Stai aspettando che succeda qualcosa automaticamente, ma sei tu a dover fare la prima mossa
La rinuncia all'usufrutto, che io sappia, si fa con ATTO NOTARILE, e non davanti a un giudice.
Quindi verifica anzitutto questa rinuncia all'usufrutto se è stata resa di pubblica ragione con atto notarile trascritto, o se è solo carta campata in aria.
Ci sono due persone Alfa col 50% di usufrutto e Beta col 50% di usufrutto. Venendo a mancare Beta, tu ti saresti subito dovuto recare presso gli uffici dell'Agenzia del Territorio, munito di CERTIFICATO DI MORTE rilasciato dal Comune, per chiedere la RIUNIONE DI USUFRUTTO relativa a quella quota 50% della persona deceduta (la riunione di usufrutto, che consiste nel cancellare l'usufrutto e dare a te la proprietà in pari quota, in luogo della nuda proprietà, costa in tutto circa 71 Euro): così facendo saresti diventato proprietario al 50%, e nudo proprietario al 50%.
Una volta verificata la validità legale della rinuncia all'usufrutto di Alfa (che ha il 50% di usufrutto), puoi anche qui recarti presso gli Uffici dell'Agenzia del Territorio e fare la riunione di usufrutto pagando 71 Euro, munito della copia dell'atto notarile di rinuncia all'usufrutto.
Se non sei tu ad attivarti andando all'Agenzia del Territorio a fare la "riunione di usufrutto", non sarai mai proprietario, e non potrai né vendere la proprietà dell'immobile, né affittarlo.
- La regolarizzazione al catasto comporta dei costi?
71 Euro per l'operazione chiamata "riunione di usufrutto" che consiste nel cancellare l'usufrutto e trasferirlo a te: l'usufrutto + nuda proprietà diventano proprietà e infatti dopo la riunione di usufrutto risulti proprietario.
Ti ricordo naturalmente che dal giorno in cui risulti proprietario, anche solo al 50%, se per te è un appartamento dal secondo in poi (insomma, non è prima casa), inizierai a pagare l'IMU, la Tariffa Rifiuti e la TaSi (da verificare comune per comune, in quanto per TaRi e TaSi la discrezionalità dei comuni è totale, sia per quanto riguarda i prezzi, che per quanto riguarda gli sconti)...
Il titolo del thread comunque è sbagliato. Tu hai scritto:
"Comunicazione Catasto Rifiuto Usufrutto"
Ma volevi invece dire:
"Richiedere al Catasto / Agenzia del Territorio la RIUNIONE DI USUFRUTTO".