Paola tiraboschi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno sono una nuova iscritta, avrei bisogno di aiuto, ho messo in vendita la mia casa tramite un agenzia immobiliare, dopo 5 mesi mi è arrivata una proposte con clausola di sospensione legata all'ottenimento del mutuo, con scadenza al 30-06-16, visti i tempi delle abbiamo dovuto prorogare di un mese il tutto quindi con scadenza al 30-07-16, ma ad oggi 23-08-16 non ho ricevuto nessuna notizia in merito alla pratica ne è ancora venuto il perito x la perizia, ora vorrei svincolarmi dalla proposta e chiedo se posso incorrere in qualche richiesta di danni da parte dell'acquirente, xhè ho saputo che, al contrario di cio' che afferma l'agenete imm. che la casa è vincolata e non si possono accettare altre proposte essendoci questa in atto, chiedo a voi due cose, la data di scadenza ha valenza x la risoluzione della proposta? E' vero che con una proposta in atto non si possono ricevere altre proposte? Grazie mille in anticipo!!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
data di scadenza ha valenza x la risoluzione della proposta?

Dipende da come è stata scritta. Bisognerebbe leggerla.

E' vero che con una proposta in atto non si possono ricevere altre proposte?

No, si possono ricevere altre proposte, ovviamente non se ne possono accettare più di una.

Gli agenti immobiliari alcuni bloccano visite e proposte, in presenza di proposta con sospensiva. Altri continuano le visite e tengono in caldo eventuali interessati pronti nel caso la prima proposta venga risolta.
 

Paola tiraboschi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa non mi è chiara una cosa,allora vuol dire che se ho accettato la proposta con clausola di sospensione all'ottenimento del mututo, non posso accettare altre proposte anche se il termine è scaduto il 30-07-16?

il mio agente mi ha detto che avrebbe continuato a far vedere la casa, ma da quando ho firmato non è piu' venuto nessuno, ormai sono quasi tre mesi che non ricevo visite, quando invece nei mesi antecedenti la proposta almeno una persona a settimana veniva a vedere la casa,ho idea che il mio agente abbia bloccato le visite, vorrei svincolarmi da tale proposta come posso fare?

grazie della pazienza!
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il mese di agosto in Italia "non esiste": tra periti in ferie, deliberanti in ferie, direttori in ferie... le banche ad agosto sono bloccate più di quanto non lo possa essere un turista fermo sull'A14 durante il ponte di Pasquetta.

Il fatto che il tuo agente non ti porti nuovi clienti potrebbe farti ben sperare: è probabile che ritenga il mutuo fattibile e consideri alta la probabilità che la vendita si concluda con l'acquirente che ha già sottoscritto la proposta.

Ma potrebbe anche riguardare il fisiologico calo delle richieste di agosto.

Puoi decidere di svincolarti naturalmente dalla proposta ma, se lo facessi, il potenziale acquirente potrebbe anche lui rinunciare a procedere con la perizia sul tuo immobile che, a quel punto, dovrebbe viceversa pagare prescindendo dall'esito dell'acquisto.

Se fossi in te cercherei di avere qualche conferma in più dall'istituto di credito... come starebbe andando la pratica? Si è intoppata per qualche ragione o si tratta di lungaggini burocratiche? Esistono delle criticità già emerse o si attende solamente la perizia per siglare il parere di fattibilità?
 

Paola tiraboschi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho gia' chiamato la banca circa 10gg fa' ma x questione di privacy non mi ha detto nulla, ho chiesto di farmi contattare o di chiedere l' autorizzazione a rilasciarmi informazioni, ma non ho ricevuto nessuna chiamata, da parte di nessuno, l'agente un mese fa' mi disse che il mutuo era accettato e che doveva solo piu' venire il perito, ora dice che non sa' nulla che x questione di privacy non puo' sapere, insomma prende tempo ..tempo.. e la casa è ferma da tre mesi, credo che se una persona fosse realmente interessata all'acquisto almeno una telefonata la fa', non ho piu' intenzione di essere legata a questa proposta, visto che il termine della clausola sospensiva è scaduta il 30-07-16 posso ritenermi libera da tale proposta?
 

Paola tiraboschi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ritengo che la chiarezza nell'esporre le cose come realmente sono, permette al venditore di decidere nella piena consapevolezza se accettare o meno una proposta, il mio agente ha sminuito questa proposta, dicendo che nel frattempo la casa rimaneva in vendita e si potevano accettare proposte, in relalta' non è cosi..
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se andate in banca insieme, venditore ed acquirente, non sarà possibile addurre scuse o appellarsi alla privacy.

Ma se ti sei stufata, risolvi pure la proposta (anche se i termini sono scaduti è sempre meglio mettere 2 righe per iscritto con l'acquirente, per evitare che, magari, una clausola scritta in modo impreciso possa un domani creare qualche problema).

Ricordati però che gli acquirenti sono ancora pochi e che si tratta dell'unica proposta in 5 mesi e dopo circa, diciamo, 20 appuntamenti (4x5)...

Rinunciare ad un possibile acquirente senza avere la sicurezza che non abbia le credenziali per concludere l'acquisto potrebbe essere un peccato... ed uno spreco, a meno che non sia certa che l'immobile in tuo possesso rappresenti un pezzo estremamente appetibile e commerciale...

In bocca al lupo... comunque...
 

Paola tiraboschi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ci riflettero'... grazie del consiglio! In ogni caso se mando una lettera dove comunico che non intendo prorogare i termini gia' scaduti (due volte) non incorro in eventuali problemi giuridici?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ci riflettero'... grazie del consiglio! In ogni caso se mando una lettera dove comunico che non intendo prorogare i termini gia' scaduti (due volte) non incorro in eventuali problemi giuridici?

Puoi inviare una lettera in cui unilateralmente dichiari risolto il contratto ma ha valore solo se la clausola di subordinazione è stata correttamente formulata. Se la clausola di subordinazione fosse, ad esempio, nulla, solo la sottoscrizione di una risoluzione consensuale ti garantirebbe.

Quindi, se proprio vuoi risolvere unilateralmente e con serenità, non prepararti una lettera "fai da te" ma fattela preparare da un legale dopo un'accurata presa visione del contratto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto