robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' vero. Ma ciò non toglie che vorrebbero che il loro contratto non soggiacesse alla 431, bensì al C.C. Essendo di solito ottimi Conduttori, il problema si pone. Permetterglielo o non accettarli come Conduttori?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
<<il contratto "a canone concordato" con il corrispettivo stabilito in accordi territoriali con una durata della locazione è di 3 anni più 2>>

<<contratto di locazione di natura transitoria per le esigenze abitativi degli studenti universitari con una durata minima di mesi 6 e quella massima é di mesi 36>>

<< locazione abitativa di natura transitoria con una durata minima è di mesi 1 e quella massima è di mesi 18>>

Giustissimo ma io so che se un proprietario accetta nel contratto di affitto 4+4 la clausola di revoca anticipata da parte del conduttore in qualsiasi momento anche senza i gravi motivi, il contratto e' valido.
E' vero???
Grazie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Giustissimo ma io so che se un proprietario accetta nel contratto di affitto 4+4 la clausola di revoca anticipata da parte del conduttore in qualsiasi momento anche senza i gravi motivi, il contratto e' valido.
E' vero???
Si è vero e deve essere accettata anche espressamente.
 

james3

Membro Attivo
Privato Cittadino
potrei gentilmente avere qualche riferimento in merito alla norma che dice che tutte le variazione a favore del conduttore sono ammissibili??
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
probabilmente vuole sapere quali sono i codici civili che dicono che il legislatore e' sempre dalla parte del conduttore in caso di migliorie a favore.
piacerebbe conoscerli anch'io.
grazie.
Non esistono norme o articoli del codice civile che avvantaggiano il conduttore.
Enrikon ha detto "In quanto vige la norma che tutto ciò che va a pro del conduttore (qui visto come la parte debole) è sempre derogabile."
Le deroghe "richieste" e "non imposte" dal conduttore, salvo che non siano contro legge, se sono accettate dal locatore sono valide.
Capita anche che molte deroghe vengono dettate dal locatore ed il conduttore, nel rispetto della legge, le accetta.
Si dice che il conduttore abbia il legislatore a favore.
E solo un "si dice".
Lo spunto, mi sembra, sia nato dal fatto che il conduttore abbia fatto inserire la clausola dell'anticipata risoluzione del contratto rispetto alla scadenza naturale.
Rientra nella normalità.
E' previsto anche negli affitti commerciali (6+6 o 9+9).
Il primo comma dell'art. 27 della L. 27 luglio 1978, n. 392 recita che la durata delle locazioni deve essere di 6+6 o 9+9.
Il settimo comma dello stesso articolo prevede che: "è in facoltà delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore almeno seimesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione".
Ed anche sui sei mesi si può aprire un dibattito.
Nulla vieta di accordarsi sui due, tre o quattro mesi prima.
Come vedi sono valide tutte le clausole sottoscritte ed aggiungo espressamente accettate, da una parte o dall'altra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto