fiaip bergamo

Nuovo Iscritto
C’è chi l’ha definita una piccola “rivoluzione al catasto”. Stop alle “case fantasma”, controlli incrociati sulle fotografie aeree e le banche dati, dichiarazione di conformità catastale fatta dei proprietari negli atti di compravendita. La ricetta del governo per la lotta all’abusivismo edilizio passa per il coinvolgimento dei consumatori, e gli agenti immobiliari bergamaschi si riuniscono per approfondire il tema e fornire consulenza ai clienti, non sempre informati su tutte le novità. Settanta agenti immobiliari professionali giunti da tutta la Lombardia e iscritti alla Fiaip, la federazione italiana agenti immobiliari professionali, hanno gremito la sede bergamasca di Via Milano 1/A, per parlare della conformità catastale degli immobili in base al nuovo decreto legge 78/2010, e le sue conseguenze sui rogiti e i preliminari di compravendita, uno dei primi convegni sull’argomento in Italia.

“Dal 1 luglio 2010 non si possono più vendere le case che non corrispondono alla planimetria catastale”, dichiara Giuliano Olivati, presidente provinciale Fiaip Bergamo. ”Un provvedimento per combattere l'abusivismo e far emergere le "case fantasma", sconosciute al catasto. Ma c'è molto di più dietro la nuova legge. Si tratta di una novità dirompente, che per la prima volta dà al catasto una sorta di valore probatorio “di fatto” nella definizione della proprietà immobiliare, attraverso la responsabilizzazione del proprietario, che deve garantire la corrispondenza tra il catasto e la situazione reale del suo immobile. In caso contrario l’atto notarile è nullo. Le conseguenze sono gravissime – conclude Olivati - e arrivano a minare la stessa nozione di proprietà immobiliare, con un effetto – domino che annulla anche le transazioni conseguenti alla prima dichiarata nulla per mancata conformità catastale. Gli Agenti immobiliari professionali sono chiamati a svolgere un’importantissima funzione di consulenza e protezione per i consumatori, proprietari e acquirenti, per arrivare ad una compravendita serena e sicura.”

L’Avv. Massimo Chimienti, consulente delle associazioni agenti immobiliari ed esperto di diritto immobiliare e successorio, ha spiegato punto per punto la riforma del catasto prevista dalla nuova legge, che dà tempo ai proprietari fino al 31 dicembre di quest’anno per regolarizzare l’accatastamento, depositando una planimetria catastale conforme allo stato di fatto. Il problema è che così emergeranno gli abusi edilizi, e i comuni presenteranno il conto chiedendo di sanare pagando gli oneri arretrati e le relative sanzioni. Nei preliminari di compravendita si indicherà se l’immobile è conforme alla scheda catastale, in caso contrario la parte venditrice si deve impegnare per iscritto a depositare la planimetria catastale corretta in tempo utile per il rogito.

Il notaio Marco Tucci di Bergamo ha spiegato i risvolti della nuova legge sugli atti notarili, e i problemi che nascono quando ci si accorge solo al rogito che la realtà dell’immobile non corrisponde alla planimetria depositata in catasto. “Proprio per evitare malintesi e ritardi”, dichiara Tucci, “è opportuno che la questione catastale venga affrontata sin da quando il proprietario dà incarico all’agenzia immobiliare. Inoltre è necessario avvertire i proprietari venditori che se fanno una falsa dichiarazione di conformità catastale dell’immobile l’atto non è nullo, ma rischiano una denuncia penale con sgradevoli conseguenze”. Unanime il commento dei relatori, bisogna uscire dal vizio italico dell’arrangiarsi e del “fatta la legge, trovato l’inganno”, evitando di mettere una pezza peggiore del buco.

Conclusioni affidate ad Enea Guarinoni, segretario provinciale e dirigente nazionale del Movimento consumatori, che ha una convenzione con Fiaip Bergamo per la tutela dei clienti: “Era ora che una legge facesse chiarezza, dando la certezza dell’esatta consistenza del bene immobile venduto. Una casa con la planimetria catastale non in ordine è come un’automobile che circola senza libretto o con una targa non sua”, afferma Guarinoni, “e consideriamo che quello della casa è l’acquisto più importante nella vita di un consumatore”.

“Il nostro slogan è “lavoriamo per la vostra tranquillità”, chiude l'incontro il presidente Fiaip Bergamo, Giuliano Olivati, “e come agenti immobiliari professionali dobbiamo aiutare i consumatori che si rivolgono a noi a risolvere tutti i problemi di una compravendita. Per questo dal 2002 lavoriamo per aumentare la professionalità degli associati attraverso il nostro Servizio formazione permanente. La preparazione e la competenza fanno la differenza, in un mercato immobiliare complesso e pieno di novità normative come il nostro. L’alleanza con i consumatori ci indica che la strada è giusta e va percorsa fino in fondo”.

Clicca sull'icona-casetta della firma per il sito Fiaip Bergamo
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si tratta di una novità dirompente, che per la prima volta dà al catasto una sorta di valore probatorio “di fatto” nella definizione della proprietà immobiliare, attraverso la responsabilizzazione del proprietario, che deve garantire la corrispondenza tra il catasto e la situazione reale del suo immobile. In caso contrario l’atto notarile è nullo.
Inoltre è necessario avvertire i proprietari venditori che se fanno una falsa dichiarazione di conformità catastale dell’immobile l’atto non è nullo, ma rischiano una denuncia penale con sgradevoli conseguenze”.
Siamo alle solite.
Fateci capire bene e senza giri di parole: l'atto è nullo o non è nullo??
Anche perchè questa frase
Era ora che una legge facesse chiarezza, dando la certezza dell’esatta consistenza del bene immobile venduto. Una casa con la planimetria catastale non in ordine è come un’automobile che circola senza libretto o con una targa non sua”, afferma Guarinoni, “e consideriamo che quello della casa è l’acquisto più importante nella vita di un consumatore”.
..........cozza con le altre due dichiarazioni sopra riportate.
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
secondo il notaio marco tucci di bergamo, che riportava l'orientamento del notariato, l'atto è nullo se
manca la dichiarazione di conformità catastale resa dal venditore. se la dichiarazione c'è ma è mendace, l'atto non è nullo, ma il venditore commette un reato e lo cristallizza in un atto pubblico registrato e trascritto. questo deterrente, non da poco, motiva la posizione del movimento consumatori.

certamente non mancheranno diverse interpretazioni, siamo in italia :sorrisone:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
secondo il notaio marco tucci di bergamo, che riportava l'orientamento del notariato, l'atto è nullo se
manca la dichiarazione di conformità catastale resa dal venditore. se la dichiarazione c'è ma è mendace, l'atto non è nullo, ma il venditore commette un reato e lo cristallizza in un atto pubblico registrato e trascritto. questo deterrente, non da poco, motiva la posizione del movimento consumatori.

certamente non mancheranno diverse interpretazioni, siamo in italia :sorrisone:
E l'acquirente che acconsente sulla dichiarazione mendace del venditore non è perseguibile anch'egli?
Dopotutto ha visitato e supervisionato l'immobile e osservato attentamente la planimetria catastale, quindi a conoscenza delle discordanze e quindi complice del venditore.
Quindi nessuna rivoluzione ma tutto come prima o..........................peggio!
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
vedremo. non sembra facile sfuggire alla tenaglia della dichiarazione giurata in atto. ma ripeto, siamo in italia, "la terra dove fioriscono i limoni" (goethe) e del "fatta la legge/trovato l'inganno" :fico:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..........ridicole leggi di un ridicolo stato che stanno esasperando tutti, la normativa per combattere l'abusivismo esiste , ora si è ben pensato di coinvolgere coloro che commerciano case e chi ci lavora nella filiera con la solita bagianata da pare delle associazioni della professionalità e del vantaggio per tutti..........io sono un ausiliare del commercio pagato per mettere in relazione le persone e continuamente con la scusa della professionalità coinvolto in cose che dovrebbero riguardare altre categorie reali responsabili delle porcherie "urbanistiche", mi auguro che vi rendiate conto di ciò e si cominci a reagire con fermezza a questa grottesca situazione............:rabbia::rabbia::rabbia:
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
sono controlli che un agente immobiliare professionale già svolgeva, la catastale presumo tutti la vogliamo avere in mano e controllare quando trattiamo un immobile. la differenza è la nuova misura draconiana della nullità dell'atto in carenza della dichirazione giurata di conformità catastale dell'immobile resa dal venditore. a maggior ragione dobbiamo quindi controllare la catastale.

la norma creerà difficoltà (soprattutto nella prima fase di applicazione) ma porterà indubbiamente una maggior trasparenza nel mercato, a vantaggio del consumatore. eventuali correttivi verrano suggeriti se si rendessero necessari.

il sensale di piazza oggi non ha futuro, il consumatore chiede consulenza e tutela professionale all'AI al quale si affida. indebolire la ns caratura professionale significa solo spianare la strada alla deregolamentazione. ma paradossalmente, quand'anche la ns figura venisse malauguratamente liberalizzata, sarebbero la professionalità e la competenza a fare la differenza sulla piazza. e che professionista 6 se non controlli almeno almeno la catastale?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
sono controlli che un agente immobiliare professionale già svolgeva, la catastale presumo tutti la vogliamo avere in mano e controllare quando trattiamo un immobile. la differenza è la nuova misura draconiana della nullità dell'atto in carenza della dichirazione giurata di conformità catastale dell'immobile resa dal venditore. a maggior ragione dobbiamo quindi controllare la catastale.

la norma creerà difficoltà (soprattutto nella prima fase di applicazione) ma porterà indubbiamente una maggior trasparenza nel mercato, a vantaggio del consumatore. eventuali correttivi verrano suggeriti se si rendessero necessari.

il sensale di piazza oggi non ha futuro, il consumatore chiede consulenza e tutela professionale all'AI al quale si affida. indebolire la ns caratura professionale significa solo spianare la strada alla deregolamentazione. ma paradossalmente, quand'anche la ns figura venisse malauguratamente liberalizzata, sarebbero la professionalità e la competenza a fare la differenza sulla piazza. e che professionista 6 se non controlli almeno almeno la catastale?

............la nostra figura è già liberalizzata da un pezzo, il sensale di piazza è già presente da un bel pò e con il tempo diverrà avendo assenza di costi la figura vincente nel mercato, A.I tuttologo stà facendo solo pasticci e confondendo la clientela alla quale anche grazie a voi gli è stato fatto scordare che la provvigione nasce per la messa in relazione non per i servizi complementari e voi categorie state accentuando in maniera negativa (per interessi legittimi) tale situazione questa è la cruda realtà mio simpatico (dalla foto) collega...............:fico::fico::fico:

Aggiunto dopo 5 minuti :

.il consumatore non chiede servizi chiede che gli si trovi l'immobile di suo gradimento, i servizi dato che noi mediamo devono essere svolti da altri professionisti e aggiungo io ciò dovrebbe essere imposto dalla legge proprio per evitare pasticci e lo "sp...amento della categoria"...........:sorrisone:

Aggiunto dopo 7 minuti :

p.s. eventualmente che professionista sono se non faccio controllare la catastale a chi lo fà di mestiere non esesndo geometra o architetto...........:risata::risata::risata:
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
vero, tu citi il codice divile, ma se la provvigione scaturisce dalla messa in contatto tra le parti, come mai allora chi non ha superato un esame che pressuppone anche un corso professionale, e non si è successivamente iscritto al ruolo - ieri/ oggi - rea come AI non ha diritto alla provvigione, ed è un mediatore abusivo? come mai la giurisprudenza ci qualifica come operatori professionali tenuti alla "media diligenza professionale"? nella media diligenza professionale ci sta di controllare la catastale o no? il notariato interpreta la conformità non come centimetri e millimetri, ma come presenza di tavolati, porte, finestre, servizi, destinazione d'uso dei locali ecc...chi tratta un immobile alla cieca? se poi vuoi avvalerti di un geometra, lberissimo.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
vero, tu citi il codice divile, ma se la provvigione scaturisce dalla messa in contatto tra le parti, come mai allora chi non ha superato un esame che pressuppone anche un corso professionale, e non si è successivamente iscritto al ruolo - ieri/ oggi - rea come AI non ha diritto alla provvigione, ed è un mediatore abusivo? come mai la giurisprudenza ci qualifica come operatori professionali tenuti alla "media diligenza professionale"? nella media diligenza professionale ci sta di controllare la catastale o no? il notariato interpreta la conformità non come centimetri e millimetri, ma come presenza di tavolati, porte, finestre, servizi, destinazione d'uso dei locali ecc...chi tratta un immobile alla cieca? se poi vuoi avvalerti di un geometra, lberissimo.


.simpaicissimo olivati.................
1) i franchasing hanno liberalizzato di fatto la nostra professione.
2) europa idem.
3) nella media diligenza non stà nel controllare noi le carte come le associazioni vogliono far credere, ma INFORMARE il cliente a farlo il che è una bella differenza...............
4) continuate a dirci di farci carico di oneri nella trattativa che non sono nostri.................
5) dovreste imparare dai notai i quali sanno porre i limiti di responsabilità al loro lavoro ed ogni qualvolta qualcuno cerca di coinvolgerli rammentano (leggittimamente) che loro sono dei certificatori cosa che voi categorie non siete stati in grado
di fare cioè rammentare che noi mediamo.............chissà per quale ragione seppur legittima...................:sorrisone::sorrisone::sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto