algoritmogoloso

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti
possiedo un garage, quindi accatastato come c/6 ed è di circa 55 mq. Questo per il momento è una pertinenza dell'abitazione principale e catastalmente è graffato con un pezzo di giardino e un pezzo di cortile. Fisicamente è completamente staccato dall'abitazione principale quindi si presta bene ad essere qualcosa di indipendente. Ovviamente c'è solo una porta basculante per entrare con la macchina e una porta per accedere al cortile e poi arrivare alla casa. Ha l'intonaco esterno ed è imbiancato mentre all'interno è ancora allo stato grezzo.

Ho l'esigenza di avere un bilocale di appoggio e avevo in mente un progettino sulla divisione interna. Ovviamente c'è da fare impianto elettrico e idraulico.

Come mi devo muovere? Devo fare richiesta al comune presentando il progetto? E' possibile fare poi il cambio di destinazione d'uso?

Altra cosa: gli eventuali lavori rientrano come ristrutturazione quindi potrei usufruire del bonus ristrutturazione al 50%? Ci sono altre agevolazioni?

Grazie in anticipo!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è possibile darti risposte serie da qui.
Devi consultare un tecnico, che , visionati tutti i documenti dell’immobile ,e conosciuti i regolamenti comunali, ti dica se quello che hai in mente è possibile o no, e a che costi burocratici.
Poi, se fosse possibile, procederai con lo studio di un progetto, e la presentazione della pratica in Comune.
 

algoritmogoloso

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E perché non potrebbe farsi secondo voi? Tempo fa mia mamma aveva sentito il tecnico e aveva detto che si poteva fare. Comunque stasera faccio un salto e chiedo delucidazioni. Vi tengo aggiornati. Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E comunque all'ufficio tecnico del comune ci puoi andare da solo dopo aver avuto un responso SCRITTO dal tecnico di tua fiducia.

Così se il comune ti dà il K.O. e il tecnico di tua fiducia ti dà l'O.K., almeno ti fai 4 risate.

Calcola che alcuni cosiddetti tecnici (che poi si scopre non essere iscritti neanche all'anagrafe nazionale geometri), se lo desideri, ti installano anche una veranda abusiva.
A loro cosa gliene frega... tanto paghi tu! Per installare paghi di sicuro, per disinstallare paghi con aleatorietà.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
E perché non potrebbe farsi secondo voi?
All'inizio hai fatto tutta una serie di descrizioni:
graffature, porte basculanti e non, intonaci, stato grezzo interno ...etc etc
tutte descrizioni ininfluenti
trattandosi di un garage non è chiaro se sia interrato, seminterrato oppure completamente all'esterno ........sono questi dettagli che fanno la differenza.
non l'intonaco e di che colore sia !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto