• Creatore Discussione Utente Cancellato 10094
  • Data di inizio

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scegliere il notaio è un diritto dell'acquirente, informalo subito.
Non gli piacerà, ma fallo con garbo.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Buongiorno, abbiamo avuto accettazione della proposta. A settembre faremo compromesso in agenzia, visto che permesso a costruire è precedente all'entrata in vigore delle nuove direttive che prevedevano preliminare da notaio.
Ho due però due cose da chiedervi:
- da una visura del notaio ci siamo accorti che la società venditrice è una srl di nuova costituzione creata ad hoc per questo complesso, che seppur grande (villette e condominio) ha un numero elevato di soci e un capitale versato limitato. L'impresa che si occuperà dei lavori ha solamente una quota minoritaria in questa società, anche se io ho sempre parlato con questo costruttore, che nel paese dove compero ha costruito molti immobili. Anche da ulteriore verifica del notaio ho scoperto che sul mappale dove sorgerà complesso, esiste un’ipoteca del 2019 fatta sull’area e dovrebbe essere il mutuo per costruire che poi verrà frazionato e cancellato. (Costruttore mi aveva detto invece che non era possibile accollo mutuo in quanto avevano solo un'apertura di credito bancaria per la costruzione)
- alla luce di una maggior tutela posso chiedere per il compromesso il rilascio di una fideiussione bancaria a tutela dell'acconto che verseremo (circa 10%) anche se in proposta era stato usato il termine generico fideiussione per la garanzia sugli acconti? Ho letto che per spendere meno, alcuni costruttori si appoggiano a consorzi di garanzia o intermediari terzi, che però sono meno sicuri o che prevedono casistiche più stringenti per il.rimborso delle somme.

C'è ovviamente un'agente che ha mediato la trattativa, ma di queste cose non ne ha mai fatto menzione (anzi mi ha sempre riferito che solidità impresa dei lavori (referente con cui ho sempre parlato io) era una mia garanzia)
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
da una visura del notaio ci siamo accorti che la società venditrice è una srl di nuova costituzione creata ad hoc per questo complesso, che seppur grande (villette e condominio) ha un numero elevato di soci e un capitale versato limitato.
E' prassi farlo.

Anche da ulteriore verifica del notaio ho scoperto che sul mappale dove sorgerà complesso, esiste un’ipoteca del 2019 fatta sull’area e dovrebbe essere il mutuo per costruire che poi verrà frazionato e cancellato.
Anche questo è assolutamente normale

alla luce di una maggior tutela posso chiedere per il compromesso il rilascio di una fideiussione bancaria a tutela dell'acconto che verseremo (circa 10%) anche se in proposta era stato usato il termine generico fideiussione per la garanzia sugli acconti?
La Fidejussione è obbligatoria e deve coprire gli importi che hai versato a titolo di acconto e caparra. Ti consiglio di spingere per una fidejussione bancaria e non assicurativa
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
grazie per la risposta... ma nel caso di consegna della decennale postuma al rogito, in caso di problemi di costruzione ci si rifa sull'impresa che ha realmente costruito impresa (e nel caso fosse chiusa la srl?) oppure garantisce la decennale postuma? Io pensavo che l'impresa titolare dei lavori avesse la maggioranza nella società, visti i maggiori oneri da questa sostenuti, mentre gli altri sembrano solo investitori ma magari mi sbaglio. Vedro con agente se al compromesso è possibile farsi consegnare una fideiussione "bancaria".... purtroppo in proposta sono stato generico, non conoscendo molto le differenze, e ora non vorrei che per ragioni di costo me ne consegni una di intermediari terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto