macandra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
volevo sottoporvi la mia problematica:
io e mia moglie siamo in procinto di acquiastare casa, io non ho nessun immobile intestato mentre mia moglie è proprietaria del 50% di una casa insieme al fratello.
Mia moglie non si ricorda se nel 1998, quando hanno acquistato l'immobile, hanno usufruito delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa. Dall'atto di compravendita non si fa alcun riferimento a tali agevolazioni. Ciò è sufficiente ad affermare che mia moglie non ha già usufruito delle agevolazioni per acquisto della prima casa o bisogna fare altre verifiche? in questo caso quali??
Grazie mille per la vostra disponibilità
Saluti
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Devi precisare se la casa che state per acquistare si trova nello stesso comune della casa di cui tua moglie è comproprietaria al 50% assieme a suo fratello.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
FONTE: Il prepossesso di quote/3

Il prepossesso nello stesso Comune. E’ innanzitutto disposto che può chiedere l’agevolazione “prima casa” chi non sia titolare “esclusivo” (o in comunione con il coniuge) dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune in cui e' situato l'immobile da acquistare. In altri termini, la titolarità di quote (di proprietà, di usufrutto, eccetera) non impedisce un nuovo acquisto agevolato (salvo che non si tratti di contitolarità con il proprio coniuge).

Ne consegue che è agevolato il nuovo acquisto compiuto di chi già abbia nel medesimo Comune una quota di comproprietà (di qualsiasi entità: dall’1 al 99 per cento) di altra abitazione, a meno che l’altra quota sia del coniuge e a meno che questa quota preposseduta sia stata acquistata con le agevolazioni.

Pertanto, se Tizio e Caia (fratello e sorella) sono comproprietari di una abitazione per il 50 per cento ciascuno (ad esempio: per successione ereditaria), ognuno di essi può effettuare un nuovo acquisto agevolato; se invece di due fratelli avessimo, nella stessa situazione di prima, Sempronio e Mevia (due coniugi), allora nessuno di essi (né insieme né separatamente) potrebbe effettuare un nuovo acquisto nel medesimo Comune con lo sconto “prima casa”.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se tua moglie fosse regolarmente registrata su www.agenziaentrate.it, le basterebbe fare login, poi andare su CONSULTAZIONI, quindi andare su CASSETTO FISCALE, quindi andare su DATI DEL REGISTRO, poi scegliere la cartella con l'ANNO in cui ha acquistato l'immobile in comproprietà e, una volta individuato l'atto, cliccando sul simbolo della LENTE si riuscirebbe a vedere EVENTUALMENTE una dicitura: "AGEVOLAZIONE PRIMA CASA " qualora fosse stata chiesta e ottenuta tale agevolazione.

Purtroppo è una verifica che può fare solo tua moglie con le sue credenziali su www.agenziaentrate.it

In alternativa naturalmente potete rivolgervi a un notaio che farà questa verifica, la consulenza notarile naturalmente è a pagamento e non a titolo gratuito.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Grazie possessore
per la risposta
l due immobili si trovano in due Comuni differenti

"E così se i fratelli Tizio e Caia sono titolari al 50 per cento di una abitazione in un dato Comune e se Tizio intende comperare una nuova abitazione tutta per sé, quel 50 per cento preposseduto gli impedisce di ottenere l’agevolazione in sede di nuovo acquisto se il precedente acquisto abbia goduto dell’agevolazione; il pagamento dell’imposta “piena” può essere quindi evitato solo se egli alieni quel 50 per cento anteriormente al nuovo rogito. "

(sempre copiando da Il prepossesso di quote/3 )

Quindi bisogna necessariamente verificare se tua moglie ha chiesto e ottenuto l'agevolazione per quel 50% di cui è comproprietaria. Se l'ha ottenuto, deve prima vendere (evitate le donazioni come la peste!) al fratello il 50%, per poter fruire nuovamente delle agevolazioni per acquisto prima casa.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Dall'atto di compravendita non si fa alcun riferimento a tali agevolazioni

Bisognerebbe leggere con molta attenzione l'atto per capirlo.
Quando tua moglie ha comprato assieme al fratello, ha comprato una casa nuova dal costruttore, oppure ha comprato da un privato una casa "già usata almeno una volta"?
SE ha comprato da costruttore e nell'atto si parla di IVA al 4% (e non di IVA al 10%), allora è stata implicitamente chiesta l'agevolazione prima casa.
SE invece ha comprato da privato, ha pagato l'imposta di registro (2% del valore dichiarato in atto con un minimo di 1000 Euro), ed è meno immediato capire, bisognerebbe leggere l'atto, ci vuole un esperto.
Già con l'IVA al 4% o al 10% puoi scremare, ma SOLO SE HANNO COMPRATO DA COSTRUTTORE un appartamento NUOVO, di NUOVA COSTRUZIONE.
 

macandra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
o da costruttore e nell'atto si parla di IVA al 4% (e non di IVA al 10%), allora è stata implicitamente chiesta l'agevolazione prima casa.

Grazie possessore
Nell' atto riguardo l'IVA si dice solo questo:
1591450079630.png

ma non si parla di 4% o 10%
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se compri da impresa costruttrice o di ristrutturazione entro 4 anni dall'ultimazione:

- IVA al 4% se è prima casa oppure 10% se è seconda casa
- Imposta di registro 168 Euro
- Imposta ipotecaria 168 Euro
- Imposta catastale 168 Euro

Se compri da qualsiasi altra impresa:

- Esente IVA (articolo 10, n. 8-bis)
- Imposta di registro 7% (oppure 3% se è prima casa)
- Imposta ipotecaria 2% (oppure 168 Euro se è prima casa)
- Imposta catastale 1% (oppure 168 Euro se è prima casa)

Se compri da soggetto privato:
- Fuori campo IVA
- Imposta di registro 7% (oppure 3% se è prima casa)
- Imposta ipotecaria 2% (oppure 168 Euro se è prima casa)
- Imposta catastale 1% (oppure 168 Euro se è prima casa).

Sulla base di questi dati dovresti riuscire a capire, partendo dal rogito e dalla fattura che il notaio avrà fatto a tua moglie e a suo fratello, se è stata chiesta l'agevolazione IVA o meno.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Dal tuo screenshot rientri in questo caso qui perché "sconta l'IVA" e tua moglie ha comprato (assieme a suo fratello) da impresa COSTRUTTRICE:

- IVA al 4% se è prima casa oppure 10% se è seconda casa
- Imposta di registro 168 Euro
- Imposta ipotecaria 168 Euro
- Imposta catastale 168 Euro

CONTINUA A NON ESSERE CHIARO QUANTO HA PAGATO TUA MOGLIE DI IVA.

Il prezzo in atto quant'era? Ci dev'essere una precisa indicazione del prezzo e dell'IVA competente calcolata o col 4% o col 10%, non ci sono santi. Bisogna leggere con attenzione il rogito e trovare questi numeri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto