vincenzobova79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho un quesito:
H immobile che mi è stato donato a Me dopo il matrimonio dai mie genitori, adesso mia moglie che non ha nessun immobile nel territorio nazionale vorrebbe acquistare un immobile a nome suo, può usufruire dei benefici prima casa se nell'atto notarile specifica che l' immobile che acquisterà rimarrà fuori dalla comunione dei beni?
Teoricamente il bene di mia proprietà dovrebbe essere escluso dalla comunione dei beni, di conseguenza se lei acquista un immobile specificando nell'atto che il bene che acquista è al di fuori della comunione dei beni ed io accetto di rinunciare alla mia parte lei può usufruire dei benefici prima casa?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho un quesito:
H immobile che mi è stato donato a Me dopo il matrimonio dai mie genitori, adesso mia moglie che non ha nessun immobile nel territorio nazionale vorrebbe acquistare un immobile a nome suo, può usufruire dei benefici prima casa se nell'atto notarile specifica che l' immobile che acquisterà rimarrà fuori dalla comunione dei beni?
Teoricamente il bene di mia proprietà dovrebbe essere escluso dalla comunione dei beni, di conseguenza se lei acquista un immobile specificando nell'atto che il bene che acquista è al di fuori della comunione dei beni ed io accetto di rinunciare alla mia parte lei può usufruire dei benefici prima casa?
Se ha tutte le altre caratteristiche certo, compra da te l'immobile come prima casa. Attualmente è solo tua, successivamente sarà solo sua se avete un matrimonio con separazione dei beni (non si può fare sul singolo immobile), se avete la cominuine dei beni potete comunque prima modificare la cosa in divisione. Ciao
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se lei acquista un immobile specificando nell'atto che il bene che acquista è al di fuori della comunione dei beni ed io accetto di rinunciare alla mia parte lei può usufruire dei benefici prima casa?
Per dichiarare che l’acquisto sarà fatto da tua moglie personalmente, senza che ricada nella comunione, deve dimostrare che lo pagherà con soldi solo suoi (quindi frutto di eredità o donazione, o risarcimento danni, o soldi che aveva prima del matrimonio).
Se non ha soldi suoi, e dovrà fare mutuo, la casa non potrà essere solo sua, e ricadrà nella comunione coniugale.
 

vincenzobova79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando mi è stato donato l' immobile ero già sposato in comunione di beni, ma i mie genitori non l' hanno donato ad entrambi ma solo a Me, quindi dovrebbe rientrare tra i beni personali e non di comunione giusto ?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quando mi è stato donato l' immobile ero già sposato in comunione di beni, ma i mie genitori non l' hanno donato ad entrambi ma solo a Me, quindi dovrebbe rientrare tra i beni personali e non di comunione giusto ?
Si esatto, per quello ti dicevo che è tutto tuo, ma per venderlo a tua moglie in separazione dei beni dovete prima cambiare quel regime patrimoniale, poi facendo l'atto (prima casa, nessun problema) diventerà solo suo con certezza. Con la comunione dei beni lei dovrebbe avere un patrimonio tutto suo a disposizione, ad es una donazione o eredità, per il resto ogni altra cosa ricadrebbe nella comunione.
 

vincenzobova79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si esatto, per quello ti dicevo che è tutto tuo, ma per venderlo a tua moglie in separazione dei beni dovete prima cambiare quel regime patrimoniale, poi facendo l'atto (prima casa, nessun problema) diventerà solo suo con certezza. Con la comunione dei beni lei dovrebbe avere un patrimonio tutto suo a disposizione, ad es una donazione o eredità, per il resto ogni altra cosa ricadrebbe nella comunione.
 

vincenzobova79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non devo vendere a mia moglie, lei vuole comprare un altro immobile per conto suo facendo il mutuo, ed io ho già un immobile che mi è stato donato dopo il matrimonio dove abitiamo, quindi vorrei capire se lei quest' immobile che acquisterebbe lo può comprare con i benefici prima casa non avendone mai usufruito e non avendo nessun immobile intestato a lei. Quindi unica soluzione è fare la separazione dei beni altrimenti non può acquistare l' immobile fuori dalla comunione anche se io accetterei di rinunciare alla comunione su quell' immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto