SILVIA.AG.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti, :stretta_di_mano:questa è la mia prima volta quindi spero che abbiate un po di pazienza se sembrerò un pò prolissa...:D mi sono trovata di recente a discutere con una cliente in quanto all'inizio sosteneva che l'agenzia delle entrate gli aveva detto che doveva pagare tutto l'agenzia e avrei dovuto essere io a pagare la registrazione del contratto preliminare, dopo un'accesa discussione in cui l'ho invitata ad informarsi meglio sulla differenza di obbligo in solido, dall'obbligo di pagamento e che se voleva, lo avremmo registrato ma che in piu ci sarebbero state le spese di servizio, è tornata dicendo testuali parole:
ho parlato con l'agente che mi ha curato la vendita di casa mia, CAPO DELLE TECNOCASA (il che fa alquanto ridere e fa già intuire che personaggio possa essere...)( tra parentesi con due figli ed un divorzio in corso gli ha fatto accettare una proposta con la quale gli ha fatto liberare casa dopo soli 4 mesi ed i soli della caparra li ha presi dopo due, ed infatti dovrà andare un paio di mesi in affitto... grande persona degna di fiducia...)comunque... il capo delle tecnocasa mi ha detto che io pago l'F24 e le spese ma domani vi porto il contratto e lo andate a registrare voi perchè è obbligo dell'agenzia andare a registrarlo e il mio agente mi ha detto che vi ho già pagato la provvigione altrimenti che vi ho pagato a fare!!! Ovviamente ho chiesto alla signora di avere il numero del collega per avere un confronto e la signora ha detto che il capo delle tecnocasa si è fatto una risata e comunque il numero non me lo ha dato... Grande uomo... cmq volevo conferma che comunque le spese del servizio di registrazione siano dovute nel caso le richiedessi, e volevo sapere dove poter segnalare il collega che non solo si intromette in trattative che non lo riguardano dicendo cose a mio parere sbagliate che hanno creato nella mia cliente la convinzione che noi ci stiamo marciando quando invece io ritengo sia mio diritto chiedere le spese del servizio di registrazione che non è compreso nella provvigione oppure se sto sbagliando io.... grazie in anticipo per il confronto...:amore::amore:
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti, :stretta_di_mano:questa è la mia prima volta quindi spero che abbiate un po di pazienza se sembrerò un pò prolissa...:D mi sono trovata di recente a discutere con una cliente in quanto all'inizio sosteneva che l'agenzia delle entrate gli aveva detto che doveva pagare tutto l'agenzia e avrei dovuto essere io a pagare la registrazione del contratto preliminare, dopo un'accesa discussione in cui l'ho invitata ad informarsi meglio sulla differenza di obbligo in solido, dall'obbligo di pagamento e che se voleva, lo avremmo registrato ma che in piu ci sarebbero state le spese di servizio, è tornata dicendo testuali parole:
ho parlato con l'agente che mi ha curato la vendita di casa mia, CAPO DELLE TECNOCASA (il che fa alquanto ridere e fa già intuire che personaggio possa essere...)( tra parentesi con due figli ed un divorzio in corso gli ha fatto accettare una proposta con la quale gli ha fatto liberare casa dopo soli 4 mesi ed i soli della caparra li ha presi dopo due, ed infatti dovrà andare un paio di mesi in affitto... grande persona degna di fiducia...)comunque... il capo delle tecnocasa mi ha detto che io pago l'F24 e le spese ma domani vi porto il contratto e lo andate a registrare voi perchè è obbligo dell'agenzia andare a registrarlo e il mio agente mi ha detto che vi ho già pagato la provvigione altrimenti che vi ho pagato a fare!!! Ovviamente ho chiesto alla signora di avere il numero del collega per avere un confronto e la signora ha detto che il capo delle tecnocasa si è fatto una risata e comunque il numero non me lo ha dato... Grande uomo... cmq volevo conferma che comunque le spese del servizio di registrazione siano dovute nel caso le richiedessi, e volevo sapere dove poter segnalare il collega che non solo si intromette in trattative che non lo riguardano dicendo cose a mio parere sbagliate che hanno creato nella mia cliente la convinzione che noi ci stiamo marciando quando invece io ritengo sia mio diritto chiedere le spese del servizio di registrazione che non è compreso nella provvigione oppure se sto sbagliando io.... grazie in anticipo per il confronto...:amore::amore:

Le imposte e tasse per la registrazione sono a carico delle parti contraenti, l'AI non c'entra.
La registrazione la devi fare tu in quanto hai fatturato il servizio di mediazione, farsi pagare per una registrazione che attualmente deve essere per via telematica mi sembra eccessivo. Resta il fatto che dal 2016 non c'è piu' la responsabilità in solido dell' AI/Conduttore ma è solo in carico al locatore.

Locazione e imposta di registro: inquilino non più responsabile in solido
 
Ultima modifica:

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Preliminare di compravendita? Comunque di solito è compreso nella mediazione ma comunque nulla ti vieta di chiedere un piccolo contributo.

Hai ragione ho fatto confusione con una locazione anche perchè si parlava di f24. A maggior ragione mi sembra assurdo farsi pagare per registrare il preliminare, alla peggio prepari i documenti e mandi venditore in ADE.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
certo che li trattate male i clienti, scusate il disappunto.
Poi potrebbe essere anche che questo cliente ha fatto dannare, ma io non lo metto nelle condizioni di andare da un altro collega a chiedere conferme che so per certo che sarebbero solo contro il mio operato. Un po' più di diplomazia......

Ovviamente ho chiesto alla signora di avere il numero del collega per avere un confronto
:confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

SILVIA.AG.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
volevo precisare che la mia domanda era: se è un mio obbligo di legge fare la materiale registrazione senza compenso oppure se è una mia scelta farla pagare o meno... sono due cose differenti tra l'altro configurano la risposta alla seconda domanda che è quella che un collega prima di dire che è un obbligo di un collega questo non sia solo una consuetudine del suo studio ma una chiara legge... cmq l'obbligo dell'agente immobiliare è quello di vigilare che le parti lo registrino in caso contrario lo deve fare lui e richiederne poi le spese, non mi pare che sulla normativa ci sia scritto che l'obbligo sia di effettuarla la registrazione anche perche anche se stipulato per intervento del mediatore l'atto rimane sempre fatto tra venditore e acquirente ovvero le parti firmatarie per cui a quanto nè so io non vi è un obbligo di effettuare la registrazione ma bensi di vigilare che venga fatta ed in cso contrario di rimediare facendola per evitare la multa ma poi richiederne le spese anche di servizio, poi se io non le voglio far pagare ai miei clienti le spese di servizio è una mia scelta ma ribadisco è diverso da un obbligo... almeno questo è quello che penso...
 

SILVIA.AG.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
certo che li trattate male i clienti, scusate il disappunto.
Poi potrebbe essere anche che questo cliente ha fatto dannare, ma io non lo metto nelle condizioni di andare da un altro collega a chiedere conferme che so per certo che sarebbero solo contro il mio operato. Un po' più di diplomazia......
sinceramente di diplomazia nè è stata usata tanta perchè questa è parte della storia... cmq non sono io che l'ho mandata dal collega... avevo detto alla signora di informarsi dal suo notaio o legale ma la signora si è rivolta a lui di sua iniziativa... cmq rimane il fatto che un obblio è una cosa e una consuetudine è un'altra e di certo le provvigioni che vengono maturate alla conclusione di un affare i clienti le pagano per trovare un accordo tra le parti e non per andare a fare le registrazioni dei contratti... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto