• Creatore Discussione Utente Cancellato 14981
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 14981

Ospite
Salve a tutti,
Vorrei sottoporvi una mia curiosità. Conscio che in italia ogni data diversa dalla scadenza dei 4 anni, per un contratto d'affitto ad uso abitativo, sia nulla, volevo sapere se sia possibile secondo voi aggiungere nel contratto una clausola che impone al conduttore, in caso di sua partenza prima della scadenza del contratto avvenga solo in un periodo predefinito (per esempio solo in estate)?

Grazie

Leo
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se inserita nel contratto ed espressamente accettata dalle parti...........direi di si.................trattasi di una libera contrattazione.......e condizioni generali di contratto (1341 c.c.)..........
 
U

Utente Cancellato 14981

Ospite
mmm mi sento un po' spaesato... chi si sente di fare l'ago della bilancia ... siamo 1 a 1 :confuso:
 

nordestimmobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sento di appoggiare Antonello. Io nel contratto la metterei così:
" il conduttore ha facoltà di recedere anticipatamente dal contratto esclusivamente con rilascio dello stesso solo per il periodo intercorrente tra il ...... e il ....... di ciascun anno, e comunque con ... mesi di preavviso"-.
Così o comunque espressione similare.
 
U

Utente Cancellato 14981

Ospite
Me sento allora ancora piu' confuso... limiti temporali nel contratto sono o non solo efficaci?
 

nordestimmobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo che sono efficaci, ma mentre per il locatore il limite temporale è quello dei 4 anni, per il conduttore il limite temporale è quello del preavviso pattuito. In sostanza il locatore non può recedere dal contratto prima delle scadenze previste, mentre l' inquilino lo può fare in qualsiasi momento con l' unico obbligo di avvisare con un anticipo pari ai mesi di preavviso pattuiti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Me sento allora ancora piu' confuso... limiti temporali nel contratto sono o non solo efficaci?

I limite temporali sono quelli indicati da nordestimmobiliare, ma per il discorso rilascio in estate non sarei cosi sicuro come i colleghi. Il conduttore ha la facoltà di rilasciare l'immobile (previo avviso con raccomandata AR) per gravi motivi: se i gravi motivi si manifestano in inverno??? E' una clausola che comunque va espressamente accettata dalle parti e va tolto il passaggio dei gravi motivi. Un pò troppo complessa e soprattutto sbilanciata da una parte secondo me...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto