello di spillare quanto prima possibile i soldi a chi ha fatto incontrare, f*******sene se poi concludono davvero l'affare.

Ma quale professione seria prevede una provvigione senza una stipula finale, oppure senza la consumazione di un bene ? Quì basta far conoscere due persone e, sull'onta emozionale di pochi giorni, incassare fior di soldini. Mah, vi sembra giusto ? Quando non va bene,oltre ai soldi, il cliente, si deve pure affittare un avvocato per farsi seguire, in quanto vuol dire ci sono state grane. Ma secondo la categoria è giusto farsi pagare per una compravendita non avvenuta ??
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ugo56 il maiuscolo equivale ad urlare e preferiamo evitare un linguaggio non consono al forum.

Quanto al merito del tuo post, se la trattativa non si conclude per l'inadempienza di una delle parti, l'agenzia il suo lavoro l'ha fatto e non è sua responsabilità.
 

sonoenrico

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sinceramente non capisco una cosa e lo chiedo sinceramente a chi è più esperto di me.
Come si può pensare che una proposta irrevocabile d'acquisto con caparra confirmatoria allegata possa non essere sufficiente per avere diritto alla riscossione delle provvigioni??
Cioè, se la proposta produce effetti tra le parti e quindi la perdita della caparra nel caso che sia inadempiente il promittente acquirente o la restituzione della caparra più una penale dello stesso importo nel caso che inadempiente invece sia il promittente venditore, come può la stessa proposta non produrre effetti nei confronti dell'agenzia immobiliare che ha favorito questa contrattazione?
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
@ugo56 il maiuscolo equivale ad urlare e preferiamo evitare un linguaggio non consono al forum.

Quanto al merito del tuo post, se la trattativa non si conclude per l'inadempienza di una delle parti, l'agenzia il suo lavoro l'ha fatto e non è sua responsabilità.
Ma la parola "inadempienza" è usata troppe volte in maniera comoda. Un professionista si paga, è giusto che si paghi, se ha concluso una compravendita vera. Un geometra fa un progetto che poi serve al committente. Il medico fa la visita specialistica per darti il suo parere. Il salumiere pesa e incarta gli insaccati per farti lo scontrino. Ogni mestiere, lavoro, professione, fanno qualcosa di concreto per pagarsi ... non basta far conoscere due estranei per una promessa di vendita. E se poi questa compravendita non avviene ? Voi sapete che ci sono tante possibili questioni. Lo so che le leggi invece ve lo permettono, ma per questo dico che non è giusto perchè sembra proprio che non potete aspettare qualche altra settimana alla effettiva conclusione della stipula. Probabilmente temete, essendo di mestiere sapete benissimo, "incasinamienti" che potrebbero fare sfumare il vostro affare.. Ecco perchè la gente prima di entrare nelle agenzie ci pensa mille volte: ogni cosa (anche secondo le leggi, per carità), una volta entrati in agenzia, è a vostro favore. Vi cautelate. Ma da chi, se avete l'incarico ? Si tratta di accompagnare le parti al notaio, dopodichè acquisire la provvigione prevista. Non è giusto e, sempre secondo noi, vanno modificate le regole per renderle meno vessatorie, ne guadagnerebbe la categoria e tanta gente vi vedrebbe sotto un'altra ottica, noi per primi.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ma la parola "inadempienza" è usata troppe volte in maniera comoda. Un professionista si paga, è giusto che si paghi, se ha concluso una compravendita vera.
La legge cosa dice? Che tu paghi perché qualcuno ti ha trovato il compratore. Se poi lui non mantiene le sue promesse... c'è un contratto che ne stabilisce le relative penali.
Quante discussioni trovi qui dentro e quante richieste di variazione della normativa dove gli stessi AI chiedono anche che vengano riviste le responsabilità per fare in modo che chi lavora anche male venga tagliato fuori dal mercato? L'ultima l'ho letta 2 giorni fa...
 

sonoenrico

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro ugo56 la mia era una domanda sincera. Come posso io agente immobiliare dipendere dal fatto che lei acquirente o lei venditore possiate per problemi assolutamente vostri non portare a compimento un accordo già trovato e sancito?

Noi non vendiamo beni materiali altrimenti non ci sarebbe motivo di discussione, questo è ovvio, non trova? Vendiamo un servizio, c'è chi lo fa meglio o chi peggio, come in tutti i lavori. Il mio personale lavoro finisce quando porto le parti dal notaio come dice lei, seguo tutte le fasi della compravendita, a volte pensi un po' ci occupiamo anche delle volture delle utenze dopo il contratto quando il cliente non è pratico.
Ma questo non vuol dire che qualora una delle due parti decidesse per qualche motivo di non andarci da quel notaio io lo debba prendere in tasca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto