francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oltrepassato tale termine la proposta acquista piena efficacia tranne nel caso in cui non inviamo una raccomandata alla parte venditrice e all'agenzia del diniego del mutuo.. Ovviamente rilasciato timbrato e firmato dall'istituto bancario..
A mio avviso c'è una palese responsabilità dell'agente, che ha impostato proposta e allegato in modo che fosse impossibile l'avveramento della condizione sospensiva, cioè un diniego scritto ( se il diniego scritto è inserito in contratto).
Farei leva su questo aspetto, per far capire all'agente che sarebbe auspicabile la sua collaborazione, per convincere il venditore ad accettare una proroga della condizione sospensiva.
Si potrebbe anche pensare di lasciare in deposito all'agente una somma maggiore (pari a quella che ci si era accordati di versare al compromesso), da consegnare solo all'ok del mutuo, per dimostrare al venditore la propria buona volontà.
Oppure si potrebbe proporre di prorogare la condizione sospensiva, lasciando però al venditore la possibilità di recesso dal contratto, se trova altro acquirente che è disponibile ad acquistare, senza condizione sospensiva.
Quanto hai chiesto di mutuo in proporzione al valore dell'immobile ?
Avevi gia contattato una Banca, prima di fare proposta, per sapere se e quanto sei finanziabile ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dal punto di vista economico siamo a posto.. Siamo finanziabili per l'importo richiesto.. Abbiamo chiesto un mutuo 100%..
Beh, allora capisco il venditore, visto che un mutuo 100% non è cosi facile da ottenere, al di la dell'importo ( ovvero, puoi anche essere finanziabile per 200.000, ad esempio, ma se la casa costa 200.000 non è assolutamente detto che diano l'ok).
E comunque secondo l'agente 20 gg sono sufficienti per una delibera di mutuo
Questo non credo ...
Non certo per avere l'ok dopo perizia.

Prova a chiedere un incontro con il venditore e proponigli di posticipare la scadenza della condizione sospensiva, ma lasciandolo libero se trova acquirente migliore.
Avendo chiesto mutuo al 100% non sei nella situazione di poter imporre nulla a nessuno, visto che l'incertezza permarrà ancora a lungo.
 

Helping

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma infatti io non voglio imporre nulla.. Basta che non perdo soldi.. Ho detto chiaramente all'agente che se trova un nuovo acquirente retrocedo in tutto.. Senza delibera sinceramente non voglio fare il compromesso
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
.
Ho detto chiaramente all'agente che se trova un nuovo acquirente retrocedo in tutto..
Le chiacchiere non servono a nessuno.
Mentre, se formalizzate un accordo del genere posticipando la data di scadenza della sospensiva, hai qualche possibilità di acquistare, se ti danno il mutuo, o di non perdere soldi se non te lo danno.
 

Helping

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi bisogna fare tutto per iscritto.. Ma a quanto ho capito l'agente non cambierà mai la proposta.. Un quesito da porre é..
NElla La proposta di acquisto non compare il nome del personal agent.. Ma solo il timbro dell'agenzia.. Se la proposta è stata fatta insieme ad un impiegato.. Ossia un agente non abilitato.. Ha comunque validità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto