Clioclio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno e grazie a tutti delle risposte .

Vorrei però capire meglio come comportarmi riguardo la valutazione differente fatta dalla banca rispetto al costo proposto dall'agenzia. Mi spiego meglio:
la banca nella perizia ha valutato l'immobile che dovrei acquistare 10.000 euro in meno rispetto a quello indicato negli accordi con l'agenzia.
A questo punto l'agenzia è tenuta ad adeguarsi e quindi accettare il valore più basso ? Posso io pretendere che lo faccia o sono vincolata ad accettare la cifra iniziale proposta dall'agenzia (più alta di 10.000) ?

Chiedo a voi consiglio

grazie ancora
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
purtroppo non puoi.
avresti dovuto fare una proposta dove esplicitavi che questa era valida solo se il valore di perizia era di pari entità alla cifra richiesta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A questo punto l'agenzia è tenuta ad adeguarsi e quindi accettare il valore più basso ? Posso io pretendere che lo faccia o sono vincolata ad accettare la cifra iniziale proposta dall'agenzia (più alta di 10.000) ?
No.
L'agenzia cerca un acquirente ad una certa cifra, ma poi quello che conta è il contratto firmato ( la proposta accettata è un contratto) tra venditore e acquirente .
Se hai pattuito di comprare a X, è quella la cifra che dovrai dare al venditore.
Quindi non sei "vincolata alla cifra iniziale proposta dall'agenzia", ma sei obbligata contrattualmente a comprare alla cifra stabilita da te in proposta, che il venditore ha accettato.
Ora la perizia della banca mi rifiuta il mutuo perchè l'immobile presenta delle difformità
Dovresti chiarire se ti rifiutano il mutuo in assoluto, perché le difformità non sono sanabili, oppure te lo concederebbero, se le difformità fossero sanate prima del rogito.
Nel primo caso, avresti diritto a riavere il doppio della caparra, o i danni, perché non potrai comprare per "colpa" del venditore.
Nel secondo, se il venditore regolarizza prima del rogito, devi comprare o perderai la caparra versata.
Non essendoci condizione sospensiva per il mutuo, in entrambi i casi le provvigioni sono dovute, a meno che le difformità fossero così evidenti che l'agente avrebbe dovuto saperlo, con la normale diligenza, e informarti in merito.

Ovviamente un agente serio verifica prima di vendere, ma non è un vero obbligo, quindi non sempre succede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto