topogan

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,
a febbraio ho ricevuto una proposta d'acquisto per il mio appartamento tramite un agente per dei suoi clienti. ci siamo accordati sul prezzo e le tempistiche con una proposta d'acquisto.
la tempistica dell'atto era legata all'accettazione del mutuo degli acquirenti. e siamo convenuti che non appena la banca dava l'ok saremmo andati in rogito (saltando il compromesso). il termine ultimo per l'atto era il 30 aprile.
la consegna appart. dopo l'atto entro il 31 ottobre.
da allora, a causa di problemi a me sconosciuti l'accettazione della banca continuava a non arrivare, improvvisamente oggi mi arriva a casa un telegramma dicendomi che l'atto è il 16 maggio.
questa comunicazione è arrivata dopo il termine di scadenza del 30 aprile, inserito nella proposta d'acquisto.
abbiamo chiesto di rivedere la tempistica di consegna slittandola di almeno un mese,in quanto noi non riuscendo a sapere piu nulla avevamo perso le speranze e rinunciato a cercare.
gli acquirenti non vogliono accordarsi. ora mi dicono che hanno uno sfratto il 31 ottobre.
Vi chiedo: siccome il termine della proposta d'acquisto è scaduta e io non mai ricevuto nessuna comunicazione fino ad oggi, posso ritirarmi dalla vendita?
vi prego di farmi sapere grazie mille
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se nella proposta vi era inserita la formula "con rinnovo tacito per un ulteriore periodo di....", allora devi calcolare quale sarebbe l'ulteriore scadenza; in caso contrario, se non era a rinnovo tacito, la scadenza è ormai definitiva e non possono rivalersi...ma bisogna fare attenzione a ciò che avete firmato...tutto il mistero è proprio in quelle righe...
In ogni caso se non vogliono slittare, io parlerei con un legale per esaminare il problema, ma prima chiederei lumi all'agenzia, del perchè di questo atteggiamento e dopo ne parlerei con il legale di fiducia riportando tutti i fatti...
 

topogan

Nuovo Iscritto
grazie mille della risposta celere,
non c'è nessun tacito rinnovo, comunque domani stesso visto un'atteggiamento dell'agenzia ostico, parlerò con un legale per capire se il documento puo dargli qualche appiglio, grazie
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se nella proposta vi era inserita la formula "con rinnovo tacito per un ulteriore periodo di....", allora devi calcolare quale sarebbe l'ulteriore scadenza; in caso contrario, se non era a rinnovo tacito, la scadenza è ormai definitiva e non possono rivalersi...ma bisogna fare attenzione a ciò che avete firmato...tutto il mistero è proprio in quelle righe...
In ogni caso se non vogliono slittare, io parlerei con un legale per esaminare il problema, ma prima chiederei lumi all'agenzia, del perchè di questo atteggiamento e dopo ne parlerei con il legale di fiducia riportando tutti i fatti...

mai vista una proposta di acquisto con rinnovo tacito !!!
esiste?
Io non sono esperto come te, sono un semplice Agenti Immobiliari e ti posso garantire che se esistesse una proposta di acquisto con rinnovo tacito, allora , come al Grande Fratello : Tutto è possibile!!!
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, mi riesce difficile seguire il discorso, 30 giorni di consegna in più cosa cambierebbero ?
Certo che vedersi arrivare la convocazione all'atto notarile senza aspettarlselo come fosse un caso ?
:shock:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la tempistica dell'atto era legata all'accettazione del mutuo degli acquirenti. e siamo convenuti che non appena la banca dava l'ok saremmo andati in rogito (saltando il compromesso). il termine ultimo per l'atto era il 30 aprile.



Se hai accettato la condizione sospensiva del mutuo, anche se la scadenza era il 30 aprile, a mio parere non puoi ritirarti.

E poi, scusami, loro sono in torto marcio per non averti detto niente in questo tempo, ma tu non potevi chiedere ?

Silvana
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se hai accettato la condizione sospensiva del mutuo, anche se la scadenza era il 30 aprile, a mio parere non puoi ritirarti.

E poi, scusami, loro sono in torto marcio per non averti detto niente in questo tempo, ma tu non potevi chiedere ?

Silvana

Infatti, non vi siete cercati nel frattempo per posticipare i tempi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto