ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io ho anche firmato una proposta in agenzia dove c'era scritto che il balcone aveva la veranda, ho visto la casa, ho delle foto, sul compromesso c'è scritto vista e piaciuta...non si può comunque fare qualcosa?

Dovresti chiedere ad un avvocato, ma il problema rimane sempre che se tu successivamente hai accettato un preliminare dove è chiaro che la veranda non c'è, ti troveresti a dover dimostrare che la firma ti è stata estorta con l'inganno o qualcosa del genere.
Non la vedo particolarmente facile.
 

StefanoT

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho sentito il Notaio ed è tutto scritto nel preliminare! Perciò ora dovrei essere tranquillo da quel punto. Ora i problemi che si pongono sono: Se non vogliono spendere per sanare che succede? Mi ridanno i miei 15mila euro e non se ne fa più niente? ...io ho già accordi con muratori,elettricisti...
Oppure se decidono di sanare e non riescono a farlo per la fine del mese (che è il limite scritto sul compromesso) che mi succede?
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho sentito il Notaio ed è tutto scritto nel preliminare! Perciò ora dovrei essere tranquillo da quel punto. Ora i problemi che si pongono sono: Se non vogliono spendere per sanare che succede? Mi ridanno i miei 15mila euro e non se ne fa più niente? ...io ho già accordi con muratori,elettricisti...
Oppure se decidono di sanare e non riescono a farlo per la fine del mese (che è il limite scritto sul compromesso) che mi succede?


Casomai ti ridanno il doppio della caparra: quindi ti tornano indietro i 15000 euro + incassi ulteriori 15000 euro. Stante così le cose, magari potrebbero accettare una riduzione del prezzo di vendita pattuito
 
S

smoker

Ospite
Ci rechiamo in agenzia, andiamo a vedere l'immobile e, attirati anche dal balcone verandato di circa 6Mq, facciamo il preliminare con una caparra confirmatoria di 15mila euro.

Il venditore ci dice chiaramente che la documentazione non c'è perchè non è mai stato denunciato e che non ha nessuna intenzione di sanare la situazione perchè costerebbe troppo.

In questa storia, pare, l' agente, non avere il "valore aggiunto".....però chi pagherà le conseguenze, oltre le laute provvigioni, saranno le parti intermediate....

domandina: come si riconosce un agente con "valore aggiunto" da altro senza? c' è il bollino?

Smoker
 

StefanoT

Membro Junior
Privato Cittadino
Smoker sfondi una porta aperta... l'agente sarebbe dovuto intervenire subito al momento della messa in vendita secondo me. Noi, inquanto acquirenti, "ce lo siamo beccato" senza possibilità di scelta.

Ora dobbiamo pensare a cosa fare, essendo un intervento degli anni 70, a detta del nostro geometra, ci vorrà parecchio tempo per portare in fondo la pratica.

Il venditore ci deve ancora dire cosa intende fare ma le possibilità mi sa che sono poche: o smantella e abbassiamo il prezzo, o sana la situazione o recede la proposta.

In caso di smantellamento e ribasso, secondo voi (il balcone è 2 x 3) quale potrebbe essere il "valore" per cui chiedere il ribasso del prezzo? Devo considerare un eventuale preventivo per la costruzione + spese varie di permessi?

In caso di sanatoria vorrei capire quanto ci toccherebbe aspettare, se fosse nell'ordine del mese nessun problema, di più invece potrebbe venire male (con i lavopri si finirebbe trooppo vicino a Natale e Capodanno ...)... in questo caso potrei decidere di non acquistare più giusto?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io ho ancheroposta in agenzia dove c'era scritto che il balcone aveva la veranda, ho visto la casa, ho delle foto, sul compromesso c'è scritto vista e piaciuta...non si può comunque fare qualcosa?

Con il senno di poi, avrei dovuto incaricare un perito ancora prima di fare il preliminare per verificare l'appartamento o il notaio avrebbe, dopo essersi sccertato che non c'erano ipoteche e che i documenti erano in regola, avrebbe dovuto verificare lo "stato di fatto" dell'immobile... non dovrebbe essere compito del'agenzia?

Se penso che dopo che è uscito il problema, il venditore ci ha detto tranquillamente che sapevano che la veranda non era in regola mi sento ancora più idiota :triste: probabilmente sapeva che non potevamo farci nulla e ci ha anche preso per i fondelli.

Comunque non è giusto fatto così. Hanno consapevolmente fatto credere di vendere qualcosa che non poteva essere venduto e che aumentava di parecchio il valore dell'immobile.

Il venditore, non puo' candidamente lavarsene le mani, dando la motivazione, che gli intermediari sapevano che la veranda, al momento della promessa di vendita, non fosse stata n regola.

Se gli intermediari lo sapevano, allora lui, lo STRAsapeva.

Non gli resta altro da fare, che sanare la situazione, a propria cura e spese.
Diversamente, dovra' restituire le somme e riconoscerti i danni, oltre a rimborsare anche le spese sostenute per le mediazioni.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
la colpa maggiore è del mediatore.... non doveva far firmare un preliminare sapendo dell' abuso....
in fin dei conti è un "professionista" dell' immobiliare...

Smoker
ma non si sa come siano andate effettivamente le cose. Io non mi sento di giudicare ma piuttosto capire come uscirne e aiutare il cliente. Poi chi ha sbagliato pagherà.
 

StefanoT

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, anche se l'Agenzia non ci è piaciuta da subito, magari il venditore non li aveva avvisati.

Adesso il problema adesso è riuscire ad uscirne.

Nel preliminare avevamo indicato una data limite per andare al rogito (fine Settembre) e con tutti sti casini la sforeremo sicuramente.
In questo caso non ho idea di cosa potrebbe succedere.

Altro problema da prendere in considerazione è che le l'offerta che abbiamo ricevuto da parte della banca relativa al tasso da applicare al mutuo ha validità 3 mesi dopodichè bisogna rinegoziare, perciò se sforiamo anche questo limite noi dobbiamo rivedere un paio di cose con la banca e sinceramente il tasso che avevamo spuntato era buono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto