sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un compendio immobiliare di cui sono comproprietario al 50% sta per andare in asta giudiziaria per mancato accordo fra i comproprietari dell'altro 50%. Vorrei fare un accordo con una persona interessata all'acquisto, nel senso che lui acquisirebbe gli immobili che gli interessano lasciando a me gli altri. Prima di rivolgermi a un notaio o avvocato completamente privo di nozioni, chiedo un'idea spassionata su come potrei agire, soprattutto non voglio che gli altri comproprietari vengano a conoscenza della cosa. Grazie
 

angy2015

Membro Assiduo
mi pare che si possa ipotizzare una turbativa d'asta in quello che hai esposto. Non è il caso di rendere pubbliche le tue idee. O forse ho capito male?
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, ci ho pensato nel caso fossi debitore, però sono comproprietario e direi che potrei partecipare anche direttamente all'asta. E se costituissi una società con questa persona? Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si, ci ho pensato nel caso fossi debitore, però sono comproprietario e direi che potrei partecipare anche direttamente all'asta. E se costituissi una società con questa persona? Grazie

Scusa non ho capito: tu sei proprietario al 50% di un compendio di cui andrà all'asta l'intera proprietà ovvero tutto il 100%, ovvero anche la tua parte?

Mi pare di capire che non sei il debitore, ma l'esecutato è il proprietario del restante 50%, giusto?

Se così fosse, chi si aggiudica l'asta diverrà proprietario del 100% e a te verrà restituito il 50% dell'incasso. Da quanto ho capito, tu vorresti continuare ad essere proprietario. Sì, penso che la soluzione sia costituire una società con questa persona, 50% e 50%, ma dovrai sborsare la metà del prezzo (per poi recuperarlo, col piano di riparto).
 

angy2015

Membro Assiduo
se ho capito bene non è una esecuzione ma una divisione giudiziale. Non cambia le modalità in quanto Sidalpo non sarebbe l'esecutato. Mi riferivo alla turbativa se ci fosse una trattativa tra gli offerenti in sede di asta e se ne volesse discutere qua.
Se si vuole costituire un sodalizio tra persone interessate al bene e la trattativa si svolge prima e fuori dall'asta non ci sono problemi anche se la costituzione di una società mi pare eccessivamente costosa, sarebbe sufficiente la cointestazione o una scrittura privata se il prezzo non è molto alto.
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si è una divisione giudiziale in cui non c'è accordo fra le parti. L'idea della scrittura privata mi sembra ottima magari, si può fare davanti a un notaio o a un avvocato? Grazie.
 

angy2015

Membro Assiduo
la scrittura privata la puoi fare anche senza avvocato e notaio, magari è meglio se di fronte a testimoni che la sottoscrivono. Ancor meglio se viene scritta di pugno da ciascuno e poi vi scambiate le copie.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
la divisione è ereditaria? vi è pero una apparente contraddizione , ripeto apparente , l esecuzione in una divisione avviene quando il bene non è divisibile , altrimenti vi è un progetto di divisione ad opera del ctu, se non è divisibile ma tu parli di parti vendibili autonomamente....., ma al di la di cio , tu puoi partecipare all asta , sempre che sia pura divisione , quindi puoi partecipare anche in societa o sodalizio , altresi se divisione ereditaria tu , ammesso che abbia la forza finanziaria prima dell' asta puoi esercitare la prelazione ereditaria , presumerei pero che tu abbia gia un avvocato visto che siamo gia in piena fase prossima all' asta pertanto chi meglio di lui puo chiariti le cose. questo da come hai narrato i fatti , ma se parliamo di societa soci eredi etc la cosa diventa un po piu complicata .
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il mio avvocato è poco ferrato in materia: è per questo che chiedo lumi a voi tutti.
Il bene non è comodamente divisibile. Non ho esercitato il diritto di prelazione perché la valutazione del CTU è alta, fuori mercato, in pratica falsa presumo per aumentare la sua parcella. Gli altri comproprietari mi chiedono cifre elevate per cedermi le loro quote. L'asta è l'unica soluzione. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto