Davo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho identificato un immobile che mi interessa ed ero interessato a procedere con la proposta d'acquisto. Durante il sopralluogo dell'immobile ho notato però delle difformità rispetto alla planimetria, nel dettaglio:
1-In una camera da letto è stata realizzata una cabina armadio in cartongesso con porta e interruttore elettrico sulla nuova parete che crea un vano di circa 2m^2 riducendo la stanza qui presente da circa 13m^2 ai nuovi 11m^2.
2-Nella taverna posta al piano interrato la caldaia con sistema di serbatoi del solare termico è stata chiusa in una stanza dal volume di circa 4m^3, il locale così ottenuto è completamente chiuso e dotato di porta tagliafuoco. A parte il nuovo vano ricavato per contenere la strumentazione qui il dubbio è che ci siano dei vincoli non soddisfatti nella realizzazione di questo "locale tecnico"
3-Un parete al piano terra sembra essere spostata di 50 centimetri rispetto alla planimetria (da verificare)
Ho fatto presente la cosa all'agenzia (che non mi aveva detto nulla a proposito) la quale mi dice di procedere con la proposta d'acquisto e subordinare il rogito al fatto che queste difformità vengano sistemate.
Come mi consigliate di procedere? Mi fido o sto alla larga? (Devo fare mutuo quindi alla perizia del tecnico della banca tutto deve essere ok) Questi problemi sono facilmente sanabili?

Domanda extra: sul retro della casa c'è un giardino da circa 30m^2 che è stato interamente piastrellato. Sulla planimetria è indicato come giardino. La cosa è lecita o va in qualche modo regolamentata
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Si tratta di difformità di poco conto e sanabili facilmente .
Fai il compromesso , scrivi che l'immobile deve essere conforme e senza vizi, a quel punto hai tu il coltello dalla parte del manico,
se non sistema otterrai una riduzione del prezzo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non ho idea delle conseguenze ma in alcuni casi so che può andar bene piastrellare con qualcosa che faccia filtrare l'acqua (i classici blocchetti che si incastrano tra di loro a secco) ma non con la piastrella da pavimento.
Si tratta del cosiddetto indice di permeabilità che alcuni strumenti urbanistici possono contemplare secondo cui solo aliquote di superficie esterna può essere piastrellato.
Francamente sono problemi marginali
 

Davo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio delle gentili risposte, ho un altra domanda. Secondo voi quanto ci vuole a regolarizzare queste difformità? Un mese può essere sufficiente? In caso di proposta vorrei inserire una clausola dove procederei al preliminare solo se entro un mese la situazione sia stata sanata. In caso contrario il contratto sarebbe nulla e non sarebbe dovuto niente ne ad agenzia ne a venditore. Così potrei considerarmi al riparo ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto