Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi è successa una cosa simile (la mia era forse peggio..) con un collega disonesto, che dalle mie parti chiamano tragattini, di una associazione. L'ho scoperto dopo anch'io, i proprietari disonesti si trovano bene con gli agenti disonesti.
Trova un legale competente e fai causa. Non hai nessuna garanzia, ma ti toglierai la soddisfazione. Considera che potrebbero anche aver fatto anche la genialata di aver dichiarato di non essersi avvalsi di un mediatore, nel caso sarebbe uno spasso...
Grazie Francesca e Umberto per le risposte, in effetti come ho esposto sopra il mio timore era proprio quello che il collega avesse emesso fattura, ma di piccolissimo importo che magari il giudice di turno avrebbe poi gestito facendo un 50% tra i mediatori, per il discorso dichiarato in atto della mediazione intendi questo vero? E se magari in atto i sig.ri hanno dichiarato che non ci fosse mediazione invece c'e nel senso il collega ha emesso delle fatture ma non inserito in atto (lo so che è un falso in atto pubblico) ma precisamente cosa potrebbe accadere?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
E se magari in atto i sig.ri hanno dichiarato che non ci fosse mediazione invece c'e
Che l'acquirente, avendo messo in atto una dichiarazione falsa, perderebbe i privilegi della prima casa. Quindi dovrebbe pagare la differenza risparmiata in quanto alle imposte, maggiorata con le sanzioni. Così come perderebbe (credo) anche la possibilità di detrarre gli interessi passivi del mutuo
Credo che in atto abbia indicato l'esistenza di una provvigione, che in un'eventuale causa potrebbe essere anche meglio perché potrebbe dimostrare il dolo (rispetto alle provvigioni pattuite con te la cifra sarebbe ben più bassa)
Ma tutto sarebbe a livello discrezionale di un giudice e quindi ci sarebbero tanti punti di domanda...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E se magari in atto i sig.ri hanno dichiarato che non ci fosse mediazione invece c'e nel senso il collega ha emesso delle fatture ma non inserito in atto (lo so che è un falso in atto pubblico) ma precisamente cosa potrebbe accadere?
Succede questo:

- Accertamento e sanzioni a carico delle parti dell'atto di cessione.
In caso di omessa, incompleta o mendace indicazione - ad opera delle parti dell'atto - dei dati di cui all'art. 35, comma 22, del d.l. n. 223/2006, si applica la sanzione amministrativa da 500 euro a 10.000 euro e, ai fini dell'imposta di registro, i beni trasferiti sono assoggettati a rettifica di valore ai sensi dell'articolo 52, comma 1, del d.p.r. n. 131/1986, oltre alla sanzione penale per dichiarazione falsa o reticente resa a pubblico ufficiale (reato ex art. 483 c.p., cioé falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, che comporta la pena della reclusione fino a due anni).


Rettifica di valore significa che la tassazione viene ricalcolata prendendo come base imponibile il prezzo di cessione al posto della rendita rivalutata togliendo le eventuali agevolazioni.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Se è vero che ha comprato con un'altra agenzia, avrà sicuramente dichiarato il pagamento della provvigione nell'atto e il fatto non sussiste, perché è stata comunque fatta mediazione e pagata un'agenzia, non importa quale.
Quando si lavora senza esclusiva aumenta il rischio di questi contrattempi e poi è inutile lamentarsi, perché si raccoglie quello che si semina.
Fattene una ragione. E' quasi romantico, il primo scavalco non si scorda mai...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Un incarico esclusivo non tutela il diritto alla mediazione
Non sarà una certezza matematica, però di sicuro fidelizza maggiormente il venditore.
Ho sentito vs. colleghi dire che gli incarichi non escusivi sono pari a "carta straccia".
Stendiamo un velo pietoso poi sugli incarichi "verbali" che sono ormai niente più che una curiosità storica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto