1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. SILVIA.AG.

    SILVIA.AG. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    buongiorno a tutti, :stretta_di_mano:questa è la mia prima volta quindi spero che abbiate un po di pazienza se sembrerò un pò prolissa...:D mi sono trovata di recente a discutere con una cliente in quanto all'inizio sosteneva che l'agenzia delle entrate gli aveva detto che doveva pagare tutto l'agenzia e avrei dovuto essere io a pagare la registrazione del contratto preliminare, dopo un'accesa discussione in cui l'ho invitata ad informarsi meglio sulla differenza di obbligo in solido, dall'obbligo di pagamento e che se voleva, lo avremmo registrato ma che in piu ci sarebbero state le spese di servizio, è tornata dicendo testuali parole:
    ho parlato con l'agente che mi ha curato la vendita di casa mia, CAPO DELLE TECNOCASA (il che fa alquanto ridere e fa già intuire che personaggio possa essere...)( tra parentesi con due figli ed un divorzio in corso gli ha fatto accettare una proposta con la quale gli ha fatto liberare casa dopo soli 4 mesi ed i soli della caparra li ha presi dopo due, ed infatti dovrà andare un paio di mesi in affitto... grande persona degna di fiducia...)comunque... il capo delle tecnocasa mi ha detto che io pago l'F24 e le spese ma domani vi porto il contratto e lo andate a registrare voi perchè è obbligo dell'agenzia andare a registrarlo e il mio agente mi ha detto che vi ho già pagato la provvigione altrimenti che vi ho pagato a fare!!! Ovviamente ho chiesto alla signora di avere il numero del collega per avere un confronto e la signora ha detto che il capo delle tecnocasa si è fatto una risata e comunque il numero non me lo ha dato... Grande uomo... cmq volevo conferma che comunque le spese del servizio di registrazione siano dovute nel caso le richiedessi, e volevo sapere dove poter segnalare il collega che non solo si intromette in trattative che non lo riguardano dicendo cose a mio parere sbagliate che hanno creato nella mia cliente la convinzione che noi ci stiamo marciando quando invece io ritengo sia mio diritto chiedere le spese del servizio di registrazione che non è compreso nella provvigione oppure se sto sbagliando io.... grazie in anticipo per il confronto...:amore::amore:
     
  2. FRANCY80

    FRANCY80 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Le imposte e tasse per la registrazione sono a carico delle parti contraenti, l'AI non c'entra.
    La registrazione la devi fare tu in quanto hai fatturato il servizio di mediazione, farsi pagare per una registrazione che attualmente deve essere per via telematica mi sembra eccessivo. Resta il fatto che dal 2016 non c'è piu' la responsabilità in solido dell' AI/Conduttore ma è solo in carico al locatore.

    Locazione e imposta di registro: inquilino non più responsabile in solido
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2016
  3. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Preliminare di compravendita? Comunque di solito è compreso nella mediazione ma comunque nulla ti vieta di chiedere un piccolo contributo.
     
    A SILVIA.AG., FRANCY80 e Rosa1968 piace questo elemento.
  4. FRANCY80

    FRANCY80 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Hai ragione ho fatto confusione con una locazione anche perchè si parlava di f24. A maggior ragione mi sembra assurdo farsi pagare per registrare il preliminare, alla peggio prepari i documenti e mandi venditore in ADE.
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2016
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    La registrazione del contratto dalle mie parti la fa l agente immobiliare senza prendere commissioni in più. Però i 200 euro più lo 0.50 poi le marche sono a carico delle parti eh...
     
    A GiuRes93, ab.qualcosa, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io se faccio da me non chiedo nulla.
    Se mando un terzo che si fa pagare (poco) giro sull'acquirente esattamente quella cifra.
    (oltre tasse imposte e bolli ovviamente)
     
    A SILVIA.AG. e FRANCY80 piace questo messaggio.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    certo che li trattate male i clienti, scusate il disappunto.
    Poi potrebbe essere anche che questo cliente ha fatto dannare, ma io non lo metto nelle condizioni di andare da un altro collega a chiedere conferme che so per certo che sarebbero solo contro il mio operato. Un po' più di diplomazia......

    :confuso:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2016
    A Slartibartfast, GiuRes93, SILVIA.AG. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. SILVIA.AG.

    SILVIA.AG. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    volevo precisare che la mia domanda era: se è un mio obbligo di legge fare la materiale registrazione senza compenso oppure se è una mia scelta farla pagare o meno... sono due cose differenti tra l'altro configurano la risposta alla seconda domanda che è quella che un collega prima di dire che è un obbligo di un collega questo non sia solo una consuetudine del suo studio ma una chiara legge... cmq l'obbligo dell'agente immobiliare è quello di vigilare che le parti lo registrino in caso contrario lo deve fare lui e richiederne poi le spese, non mi pare che sulla normativa ci sia scritto che l'obbligo sia di effettuarla la registrazione anche perche anche se stipulato per intervento del mediatore l'atto rimane sempre fatto tra venditore e acquirente ovvero le parti firmatarie per cui a quanto nè so io non vi è un obbligo di effettuare la registrazione ma bensi di vigilare che venga fatta ed in cso contrario di rimediare facendola per evitare la multa ma poi richiederne le spese anche di servizio, poi se io non le voglio far pagare ai miei clienti le spese di servizio è una mia scelta ma ribadisco è diverso da un obbligo... almeno questo è quello che penso...
     
  9. SILVIA.AG.

    SILVIA.AG. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    sinceramente di diplomazia nè è stata usata tanta perchè questa è parte della storia... cmq non sono io che l'ho mandata dal collega... avevo detto alla signora di informarsi dal suo notaio o legale ma la signora si è rivolta a lui di sua iniziativa... cmq rimane il fatto che un obblio è una cosa e una consuetudine è un'altra e di certo le provvigioni che vengono maturate alla conclusione di un affare i clienti le pagano per trovare un accordo tra le parti e non per andare a fare le registrazioni dei contratti... :)
     
  10. SILVIA.AG.

    SILVIA.AG. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    trovi che sia strano? perchè? io non ci trovo nulla di male... tra colleghi ci si puo anche confrontare in maniera civile non credi?
     
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Beh, hai chiesto un parere e diversi utenti te l'hanno dato.

    Spesso, nel nostro mestiere si fanno tante cose che non sono obblighi di legge, ma servono ai clienti e a noi stessi, perchè c'è sempre un ritorno positivo, non credi ?
     
    A Slartibartfast, GiuRes93, Irene1 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ok ma per arrivare dove? Il cliente è il tuo mi spiego? Se hai chiesto un tot per il servizio non puoi confrontarti con un collega che magari non lo chiede Non c'è una normativa in tal senso, potevi spiegare al cliente che se vuole che te ne occupi tu chiedi un tot. ora sei passata per quello che non sei. Io tante discussioni cerco di evitarle poi vedi tu.
     
    A francesca7 e SILVIA.AG. piace questo messaggio.
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ma comunque noi siamo coobbligati in solido poi ripeto ognuno fa quello che vuole.
     
  14. SILVIA.AG.

    SILVIA.AG. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    certo ma infatti la discussione non verteva su quanto sono brava a coccolare i miei clienti ma se qualcuno ha certezza che sia un obbligo effettuare la registrazione e sulla scorrettezza del collega che dichiara un obbligo una fatto che in realtà devo desumere sia solo una consuetudine... sto solo cercando di capire visto che non ho ancora ricevuto una risposta concreta alla domanda... cmq terrò presente la consuetudine :sorrisone:
     
  15. SILVIA.AG.

    SILVIA.AG. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    avrei voluto arrivare a sapere da lui se questa sua convinzione derivi da qualcosa di scritto di cui io non sono a conoscenza o se è solo suo pensiero... tutto qui, cmq hai ragione ma infatti questo avevo detto alla cliente, che se voleva farlo c'era il costo del servizio, solo che il collega ha detto alla signora che era un mio obbligo ed onere... capisci... non e corretto far passare dei messaggi sbagliati come un obbligo di un collega.... anche io volevo evitarle ma come si fa con tali intromissioni?
     
  16. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Con la Risoluzione del 25 febbraio 2008, n. 63/E, l’Agenzia delle Entrate ha inteso individuare l’esatto obbligo di registrazione che grava sui mediatori immobiliari ai sensi dell'articolo 10, comma 1, lettera d-bis) del TUR. La predetta norma obbliga gli agenti di affari in mediazione a registrare le “scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari”.
    forse chiedevi questo?
     
  17. SILVIA.AG.

    SILVIA.AG. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    io sapevo questa..
    La legge 296/06 – Finanziaria 2007 - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27.12.2006 (suppl. ord. N. 244) – è entrata in vigore il 1.1.2007 come espressamente previsto al comma 1364 della novella.

    Cosa significa obbligo di registrazione e solidarietà nel pagamento dell’imposta di registro?

    La nuova disciplina, integrando il disposto dell’art. 10 D.P.R. 26.4.1986 n. 131, inserisce anche la figura dell’agente immobiliare tra i soggetti tenuti a richiedere la registrazione delle scritture negoziali (non autenticate) stipulate a seguito della sua attività. Ciò significa che l’agente immobiliare dovrà provvedere a sua cura, qualora non lo facciano direttamente le parti contraenti, a richiedere la registrazione dei contratti (es: contratti preliminari di compravendita e/o di locazione, contratti di locazione, ecc) stipulati a seguito della sua attività professionale. Dovrà altresì provvedere, anche contestualmente alla registrazione, egli stesso al pagamento dell’imposta di registro, qualora non la versino i contraenti, essendo diversamente responsabile in solido con le stesse nei confronti dell’Agenzia delle Entrate per il predetto pagamento (salva la successiva possibilità, nel caso di effettivo pagamento da parte dell’agente immobiliare, di rivalersi nei confronti dei contraenti stessi).
     
  18. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La mia e successiva
     
  19. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    quello che leggo è allucinante.Su una provvigione ampiamente gratificante(2.5 3%) per il lavoro svolto,quindi parliamo di MILA euro....chiedere altri soldi x andare in agenzia delle entrate a registrare invece di andare di propria volontà felici e contenti x l'affare concluso........poi chissà perché gli agenti immobiliari sono presi a pesci in faccia. A me non passava mai x la testa.Registravo e amen. Non mi svendo la faccia x un centinaio di euro:ok:
     
    A FRANCY80 e Irene1 piace questo messaggio.
  20. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Va be dai, ognuno è libero di chiedere quello che vuole, la domanda della collega era solo se è o meno un obbligo la registrazione del preliminare in capo al mediatore è mi sembra che @Rosa1968 ( Rosa cambia avatar che mi fai venire mal di testa :p) abbia risposto con una risoluzione dell'ade.
     
    A SILVIA.AG. e FRANCY80 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina