Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, spero di avere delucidazioni.
Ho visto un appartamento che mi piace.
Ho contattato l'inserzionista su Subito.it. che è uno studio tecnico di un Geometra.
Mi ha detto che l'immobile è di una terza persona.
Sono andato a vederlo e mi piace.
Ho fatto una proposta verbale che è stata accettata.
Per la stesura del preliminare ho chiesto come fare.
Mi è stato detto che l'immobile che voglio acquistare attualmente è di proprietá di Tizio.

Questo Tizio(proprietario dell'appartamento che voglio comprare io) ha fatto una scrittura privata di permuta (per ora solo depositata dal notaio)con il Geometra con cui sto trattando. In questa scrittura c'è scritto che Tizio da in permuta l'immobile che io voglio comprare al geometra e lui, il geometra, in cambio gli da un altro appartamento.

Ora il Geometra mi propone un precontratto nel quale ci sará scritto che l'immobile che voglio comprare io è di proprietá di Tizio, il quale per mezzo di una permuta dará l'immobile al geometra che quindi voltuterá a me l'appartamento che voglio. Conditio sine qua non perchè l'immobile diventi di mia proprietá è che prima vi sia dal notaio la permuta tra Tizio ed il geometra. In caso contrario il precontratto sará nullo.
Mi chiede inotre di dare un anticipo e non una caparra, in questa maniera se qualsiasi cosa non andasse a buon fine i soldi mi verrebbero restituiti ed anche lui non dovrá restituirmi il doppio.
Ho fatto ovviamente tutti gli accertamenti catastali ed ho visto assieme al geometra sia la scrittura di permuta che la documentazione relativa all'immobile che vorrei acquistare.

Non so se mi son spiegato...tutto ció è verosimile? Scusate ma mi sembra una faccenda complicata ed ho bisogno di aiuto. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non so se mi son spiegato...tutto ció è verosimile?
Lo è, anche se il termine “precontratto” non significa nulla: sarà un contratto preliminare, immagino.
Ma non fidarti solo del tuo venditore (anche se è geometra, non può essere del tutto imparziale), e fai le verifiche tramite tuo tecnico e notaio.
In caso di condizione sospensiva, non si versano soldi al venditore, fino all’avveramento della condizione.

Per quale motivo il geometra non è sicuro di fare la permuta, tant’è vero che vuole una condizione sospensiva ?
 

studiopci

Membro Storico
Io credo sia opportuno verificare anche l'altro immobile oggetto dello scambio e comunque tirare in mezzo anche l'altro venditore...insomma fare una scrittura privata tra voi tre, fermo restando che il tutto debba essere seguito e valutato anche con un avvocato quantomeno oppure prendere il primo treno e partire per altri lidi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io credo sia opportuno verificare anche l'altro immobile oggetto dello scambio e comunque tirare in mezzo anche l'altro venditore
Più che altro accertarsi della volontà del proprietario che vuole fare la permuta : se c'è incertezza, si parte male.
Sull’immobile ora del geometra, che sarà permutato con quello di interesse del postante, al postante non serve fare verifiche, visto che non entrerà nella sua sfera di interesse, secondo me.
E , sempre secondo me, non serve un contratto a tre.
Prima il geometra permuta, poi vende l’immobile che ha ricevuto in cambio del suo.
Per ora, può solo promettere in vendita un bene che ancora non gli appartiene: non è usuale, ma è legale e fattibile, con le debite precauzioni.
 
Ultima modifica:

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per ora appunto avró soltanto una promessa di vendita quando ne avrá la proprietá. Questo avverrá lo stesso giorno ma comunque prima cronologicamente ed ovviamente sempre davanti ad un notaio.
Vorrei capire quali rischi potrei correre, non mi sembra ce ne sia alcuno visto che io prometto di acquistare solo se l'immobile passerá di proprietá a Caio e Caio potrá vendere a me solo quando ne avrá la proprietá.
L'acconto serve solo ed esclusivamente ad impegnarmi ufficialmente affinchè non lo venda ad altri...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei capire quali rischi potrei correre
Gli stessi di una compravendita normale, per quanto riguarda l’immobile che ti impegni ad acquistare: va verificata la situazione urbanistica-catastale, la provenienza( per escludere rischi da donazione o testamento), la situazione condominiale (se in condominio), e la presenza di ipoteche o trascrizioni pregiudizievoli.
Ma , ripeto, non si danno acconti quando c'è una condizione sospensiva.
È la condizione va scritta correttamente, anche se non capisco bene la necessità di inserirla: ci sono dubbi o incertezze ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto