Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Questa è una condizione sospensiva, anche se troppo sintetica e vaga.
In attesa della risposta della banca (nella sospensiva, tra le altre cose, ci vorrebbe una scadenza precisa), non ha senso fare nessun preliminare , e versare dei soldi.
Io continuo a diffidare degli incompetenti, e degli agenti che inseguono gli acquirenti.
Perché non posso averti come nostro agente?😭😭🥺
Quindi come potrei tutelarmi? Potremmo far mettere una data tanto avanti per il preliminare in modo tale da avere anche una risposta del mutuo?
Granzie Francesca ❤
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi come potrei tutelarmi? Potremmo far mettere una data tanto avanti per il preliminare in modo tale da avere anche una risposta del mutuo?
Questa la sospensiva necessaria, da aggiungere alle note, e deve essere parte integrante della proposta:
“In caso di accettazione della presente proposta, e di formale comunicazione al proponente dell’avvenuta accettazione, il contratto preliminare così formato si intende condizionato sospensivamente dall’ottenimento di una delibera della banca x, per un muto di euro y, da ottenersi entro la data w (minimo tre mesi, secondo me, con l’estate di mezzo).
Se entro tale data w non ci sarà stata comunicazione al venditore dell’ottenimento della delibera, il contratto resterà inefficace, e l’assegno dato in deposito all’agente dovrà essere restituito immediatamente al proponente: resta inteso che nessuna provvigione sarà maturata.
Se arriverà la delibera entro la data w, l’agente dovrà consegnare l’assegno in deposito, che diventerà caparra confirmatoria.”

Questa la sospensiva.
Per la riscrittura del preliminare e la seconda parte di caparra, va inserita una data successiva alla scadenza della sospensiva: se arriva l’ok si firma, se no, ci si ferma lì.
Puoi lasciare da subito un assegno più corposo di quanto suggerito dall’agente: tanto sarà dato al venditore solo se avrai l’ok della banca.

Ma temo sia tempo perso: secondo me, ripeto, è un tentativo poco incisivo di un agente non molto competente (anche se ti auguro il contrario).
 
Ultima modifica:

Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma temo sia tempo perso: secondo me, ripeto, è un tentativo poco incisivo di un agente non molto competente (anche se ti auguro il contrario).
Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
L'AI mi ha inviato una bozza di proposta, magari mi fa aggiungere questa clausola, ci provo🤞🏻.
Poi per venire incontro al proprietario possiamo dare un primo assegno come acconto, così noi ci informiamo per il mutuo e loro non sono vincolati, tanto a quel prezzo, secondo me, sono ancora alti per la zona, mentre il secondo assegno, se si può fare, lo facciamo valere come caparra, perché a quel punto abbiamo scomodato anche la banca.😉
 

Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Non so, forse sarò sfigata io, o le case migliori si vendono sotto banco. Ho scoperto che il costruttore del parco era un affiliato ad un clan e che nel 2017 è stato pure confiscato. L'attuale proprietario è il figlio di un altro affiliato tra l'altro detenuto😱. Adesso capisco la reticenza dell'AI a trattare con i clienti e la cifra prepotentemente alta.
Praticamente sono passata dalla zona con abusivismo e prezzi elevati alla zona con tante nuove costruzioni a prezzi più abbordabili, ma gestita dai clan?🤦🏻‍♀️
L'Agenzia1 mi aveva detto che sia il piano di sopra che il piano terra confinante con l'immobile in vendita erano stati acquistati da due carabinieri. Ma non so se rischio qualcosa di legale se vado avanti, oppure cose più carine, del tipo non mi restituiscono qualche assegno e non mi vendono la casa. Sono demoralizzata totalmente.😓
 

Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Capisco, forse dovresti affidarti ad un’agenzia seria, come base di partenza perché ti propongano immobili più…normali …
Non ne ho trovate molte, anzi ho trovato sempre agenzie che avevano immobili con qualche bella sorpresa da scoprire🙄. Abusi edilizi insanabili, diritto di superficie fatti passare per intera proprietà e tanto altro ancora.
Col tempo mi sto trasformando in un'investigatrice e non più un'acquirente.😕
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
un'investigatrice e non più un'acquirente.

Bah...

Poprio questo è l'errore che commetti.
Impicciarti degli affari del venditore piuttosto che muovere da acquirente.

Da qui,probabilmente, si spiega pure perché ti ritrovi a trattare con intermediari di scarso lignaggio.
Evidntenente quelli piu competenti e concreti ti danno poca retta.

Case censite, insanabili o non trasferibili in vendita, non esistono e mai sono esistite sulla faccia della terra.

Diritti reali, che risultano da atto pubblico, sono impossibili da mantenere nascosti o fatti passare per altro.

La natura del soggetto venditore non determina la bontà di una casa.
Che sia di un criminale o di proprietà della curia.
Anzi, probabile che si riesca piu facilmente a trovare un compromesso con i primi, piuttosto che con i secondi.

Se fosse fondato quanto sostieni;
Allora se scopri che il venditore di turno è un "femminiello" che fai??
Non compri la casa perché hai paura che quello ti porta via il marito..?

Come si dice, cercare montagne di scuse, per rimanere immobili, è una fatica pesante.
 

Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
È proprio questo il dissidio interiore che sto vivendo: una parte cauta e sensata, come Francesca, mi dice di trovare altro, un'altra parte, che ama il rischio e meno razionale, mi dice di provare. Solo che un passo falso con la camorra non metterebbe solo me nei guai ma anche la mia famiglia. Non è piacevole trattare con questa gente e non regge proprio il paragone col femminiello, mi spiace.😉😁
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto