Serendipity

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sto cercando casa da quasi un anno e finalmente ho trovato un appartamento che mi piace. Premetto che è stato molto difficile reperire informazioni con l'agente immobiliare e che non si è comportata spesso in maniera professionale. Proprio per questo motivo ho chiesto di poterlo rivedere con un tecnico, per poter valutare l'entità della ristrutturazione e cercare di capire se vale la pena trattare il prezzo. L'immobile è più o meno in linea con i prezzi della zona anche se so che nello stesso palazzo è stato venduto un mese fa un appartamento strutturato in maniera identica due piani sotto. Quest'altro immobile aveva un prezzo di partenza di 35k in meno. Siccome mi sembra una differenza un po' eccessiva (da inesperta) vorrei fare una proposta un po' inferiore a quanto richiesto. Il ribasso sarebbe motivato inoltre da dei lavori eseguiti malamente (posa di un pavimenti su uno preesistente, ma solo in alcune stanze e con vuoti intorno a dove erano posizionati i mobili, quindi va tolto tutto e rifatto il massetto). L'appartamento è in vendita a 250k, vorrei proporre 230k motivandolo appunto come descritto. Vi sembra un ribasso eccessivo per poi eventualmente trattare?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
so che nello stesso palazzo è stato venduto un mese fa un appartamento strutturato in maniera identica due piani sotto. Quest'altro immobile aveva un prezzo di partenza di 35k in meno.

Perdonami, ma.... ti sembra poco, "due piani sotto"??? Casa di mia nonna buon'anima, ora di mia proprietà esclusiva, sta al quarto piano e si vede il MARE. Due piani sotto, si vede il palazzo davanti e guardi cosa sta cucinando la signora del palazzo di fronte. Ti sembra che la differenza non valga 35K? Da buona acquirente risponderai che detesti il mare e preferisci la montagna, lo so ;)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'appartamento è in vendita a 250k, vorrei proporre 230k motivandolo appunto come descritto. Vi sembra un ribasso eccessivo per poi eventualmente trattare?

Questo puoi senz'altro farlo, a prescindere dalla panoramicità dell'appartamento che ha attirato la tua attenzione. Io la motivazione non la metterei nemmeno, onestamente, farei una proposta e basta. La motivazione potrebbe stizzire la venditrice.
In genere uno si tiene basso, non alto.
Anche perché se ti tieni alta..... accettano!! :)
 

Serendipity

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille ad entrambi per le risposte

Questo puoi senz'altro farlo, a prescindere dalla panoramicità dell'appartamento che ha attirato la tua attenzione. Io la motivazione non la metterei nemmeno, onestamente, farei una proposta e basta. La motivazione potrebbe stizzire la venditrice.
In genere uno si tiene basso, non alto.
Anche perché se ti tieni alta..... accettano!! :)

Purtroppo la vista è la stessa e non è granché, ma ho preso atto di ciò dando priorità ad altro. Da ignorante in materia mi sembrava molta questa differenza ma evidentemente sbagliavo ☺️ ho imparato qualcosa di nuovo. Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Purtroppo la vista è la stessa e non è granché, ma ho preso atto di ciò dando priorità ad altro. Da ignorante in materia mi sembrava molta questa differenza ma evidentemente sbagliavo ☺ ho imparato qualcosa di nuovo. Grazie

Chiaramente tu sei a Trento e quindi il mare lo vedi solo in cartolina, la mia seconda casa sta in una città di mare e quindi vedere il mare affacciandosi dalla finestra è un valore aggiunto.

Da te magari ai piani alti ci potrebbe comunque essere una bellissima panoramica di tutta Trento (so che è una città molto bella), cosa magari che due piani sotto non c'è perché al massimo vedi i panni stesi dalla dirimpettaia.

Un'accurata ispezione ai balconi (che sicuramente hai fatto, ma magari non è detto!) ti permetterà di capire se l'appartamento due piani sopra è realmente più panoramico di quello due piani sotto.

Da "tentato venditore", mi stizziscono gli acquirenti che propongono un prezzo basso dicendo "c'è da rifare qui, c'è da rifare là", quindi il mio consiglio è di fare la proposta che ti senti di fare, senza stare a precisare che c'è da rifare questo, questo e quest'altro, perché la venditrice potrebbe pensare "mamma mia questa qui, pur di comprare direbbe che l'oro è opaco!".

Provaci con un prezzo basso e se vedi che non va, aggiusti il tiro, ma non motivare nulla. Ovviamente in famiglia ragionateci su e a tavolino cercate di capire cosa c'è da rifare e quanto si va a spendere.

Una piccola considerazione: un appartamento 2 piani più in alto costa molto di più d'ascensore.

Nel mio caso, 1° piano paga 50 Euro al mese di condominio, 4° piano paga 100 Euro al mese di condominio. Di questi 50 Euro e 100 Euro, gran parte sono le spese dell'ascensore, perché il primo piano deve fare solo 2 rampe a piedi, e molto spesso l'ascensore non lo scomoda neanche.

Chiedi a quanto ammontano le spese condominiali, chiedi la dichiarazione dell'amministratore che la venditrice sia in regola coi pagamenti condominiali alla data del xy/zk/2019, questo sì.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'appartamento è in vendita a 250k, vorrei proporre 230k motivandolo appunto come descritto

Aggiungo che "motivando" dai ad intendere che i soldi ce li hai ma non li vuoi spendere.

Anche perché parli di ristrutturazioni e le quantifichi economicamente, e così lasci intendere che i soldi ce li hai ma li devi spendere in ristrutturazioni.

Proponendo un prezzo senza motivare, dai implicitamente ad intendere che, forse, di più non ti puoi permettere.

A quel punto la venditrice, se ha fretta di liquidare l'appartamento, magari cede.

O ci si incontra a metà strada, lei vuole 250, tu vuoi 230, chiudete a 240. Sono sempre 10K risparmiati.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'appartamento è in vendita a 250k, vorrei proporre 230k motivandolo appunto come descritto. Vi sembra un ribasso eccessivo per poi eventualmente trattare?
Mi sembra una proposta dignitosa, e non devi motivare nulla.
Anche perché il prezzo stabilito sarebbe diverso, se non ci fossero i lavori da fare, e i difetti che anche tu hai notato.
Proponi la tua cifra, e, se non sarà accettata, avrai margini per trattare ancora.
 

Serendipity

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sembra una proposta dignitosa, e non devi motivare nulla.
Anche perché il prezzo stabilito sarebbe diverso, se non ci fossero i lavori da fare, e i difetti che anche tu hai notato.
Proponi la tua cifra, e, se non sarà accettata, avrai margini per trattare ancora.
Aggiungo che "motivando" dai ad intendere che i soldi ce li hai ma non li vuoi spendere.

Anche perché parli di ristrutturazioni e le quantifichi economicamente, e così lasci intendere che i soldi ce li hai ma li devi spendere in ristrutturazioni.

Proponendo un prezzo senza motivare, dai implicitamente ad intendere che, forse, di più non ti puoi permettere.

A quel punto la venditrice, se ha fretta di liquidare l'appartamento, magari cede.

O ci si incontra a metà strada, lei vuole 250, tu vuoi 230, chiudete a 240. Sono sempre 10K risparmiati.

Grazie mille delle informazioni eviterò di motivare e farò semplicemente la mia proposta.

Per quanto riguarda le spese condominiali mi sono già fatta dare i verbali di assemblea e non sono altissime pur essendo al sesto ed ultimo piano.
Concordo pienamente che in alcuni casi la vista faccia una notevole differenza, nel mio però, siccome ho scelto una zona ricca di condomini e con centri commerciali so già che la vista a qualsiasi altezza non sarà granché, ma almeno ad un piano alto entrerà più luce. Chiaramente una bella vista mi piacerebbe eccome, ma con il mio budget e nella zona che preferisco non troverei di meglio. 😊
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto