Annalena Francia

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Bonariamente, ho lasciato parcheggiare 8 auto nel mio cortile, in attesa di riparazione, al meccanico di fronte a casa mia.Ho affisso più volte il cartello di "PROPRIETA' PRIVATA", ma questo, veniva puntualmente staccato o sbiancato .. ora sembra che resista, poichè a differenza di prima è stato fissato con viti vicino al cartello di Controllo di Vicinato, affissi entrambi dal responsabile di quartiere, si trovano sulla colonna più estrema del confine ,purtroppo non recintato. Ora chiedo, visto che sono passati 20 anni ( stanno per scadere ) il vicino può avvalersi dell' USOCAPIONE ? Il cartello mi tutela, o devo produrre certificazioni o documenti da far firmare alla parte opposta, onde evitare azioni improprie?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per stare tranquilla manda una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui chiedi che il cartello venga lasciato al suo posto,trattandosi di tua proprietà privata , in cui permetti il parcheggio solo per cortesia.
In questo modo interrompi i venti anni,prima che scadano.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non credo che occupare una proprità altrui con auto in attesa di riparazione si maturi l'usucapione, che prevede altri fattori... per esempio il meccanico dovrebbe comportarsi come proprietario pagando le tasse, se dovute, manutenendo l'area al posto del reale proprietario ed altro ancora.
Per tua tranquillità seguirei il consiglio di @francesca63 dicendo che tolleri il parcheggio per cortesia di vicinato....
Puoi anche proporgli di affittargli l'area.
 
Ultima modifica:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
parliamo di area privata ma aperta in pubblica via o delimitata? chiunque puo parcheggiare o c'è una barriera fisica ?
ad ogni modo nessun timore , poichè l usocapione si integra comportandosi da dominus esclusivo col possesso continuativo e PACIFICO della proprieta altrui. Se provvedesse a mettere una barriera mobile fisica che impedirebbe l uso a te proprietario decidendo lui cosa e chi parcheggia allora inzierebbe a configurarsi una presa di possesso e atteggiamento di dominus al netto dello spoglio "violento" (violento come concetto legale non fisico ) nei tuoi confronti . Sicuramente la circostanza che ti tolga il cartello non è un buon segno.
La circostanza di pagare le tasse di per se non rileva ai fini della valutazione dell usocapione essendo rilevante il possesso e l esercizio effettivo ( anche fisico es disponibilita e di guardiania della proprietà) e non l esercizio "amministrativo "della proprietà .

L esercizio possessorio della proprietà rileva , pertanto basta che inviti a spostare parte o tutte le 8 autovetture , con testimoni o con diffida , e documentando che lui le abbai spostate, hai esercitato con prova certa il diritto di proprietà.

Ma perchè a gratis? il bonariamente dopo anni crea sempre problemi....delimita il piazzale privato fisicamente ( es dissuasori con catena e due paletti ) o , e semmai tu voglia continuare a dargli l utilizzo , in tutto o in parte , stipuli un contratto di affitto o di comodato . Da affittuario o comodatario non potrebbe mai integrare una pretesa di usocapione, poichè lui avrà il possesso in forza di un titolo concesso dal proprietario.
 

angy2015

Membro Assiduo
avevo letto che ora per esercitare l'usucapione non basta più dimostrare il possesso continuativo ma occorre anche dimostrare di aver notificato l'intenzione al proprietario. Non ho sottomano tale nuova legge ma sarebbe da tenere presente in questi casi.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
fossi in te farei liberare l’area, perché devi stare
in pena per quel meccanico!
Riappropriai dei tuoi pieni diritti, in alternativa chiedi un affitto
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Per stare tranquilla manda una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui chiedi che il cartello venga lasciato al suo posto,trattandosi di tua proprietà privata , in cui permetti il parcheggio solo per cortesia.
In questo modo interrompi i venti anni,prima che scadano.

Franci, temo che la mera comunicazione non abbia alcun potere di interrompere eventuale usucapione, ci vuole altro.

Consiglio di rivolgersi velocemente a un legale.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non istillate ulteriori paure alla signora, leggendo i vari interventi sembra facile usucapire un bene..... ma non è così anzi...:)
l'inerzia di Annalena, come da suo intervento è stata "bonaria" forse anche per mantenere un rapporto di buon vicinato.
Prima di attivare legali ed altro sarebbe sufficente scrivere al meccanico come consigliato in altro intervento e proporgli per l'uso dell'area un contratto d'affitto anche a prezzo simbolico od un comodato a prescindere dalla risposta in positivo od in negativo del meccanico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto