elmusta

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Sto valutando l'acquisto una soluzione nuova costruzione, finita già completamente ed ancora di proprietà del costruttore. Quali step mi consigliate di seguire per stare il più tranquillo possibile dalla fase della proposta alla eventuale vendita?
"Non mi interessano" la questione del 4% essendo prima casa e le commissioni di agenzia ma i possibili inconvenienti che possono uscire dopo. Garanzia sulla casa (impiantistica soprattutto) e questione fallimento costruttore. Devo fargli firmare qualche documento che mi tuteli? Ci sono altre cose che dovrei mettere in chiaro da subito?
Grazie mille
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se compri a prezzo di mercato e l'immobile è per te prima casa, questo non è aggredibile da eventuali creditori.
in caso non sia prima casa ma sia stato compravenduto ad equo prezzo, la revocatoria può essere esercitata non oltre i 6 mesi dal fallimento.
Mi pare che per te si tratti del primo caso, per cui sei ampiamente coperto; proprio per scrupolo, volendo, puoi investire una manciata di euro per una visura camerale e per l'ultimo bilancio di esercizio.

per il dopo, la polizza postuma decennale, con tutti i suoi limiti, è la copertura standard (e obbligatoria).
 

elmusta

Membro Junior
Privato Cittadino
se compri a prezzo di mercato e l'immobile è per te prima casa, questo non è aggredibile da eventuali creditori.
in caso non sia prima casa ma sia stato compravenduto ad equo prezzo, la revocatoria può essere esercitata non oltre i 6 mesi dal fallimento.
Mi pare che per te si tratti del primo caso, per cui sei ampiamente coperto; proprio per scrupolo, volendo, puoi investire una manciata di euro per una visura camerale e per l'ultimo bilancio di esercizio.

per il dopo, la polizza postuma decennale, con tutti i suoi limiti, è la copertura standard (e obbligatoria).

Si, per me sarebbe prima casa. La revocatoria quindi non è applicabile al mio caso, ho capito bene?
Ma il rogito avanti al notaio (fase in cui io dichiarerò l'effettivo importo pagato al costruttore) è necessario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto