RiccardoP

Nuovo Iscritto
Salve,
nel mese di Ottobre 2009 ho fatto, tramite agenzia immobiliare una proposta di acquisto di un'appartamento. L'acquirente ha rifiutato e nel periodo trascorso tra Ottobre 2009 e Febbraio 2010 non ho ricevuto nessuna altra comunicazione da parte dell'agenzia relativa all'appartamento in questione.
Nel mese di Febbraio 2010, privatamente ho perfezionato l'acquisto dell'appartamento in oggetto, rogitandolo nel mese di Giugno 2010.
Ora l'agenzia mi chiede la provvigione per il lavoro svolto. Voglio precisare che la cifra da me pagata è superiore a quella della prima proposta.
Devo la provvigione all'agenzia? L'agenzia ha fatto di tutto per farmi concludere l'affare?
Grazie
RiccardoP
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
giusto o non giusto..... ha fatto di tutto o non ha fatto niente.....cifra più bassa o più alta......il codice civile è molto chiaro in materia:
Il mediatore deve essere pagato!
subito o tra qualche anno con sentenza di un giudice, questo dipende da te :affermazione:
decidi e auguri per la casa :ok:
 

simonebeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
una domanda può chiarirti la tua posizione:
hai saputo e trattato la casa che hai acquistato, da solo o grazie al lavoro dell'agente immobiliare???

se la risposta è da solo, non devi pagare.
se la risposta è tramite l'agenzia devi pagare perchè con la sua attività ti ha permesso di vedere, valutare, trattare l'immobile.
il fatto che poi per mesi non si sia fatto vivo dipende da come si sono svolte le trattative, da quanto meno hai offerto e soprattutto da quanto gli hai fatto capire che ti interessava e che volevi acquistare.
se lo avessi ricontattato oggi non ti troveresti nella condizione di dovergli pagare la mediazione ed eventualmente le spese legali che sarà costretto a sostenere per ottenere quanto dovuto.

fammi sapere come va a finire, io in una ventina di anni di attività ho fatto causa una sola volta ad un cliente che negava l'evidenza, il giudice gli ha aperto gli occhi e lui ha aperto il portafoglio e pagato ben più di quanto inizialmente dovuto -le spese legali di cui sopra-

aspetto fiducioso.
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno...art. 1755 C.c...." Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti sè l'affare è concluso per EFFETTO del suo intervento...etc "...è da capire questo effetto in termini di lavoro come si è tradotto, resta il fatto che questa compravendita è nata da un contatto creato dall'agente immobiliare che ha prodotto una proposta d'acquisto, non andata a buon fine in prima battuta e finalizzata successivamente sempre con lo stesso cliente....a mio giudizio la provvigione spetta indipendemente dal tempo che è passato ed il mio consiglio e di cercare l'accordo per evitare l'ulteriore onere delle spese legali...altrimenti sarà un giudice a decidere...
 

RiccardoP

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte esaustive.
A chiarimento, la cifra da me pagata per concludere l'affare con il venditore è Superiore
a quella proposta in prima battuta con l'agenzia.
Non so se quest'ultimo punto può essere a mio favore.
Comunque, ho già l'idea di pagare l'agenzia......
Grazie ancora
Riccardo
 

nene

Membro Junior
ma ste cose mi fanno arrabbiare,scusa l'agenzia è venuta sola a farsi una passeggiata con te perchè non aveva nient'altro da fare in quel momento....il suo lavoro non è mettere in relazione acquirente e venditore....ma scusa che domanda è tutti furbi in questo mondo,contattano le agenzie e poi cercano di fare le cose privatamente....scusate lo sfogo ma non tollero queste cose.:disappunto:
 

papponik

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da quanto ho capito te hai concluso ad un prezzo superiore a quello stabilito in proposta.Se l' agenzia faceva fare una controproposta al venditore, si concludeva la vendita e tutti contenti:)A meno che non si volesse scavalcare l'agenzia di proposito,e questo non è corretto:rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto