Enrico78

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,

Se ho un immobile intestato solo a nome mio e ho scelto il regime di separazione dei beni con mia moglie, in caso di mia morte a chi va l'immobile? E in caso di divorzio a mia moglie spetta una parte? Scusate se sono domande stupide.

Grazie.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
in caso di morte va agli eredi quale tua moglie ed eventuali figli nel caso più frequente. in caso di divorzio se ricorrono i presupposti a lei spetta l assegno divorzio.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
fatta la debita premessa che, in tema giuridico sono un quattrozampe barbuto e cornuto, ti direi che i dati che hai fornito non sono sufficienti; è necessario sapere se ci sono discendenti, ascendenti, collaterali; detto "come si mangia", se hai genitori, figli, fratelli.

questo premesso il coniuge gode di una quota (c.d. legittima) che, in funzione della combinazione degli altri familiari, può variare dal 25% al 50% dell'eredità (50% se non ci sono figli, 33% se ce n'è uno solo, 25% pià di uno).
Tale quota, inalienabile, va considerata non sulla sola casa ma sull'eredità nella sua totalità (per intenderci: se uno lascia casa e quattrini, uno può prendere la prima e l'altro i secondi).

se i coniugi divorziano la moglie non ha legittima: attenzione però che il divorzio deve essere perfezionato.

questo puù o meno largo circa: ti "taggo" @Avv Luigi Polidoro , che provvederà a correggere le imprecisioni e, inevitabilmente, a c@zziarmi per le stesse :D
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Per l'esatta indicazione delle quote spettanti al coniuge, potrai leggere gli artt. 581 / 585 c.c. in caso di successione legittima (cioè senza testamento).
La quota di legittima riservata al coniuge la trovi invece agli artt. 540 / 542 c.c..
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Visto che @eldic vuole che si trovi una imperfezione, vediamo di accontentarlo....:^^:
se uno lascia casa e quattrini, uno può prendere la prima e l'altro i secondi).
... io sarei propenso a dire che che se uno lascia beni mobili ed immobili senza testamento, gli eredi legittimi erediteranno tutto in comunione. Per dividere le proprietà servirà un successivo atto di divisione presso un notaio, pagando ulteriori oneri e parcelle.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto