studiopci

Membro Storico
L'immobile pervenuto per donazione dai tuoi genitori, anche dopo il matrimonio non rientra nella comunione dei beni e mai ci entrerà, a meno che tu non lo abbia espressamente dichiarato. Questo quindi non inficia la possibilità di tua moglie di acquistare un immobile ed usufruire dei benefici prima casa, perchè questo avvenga, una strada percorribile è che tua moglie , e solo tua moglie, deve procedere all'acquisto dell'immobile dimostrando inoltre che ha la capienza economica per pagare il mutuo e le spese, inoltre in sede di rogito dovrai dichiarare ( il notaio ti indicherà la formula precisa ) che non hai partecipato e non parteciperai mai a nessun aiuto economico in merito all'acquisto e che il bene è di esclusiva proprietà di tua moglie. Personalmente non sono convinto della bontà di questa strada, per il principio di mutua solidarietà tra coniugi, un domani potresti comunque intentare un giudizio per accampare diritti e non è improbabile tu possa vincere, per cui anche io credo la cosa migliore sia quella di cambiare regime e passare alla divisione dei beni, un po scocciante farla, ma starete più tranquilli tutti e due.
 

studiopci

Membro Storico
Scusa Rosa, gli immobili che pervengono per donazione come per eredità, non entrano nella comunione a meno che il ricevente non lo porti in comunione di beni, dichiarandolo espressamente. Il donante potrebbe condizionare la donazione alla esclusione dalla comunione dei beni, ma ho qualche perplessità sulla validità alla lunga.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Studio pici ha dato uno spunto di riflessione sulla mutua solidarietà dei coniugi. Domanda può una coppia sposata in regime di separazione dei beni avere due residenze diverse per usufruire dell'acquisto agevolato e delle conseguenze? Ovvero no IMU e tari ridotta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
gli immobili che pervengono per donazione come per eredità, non entrano nella comunione a meno che il ricevente non lo porti in comunione di beni, dichiarandolo espressamente.
No: il bene donato o ereditato NON entra in comunione, a meno che il donante o il testante abbia espressamente stabilito che il bene donato/ereditato sia destinato ad entrambi i coniugi in comunione .
Domanda può una coppia sposata in regime di separazione dei beni avere due residenze diverse per usufruire dell'acquisto agevolato e delle conseguenze?
Si, se ciò corrisponde al vero, cioè se la residenza diversa corrisponde alla realtà.
 

studiopci

Membro Storico
Dal 1975, anno del cambiamento del nuovo diritto di famiglia, i coniugi possono avere 2 residenze diverse ma obbligatoriamente devono eleggerne una a luogo comune di vita o per meglio dire casa familiare, difatti il reato di abbandono del tetto coniugale non esiste più..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto