FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quello che leggo è allucinante.Su una provvigione ampiamente gratificante(2.5 3%) per il lavoro svolto,quindi parliamo di MILA euro....chiedere altri soldi x andare in agenzia delle entrate a registrare invece di andare di propria volontà felici e contenti x l'affare concluso........poi chissà perché gli agenti immobiliari sono presi a pesci in faccia. A me non passava mai x la testa.Registravo e amen. Non mi svendo la faccia x un centinaio di euro:ok:

Infatti l'essenza del discorso è relativa alla seconda parte del tuo post.
Nessuno si pone il problema, lo fa e basta.
 
Ultima modifica:

SILVIA.AG.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
volevo informarvi di quanto a seguito di confronto con notai ed avvocati mi è stato concordemente spiegato:
1) il dovere, l'onere e la spesa della registrazione dell'atto nasce in capo ai contraenti ovvero venditore e acquirente. Normalmente è diffuso il pagamento solo da parte dell'acquirente, ma è solo una consuetudine.
2) l'agente immobiliare deve richiedere alle parti la registrazione dell'atto per verificare che gli stessi abbiano adempiuto agli obblighi di legge, in caso contrario lo stesso si deve sostituire ad essi ed effettuare lui la registrazione con rivalsa non solo delle imposte e dei bolli ma può richiedere anche le spese di servizio per la materiale registrazione a norma dell'articolo 1756 del c.c. che prevede che le spese sostenute dall'agente immobiliare sia per attività richieste da una delle parti e sia perchè rese necessarie dal mancato adempimento delle parti agli obblighi di legge devono essere risarcite. (per spese si intende anche il costo del servizio reso)
Comunque volevo far porre l'attenzione ai colleghi che io non trovo che i miei clienti siano poverini nel pagarmi la provvigione, che i servizi tutti devono essere pagati perchè non siamo professionisti di classe B. una cortesia è una cosa che non si fa a tutti altrimenti non è una cortesia e che comunque c'è una grande differenza tra obblighi e doveri e cortesie e consuetudini di altri colleghi, trovo anzi che il mio lavoro non venga sufficentemente retribuito... la vedo in questa prospettiva, cerchiamo a furia di campanelli le case da vendere, nonostante pioggia o sole cocente, le stesse case che comodamente da casa con un clic i clienti hanno subito a disposizione, le portiamo a prezzi decenti solo dopo numerosi colloqui con i proprietari in cui gli spieghiamo perchè la loro casa è cara e non sarà venduta a quel prezzo e spesso manco ti stanno a sentire, investiamo e spendiamo soldi tempo benzina pubblicità etc etc senza nemmeno essere sicuri che realizzeremo la vendita, ci informiamo su tutto quello che c'è da sapere sull'immobile e lo esponiamo agli eventuali acquirenti, al notaio ed ai tecnici, perdiamo tempo spesso con i tecnici diciamo "particolari" con teorie fantasiose e con suocere "colorite" ma sempre con un sorriso e con cortesia, ci sediamo ed ascoltiamo le imbarazzanti teorie e proposte che gli acquirenti si sentono in diritto di fare e sempre con un sorriso e cortesia spieghiamo loro perchè non è possibile fare come dicono loro (e spesso veniamo anche insultati da gente poco normale che gira), stiliamo il compromesso con attenzione e precisione ed a volte in fase di stipula nonostante gli accordi siano già stati presi i clienti cercano di cambiare le cose e si finisce per mediare nuovamente e dopo tutto questo in cui finalmente il mio lavoro sarebbe finito..... li ascoltiamo, li aiutiamo e li consigliamo per altre milioni di cose che servono fino al rogito che non ci competono... e dopo tutto questo devo pure farmi la fila una mattinata all'agenzia delle entrate dove spesso nemmeno concludi perchè se nè escono sempre con qualche fantasia che non va bene e sei costretto a tornarci?
non è questione di svendersi per cento euro (tra l'altro se si hanno tanti clienti è difficile potersi permettere di passare le mattinate a registrare i contratti.... i clienti sono tutti uguali e tutti importanti) e no io sinceramente non mi sento cattiva nel farmi pagare nè le provvigioni ne lo scomodo di effettuare la registrazione che dovrebbe essere effettuata da loro, perchè il mio lavoro è offrire servizi e competenza con la giusta retribuzione e non gratuitamente... non pensodi dover essere io a dover ringraziare il proprietario o l'acquirente di avermi dato la possibilità di guadagnare perchè il mio guadagno me lo sudo tutti i giorni per più ore di quante nè facciano i clienti in genere nel loro lavoro senza diritto di retribuzione in caso di malattia, ferie o permessi. non sono poverini perchè pagano una provvigione... lo scelgono perchè è comodo comprare casa con il mio lavoro e per questo mi faccio pagare!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma dai. Vogliamo parlare dei muratori? O di altri lavori? Su su lavoriamo punto.
se tu ritieni corretto far pagare un tot lo fai presente da subito e se il cliente di da l'ok procedi diversamente che si arrangi!
se dovessimo pagare la frutta in base alla fatica del negoziante chi la comprerebbe? A rutto c'è un limite di coerenze se vuoi lavorare.
 

SILVIA.AG.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non capisco perche le risposte che mi vengono date lascino sempre pensare o presupporre che io non abbia detto o fatto qualcosa che dovrebbe essere fatto... sembra quasi che mi si mettano parole in bocca che non ho detto... non mi pare di averlo mai detto... cmq ci sono lavori piu pesanti dei nostri... anche se avere un'azienda ti assicuro da tanto da fare... ma comunque di certo il fatto che una persona faccia un lavoro diverso dal mio piu pesante a livello fisico non credo significhi che io debba scusarmi o sentirmi in difetto se nè faccio uno diverso.... la provvigione secondo me si configura in base alle competenze delle persone ed alla sua professionalità... il mercato le regola.... mi spiace sentire che qualcuno pensa di valere poco e chiede di conseguenza e poi si sente parlare di dare spessore alla nostra figura professionale... mi pare poco coerente... e non ce l'ho con chi ha scritto sopra ma è un discorso generico visto anche altri post nel forum.
 

SILVIA.AG.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io quando mi rivolgo ad un professionista non mi impunto sui compensi ma sul risultato e sono una di quelle poche persone che quando va in giro la mancia la lascia in qualsiasi settore perchè ho rispetto del lavoro degli altri... non vedo perche gli altri non debbano averlo del mio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
la mancia? Quindi lo sforzo di andare a registrare il preliminare si traduce in una mancia?
poi perché dovrebbe pagare solo l'acquirente? É un interesse anche del venditore ....
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Se parliamo di lavoro e di impegno allora un cardio chirurgo che salva vite umane quanto dovrebbe prendere 100 milioni di euro ad operazione? E un carabiniere che ti salva la vita? Idem? direi che il nostro lavoro che comporta dei si dei sacrifici ma se fatto con passione dà anche molte soddisfazioni. Economiche le cifre che molte volte prendiamo lavorando onestamente sono superiori allo stipendio di un impiegato in un anno e molte volte ci capita di farne magari tre al mese. Non hai mai sentito parlare di acquirente e venditore che dopo un preliminare magari vanno a prendere un aperitivo al bar gentilmente offerto da l AI? non è un obbligo non vi è nessuna legge che lo impone è semplicemente una cortesia perchè loro sicuramente hanno la casa ma tu agente immobiliare grazie a loro per tanti mesi ti sei pagato le spese il mutuo e l'asilo dei figli. Stessa cosa la registrazione di un contratto preliminare è una cortesia che ti toglie da molti grattacapi. Possono le due parti incasinarsi e non riuscire a registrarlo oppure peggio chiamarti dall' ufficio delle entrate perchè ci sono problemi. Poi sinceramente in Italia esiste un servizio di prenotazione on line ti danno un orario è sono a tua disposizione passi la mattinata solo se hai tanti contratti ma in questo caso vuol dire che guadagni tanto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
nessuno scrive cose che non hai detto e soprattutto ti ho postato la circolare dell'ade che continui a non voler prendere in considerazione. Poi sta a te chiedere oltre la provvigione un compenso per la registrazione oltre il compenso della mediazione. Dato che e' un obbligo del mediatore la registrazione e non solo la vigilanza il lavoro non sarebbe finito cosi come si potrebbe richiedere il compenso per la presenza al rogito in stipula come il far pagare la visita agli appartamenti. Per esempio io ho la fidaty visita con tanto di raccolta punti. Piu visiti piu puoi visitare e bada nei cantieri se visiti l'appartamento campione raddoppi i punti e puoi scegliere il box.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
poi vabbè trovo giusto addebitare la chiamata per confermare l'appuntamento quando li richiamo c'è la vocina che gli fa accettare l'addebito dell'aggenzzia. Chiamata in entrata a pagamento accetti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto