anniedesena

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
la situazione è la seguente: a breve i miei suoceri suddivideranno la loro villa unifamiliare tra i due figli, che abiteranno là... al primo figlio, andrà il piano terra che ha la propria porzione di giardino e metà del primo piano, al secondo figlio andrà la restante parte del primo piano e il secondo piano, aventi ognuno giardino pensile e terrazzo. Le suddivisioni interne sono già state fatte, mentre il cancello di ingresso resterà unico per cui il secondo figlio per accedere alla sua abitazione dovrà sempre salire una scala esistente nel giardino dell'altro figlio.
La mia domanda è la seguente: stando così la suddivisione della casa, a chi spetta il garage? Tale garage si trova a piano terra e contiene due posti auto... Attualmente viene utilizzato dalle auto dei miei suoceri e i figli parcheggiano in giardino al piano terra, che di fatto non è più un giardino così ma un "parcheggio".
Una precisazione ulteriore è che lungo la strada dove abitiamo è divieto di sosta per cui non si può parcheggiare fuori.
Attendendo le Vs risposte, vi ringrazio anticipatamente.
 

anniedesena

Membro Junior
Privato Cittadino
si ok... mio marito è preoccupato dal fatto che nella suddivisione della casa, il suo giardino diventi di fatto posti per le auto, considerando il fatto che già al momento abbiamo 5 auto in famiglia e all'inizio della nostra residenza lì ci venivano parcheggiate fino sotto le finestre del salone che danno in giardino.
Grazie mille per il riscontro.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
O fate versare una bella colata di cemento e trasformate il giardino in posti auto o riducete il numero delle auto e andate anche un po' a piedi, che è tutto benessere. Non vedo altre soluzioni.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non comprendo la vostra ironia...
Volevo sapere dal punto di vista legislativo cosa è previsto, tutto qui.

Si tratta di stabilire una divisione e, da quanto leggo, la presenza a meno di servitù.
Questa divisione può essere fatta razionalmente o grossolanamente... non esiste una subordinazione legale alla mancanza di intelligenza...

Il consiglio potrebbe essere quello di spiegare ai tuoi suocere quelle che sono le tue perplessità in modo tale che la suddivisione dello spazio esterno permetta il parcheggio delle auto senza che venga lesa la riservatezza del tuo alloggio...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il punto di vista legislativo è che, dei loro beni, i tuoi suoceri, fintanto che in vita, possono fare quello che vogliono senza rendere conto a nessuno.
post mortem l'entità del valore del garage è tale da rientrare nella quota legittima e quindi, quale sarà stata la decisione in vita, non è impugnabile.

questo dal punti di vista legislativo.
dal punto di vista extra legale, se posso permettermi, tu sei una parente acquisita. più ne stai fuori, meglio sarà per tutti.
i miei due cent, beninteso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mio marito è preoccupato dal fatto che nella suddivisione della casa, il suo giardino diventi di fatto posti per le auto,
Come detto, l’unica è parlarne, tenendo presente che per evitare che ci siano malintesi sulla possibilità di parcheggiare nel giardino “vostro” meglio chiarire prima.
Però è altrettanto vero che il fratello dovrà pure parcheggiare le auto da qualche parte. Quindi meglio definire in anticipo dove può e dove non può, e dove deve passare dopo aver parcheggiato.
Dal punto di vista legislativo, ognuno dei suoi beni fa quello che vuole, come già scritto da altri.
Se non vi piace quello che intendono fare i tuoi suoceri ( non è chiaro se dividono solo, o una volta diviso vogliono donare ai due figli) , potete non vivere lì e cercare una casa vostra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto