Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho ristrutturato da poco una casa di proprietà, spendendo molto di più di quanto avevo preventivato, e facendo un mutuo per sostenere queste spese. La mia intenzione era andarci ad abitare, ma, venuta al dunque, ho capito che non desidero lasciare la casa dove sono in affitto, più grande e in un’altra zona della città, e, naturalmente, molto più costosa di quanto lo sia la mia, sia come valore di vendita che di affitto.A questo punto mi chiedo se sia conveniente restare dove sono e affittare la casa ristrutturata, oppure cercare di venderla ( ma mi rifarei dei soldi spesi per la ristrutturazione?) e tentare di acquistare un’appartamento simile al mio (nello stesso parco) facendo un mutuo più alto e i conseguenti sacrifici. Mi piacerebbe avere i vostri consigli. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perche dipende da un sacco di variabili che solo tu conosci.
Devi valutare non solo la convenienza economica ( altrimenti vivresti già in casa tua), ma anche le tue aspirazioni e i gusti personali, che non hanno un valore definibile.

Direi comunque che devi muoverti passo per passo.

Prima devi decidere se vendere o affittare la tua casa ristrutturata; devi cioè valutare se ti senti di avere degli inquilini in casa tua, o se preferisci non affrontare questa situazione ( io ad esempio mai metterei miei immobili in affitto, piuttosto stanno vuoti).

Se decidi di vendere devi valutare se affidare l'incarico ad un'agenzia, e stabilire un prezzo che il mercato sia in grado di assorbire ( se hai speso più del necessario perché hai usato materiali speciali o cose particolari difficilmente recupererai il tutto, ma se vuoi vendere devi accettare le valutazioni dei professionisti che interpellerai).

Quando avrai chiarito questo, e avrai affittato o venduto ( non prima), potrai decidere se comprare una nuova abitazione vicino all'attuale che ti soddisfa, o restare in affitto dove sei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto