Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vi faccio una domanda postami da un amico lo chiamerò TIZIO, TIZIO vede con l'agenzia "A" degli appartamenti in costruzione, dopo mesi passa in zona vede il cantiere aperto e che i lavori proseguono, entra un attimo e trova il costruttore, chiede se per caso è ancora disponibile uno specifico appartamento visto mesi prima con l'agenzia "A" perchè ci ha riflettuto dopo aver visto una marea di case e gli interessa, il costruttore gli dice già prenotato in preliminare da un cliente, amen cercherò altro, peccato pensa TIZIO sono arrivato tardi, nel frattempo continua a cercare casa con l'agenzia "A" e con altre.
Mesi dopo TIZIO vede in pubblicità nell'agenzia "B" l'appartamento che gli piaceva con tanto di planimetria, chiama e chiede informazioni dicendo il costruttore mi aveva detto che era venduto questo appartamento, li avevo già visti con l'agenzia "A", l'agenzia "B" spiega che si è in preliminare al sig.CAIO loro cliente da anni, CAIO ora ha esigenze diverse e avendo versato una caparra vorrebbe recuperarla, per questo si è affidato a loro per rivendere la casa.
TIZIO vorrebbe comprare l'appartamento, è disposto a dare quanto versato da CAIO come caparra, CAIO farebbe cessione del preliminare pari pari alla stessa cifra che l'ha preso, TIZIO si chiede l'agenzia "A" non mi può chiedere nulla di mediazione, io mica li ho scavalcati giusto????
Secondo me l'agenzia "A" non può chiedere nulla anche se l'appartamento glielo intesta il costruttore ci sono:
- Preliminare a Caio e cessione preliminare a TIZIO
- Tizio e Caio non son parenti
- Tizio ha comprato per intervento dell'agenzia "B", non ha più sentito l'agenzia "A"
- Nel rogito Tizio vuol far specificare il discorso cessione preliminare, per fortuna TIZIO può far cessione in quanto previsto dal suo preliminare, si era tenuto questa possibilità perchè o intestava a se o alla moglie o alla figlia.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vi faccio una domanda postami da un amico lo chiamerò TIZIO, TIZIO vede con l'agenzia "A" degli appartamenti in costruzione, dopo mesi passa in zona vede il cantiere aperto e che i lavori proseguono, entra un attimo e trova il costruttore, chiede se per caso è ancora disponibile uno specifico appartamento visto mesi prima con l'agenzia "A" perchè ci ha riflettuto dopo aver visto una marea di case e gli interessa, il costruttore gli dice già prenotato in preliminare da un cliente, amen cercherò altro, peccato pensa TIZIO sono arrivato tardi, nel frattempo continua a cercare casa con l'agenzia "A" e con altre.
Mesi dopo TIZIO vede in pubblicità nell'agenzia "B" l'appartamento che gli piaceva con tanto di planimetria, chiama e chiede informazioni dicendo il costruttore mi aveva detto che era venduto questo appartamento, li avevo già visti con l'agenzia "A", l'agenzia "B" spiega che si è in preliminare al sig.CAIO loro cliente da anni, CAIO ora ha esigenze diverse e avendo versato una caparra vorrebbe recuperarla, per questo si è affidato a loro per rivendere la casa.
TIZIO vorrebbe comprare l'appartamento, è disposto a dare quanto versato da CAIO come caparra, CAIO farebbe cessione del preliminare pari pari alla stessa cifra che l'ha preso, TIZIO si chiede l'agenzia "A" non mi può chiedere nulla di mediazione, io mica li ho scavalcati giusto????
Secondo me l'agenzia "A" non può chiedere nulla anche se l'appartamento glielo intesta il costruttore ci sono:
- Preliminare a Caio e cessione preliminare a TIZIO
- Tizio e Caio non son parenti
- Tizio ha comprato per intervento dell'agenzia "B", non ha più sentito l'agenzia "A"
- Nel rogito Tizio vuol far specificare il discorso cessione preliminare, per fortuna TIZIO può far cessione in quanto previsto dal suo preliminare, si era tenuto questa possibilità perchè o intestava a se o alla moglie o alla figlia.

Di norma bisognerebbe andare dall'agenzia A.

Che si attiva, per il tramite di tizio, per andare a vendere l'alloggio.

Che, se e' ancora disponibile, non sara' un problema reperire.

Certamente se il costruttore, ancora oggi non e' informato, sul destino di quell'alloggio e del contratto che lo vincola, si potrebbero fare altre ipotesi, piu' "pruriginose".

La societa' di costruzioni, oggi come ieri, e' l'avente titolo, per trasferire ed incassare le somme.

Risibili le motivazioni dell'agenzia B.

Se l'alloggio, e' stato bloccato con un compromesso, sara' cura dell'impresa, procedere per la rinuncia e la liberatoria, di quel primo promissario acquirente.

Fatto questo, si potra' procedere all'accoglimento, dell'offerta di Tizio.

Se vero e', che le cifre e i termini sono gli stessi, non si capisce dove sia il problema e quale il senso, di procedere con una cessione.
 
Ultima modifica:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Forse non mi son spiegato bene infatti ho visto ho fatto un errore alla fine il preliminare è di Caio non tizio, rispiego più conciso.
Tizio vede l'appartamento con agenzia A.
Tizio passa dopo mesi nei pressi del cantiere chiede se c'è ancora l'appartamento ma il costruttore dice venduto.
Passa del tempo Tizio vede l'appartamento che in teoria non doveva essere più disponibile in vendita nell'agenzia B e la chiama.
L'agenzia B dice che è un loro cliente Caio che lo ha in preliminare, Caio non vuol più acquistare e per non perdere la caparra si vuole avvalere della clausola del suo preliminare che gli permette di acquistare per se o persona da nominare.
Tizio dice se io prendo ora l'appartamento lo prendo da cessione di preliminare di Caio non dall'impresa quindi ad agenzia A non debbo niente, pago B che mi fa acquistare.
Il costruttore non restituisce caparre, non fa nuovi preliminari ecc, per lui la casa è venduta.
Caio la casa l'ha presa tramite agenzia B e solo tramite loro rivende.
Tizio se vuol la casa passa per B se no non può averla.
 
Ultima modifica:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il problema è che Tizio la casa l'ha vista con A, ora se vuol comprarla o la compra con B o non la compra, Caio che ha fermato in preliminare la casa cede il preliminare solo tramite B.
Logicamente se Tizio alla fine compra se A fa un controllo risulta che Tizio ha preso la casa dal costruttore ma in realtà il passaggio è costruttore -Caio, Caio - Tizio e questo passaggio c è tramite agenzia B e non A.
Per questo chiedeva se nel rogito è meglio specificare bene la cessione del preliminare.
Se Caio rescindesse e Tizio comprasse dall'impresa ci troveremo nella situazione che A chiederebbe la mediazione a Tizio e ad Impresa quando l Impresa ha già pagato B e B non prende nulla dalla 'rivendita' se così la vogliamo chiamare, inoltre l'impresa non fa preliminari nuovi non restituisce caparre quindi anche volendo non sarebbe fattibile.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io gli ho detto vedi dovevi comprare tramite agenzia C (che sarei io) così non avevi sti pensieri, è che alle volte girano girano e poi tornano su case viste anche un anno prima e fatalità o son vendute o quando si muovono sono in 5 sulla stessa casa che la vogliono, un costruttore avevamo il cliente pronto, vista la casa mesi prima, mi fa ho ricevuto 4 proposte da 4 agenzie diverse non perdere tempo a farla se subordinata al mutuo, accetterò la più alta senza vincolo mutuo e così ha fatto, la casa era da due anni in vendita si son svegliato tutti la stessa settimana.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certo se Tizio chiamava agenzia A L'agenzia A sentiva il costruttore quando questo gli ribadiva che per lui era venduto allora sentiva B e capito la situazione proponeva una collaborazione sarebbe stato da far così.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema è che Tizio la casa l'ha vista con A, ora se vuol comprarla o la compra con B o non la compra, Caio che ha fermato in preliminare la casa cede il preliminare solo tramite B.
Logicamente se Tizio alla fine compra se A fa un controllo risulta che Tizio ha preso la casa dal costruttore ma in realtà il passaggio è costruttore -Caio, Caio - Tizio e questo passaggio c è tramite agenzia B e non A.
Per questo chiedeva se nel rogito è meglio specificare bene la cessione del preliminare.
Se Caio rescindesse e Tizio comprasse dall'impresa ci troveremo nella situazione che A chiederebbe la mediazione a Tizio e ad Impresa quando l Impresa ha già pagato B e B non prende nulla dalla 'rivendita' se così la vogliamo chiamare, inoltre l'impresa non fa preliminari nuovi non restituisce caparre quindi anche volendo non sarebbe fattibile.

Non c'era bisogno di precisare alcunche'.

Capisci da te, che se e' vero che Caio, cede il preliminare solo ed esclusivamente tramite l'agenzia B, egli dovra' mantenersi pronto per il rogito, oppure se non puo' procedere, a perdere la caparra.

Cio' pure considerato che il costruttore non restituisce caparre.

Posto che B, ha gia' preso le mediazioni da Caio, Tizio bene farebbe ad andare da A. Ingaggiandolo per l'acquisto, a rivolgersi al costruttore, oppure addirittura per il tramite di B che si rivolge a Caio.

Se Tizio non ci vuole andare da A, non si capiscono tutte ste menate, di riportare sul rogito questo o quel passaggio di acquisto.

Procede al rogito con B e fine del teatro.

In un contesto di normalita', la fattura riportata in atto, che traccia le mediazioni riconosciute a B, sancisce e giustifica pubblicamente, tutto quanto accaduto.

A e B, se del caso, si contenderanno le mediazioni che tizio, ha riconosciuto a B.

Ma B non prende nulla dalla rivendita.

Non si capisce perche' allora, occorre rivolgersi a questi in via esclusiva, per concludere questo affare.

Per mettere al sicuro Tizio devi fargli pagare una fattura a B.

Fino a tre mila euro B puo' restituirglieli in contanti.

Senza sofisticare l'atto definitivo.
 
Ultima modifica:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
B prende una mediazione da Tizio dalla rivendita o almeno così l'ho intesa io, se Tizio paga B allora A non rompe le scatole a Tizio, la cosa migliore sarebbe comunque come dici tu passare da A, alla fine penso che B magari qualcosa in più porta a casa pure da Caio o al max dirà ad A dividiamo la mediazione.
Io piuttosto che perdere una vendita potenziale anche a mezzo farei così, piuttosto di niente è meglio piuttosto.
Poi ci son casi che ho l'acquirente pronto e mi capita il collega che non collabora con nessuno, di solito però son casi rari e sempre limitati alle solite due tre agenzie, però guarda caso quando ho io l'appartamento interessante magari pure in esclusiva mi cercano per collaborare.
La strada migliore per me risulta un altra, gli trovo io un'altra casa, lui non deve farsi tutti sti pensieri, io prendo la mediazione e siamo tutti felici senza scomodare Caio, agenzia A e agenzia B.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Poi ti riporto quello che mi ha detto Tizio, da prendere con le pinze, ho visto gente "dimenticarsi" di aver dato un'esclusiva per 6 mesi, gente dire eh ma pensavo fosse solo un'autorizzazione per pubblicizzare l'immobile, si certo quattro pagine con scritto in grosso in prima pagina incarico di mediazione in esclusiva e nell'ultima doppie firme per accettazione delle clausole.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
B prende una mediazione da Tizio dalla rivendita o almeno così l'ho intesa io, se Tizio paga B allora A non rompe le scatole a Tizio, la cosa migliore sarebbe comunque come dici tu passare da A, alla fine penso che B magari qualcosa in più porta a casa pure da Caio o al max dirà ad A dividiamo la mediazione.
Io piuttosto che perdere una vendita potenziale anche a mezzo farei così, piuttosto di niente è meglio piuttosto.
Poi ci son casi che ho l'acquirente pronto e mi capita il collega che non collabora con nessuno, di solito però son casi rari e sempre limitati alle solite due tre agenzie, però guarda caso quando ho io l'appartamento interessante magari pure in esclusiva mi cercano per collaborare.
La strada migliore per me risulta un altra, gli trovo io un'altra casa, lui non deve farsi tutti sti pensieri, io prendo la mediazione e siamo tutti felici senza scomodare Caio, agenzia A e agenzia B.

Be..

Al tuo posto io farei le scarpette sia ad A che a B.

Se Tizio ce l'hai in mano e Caio non conclude...

Se Caio, ha versato trentamila di anticipo, quei soldi rimangono sul tavolo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto