Eugene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

qualche mese fa ho visto una casa tramite agenzia, firmando un foglio di visita. Qualche giorno fa sono venuto a conoscenza del fatto che è scaduto il mandato dell'agenzia. Uno degli agenti (non quello che mi ha mostrato l'appartamento) mi ha proposto di trattare "privatamente" la compravendita dell'immobile, prendendo molto meno della percentuale richiesta dall'agenzia per la quale lavora. A questo punto vi chiedo, ma sono quasi certo, se l'agenzia venisse a conoscenza della vendita avrebbe (giustamente) diritto alla provvigione richiesta? Non essendo più in mano a nessuna agenzia come posso muovermi comunque per acquistare l'immobile, pagando il dovuto a chi di dovuto? (scusate l'orrendo gioco di parole)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A questo punto vi chiedo, ma sono quasi certo, se l'agenzia venisse a conoscenza della vendita avrebbe (giustamente) diritto alla provvigione richiesta?
Naturalmente si.
Non essendo più in mano a nessuna agenzia come posso muovermi comunque per acquistare l'immobile, pagando il dovuto a chi di dovuto?
Rivolgendoti all'agenzia con cui hai visto la casa.
Non credo che il venditore si rifiuterà di valutare una tua proposta interessante portata da loro, nonostante l'agenzia non abbia più l'incarico.
Il fatto che non abbia l'incarico un'altra agenzia semplifica le cose.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,

qualche mese fa ho visto una casa tramite agenzia, firmando un foglio di visita. Qualche giorno fa sono venuto a conoscenza del fatto che è scaduto il mandato dell'agenzia. Uno degli agenti (non quello che mi ha mostrato l'appartamento) mi ha proposto di trattare "privatamente" la compravendita dell'immobile, prendendo molto meno della percentuale richiesta dall'agenzia per la quale lavora. A questo punto vi chiedo, ma sono quasi certo, se l'agenzia venisse a conoscenza della vendita avrebbe (giustamente) diritto alla provvigione richiesta? Non essendo più in mano a nessuna agenzia come posso muovermi comunque per acquistare l'immobile, pagando il dovuto a chi di dovuto? (scusate l'orrendo gioco di parole)

Io fossi in te, andrei dalla prima agenzia, parlerei con titolare e gli direi:
voglio fare proposta sull'immobile visto tempo fa, se mi chiedete l' 1% della provvigione vi faccio guadagnare ben di più entro pochi mesi....
Il discorso continuerebbe così:
Titolare agenzia (tra l'ironico e il sorpreso): e come faresti a farmi guadagnare se vuoi pagarmi meno le provvigioni?
Tu: Semplice, ti faccio presente che il tuo socio/collaboratore/ecc... mi ha fatto la proposta di comprarlo con lui senza fartelo sapere e incentivandomi dicendo che avrei pagato molto meno provvigioni...

Se capitasse a me ti farei fare proposta con la provvigione indicata da te e manderei via a calci in c..o il furbetto che avevo in parte alla mia scrivania
 

angy2015

Membro Assiduo
Io fossi in te, andrei dalla prima agenzia, parlerei con titolare e gli direi:
voglio fare proposta sull'immobile visto tempo fa, se mi chiedete l' 1% della provvigione vi faccio guadagnare ben di più entro pochi mesi....
Il discorso continuerebbe così:
Titolare agenzia (tra l'ironico e il sorpreso): e come faresti a farmi guadagnare se vuoi pagarmi meno le provvigioni?
Tu: Semplice, ti faccio presente che il tuo socio/collaboratore/ecc... mi ha fatto la proposta di comprarlo con lui senza fartelo sapere e incentivandomi dicendo che avrei pagato molto meno provvigioni...

Se capitasse a me ti farei fare proposta con la provvigione indicata da te e manderei via a calci in c..o il furbetto che avevo in parte alla mia scrivania
non rischierei di trovarmi poi le gomme tagliate o peggio visto l'elemento di cui si parla.
Più semplicemente si potrebbe fare la proposta d'acquisto tramite il titolare dell'agenzia chiedendo lo stesso sconto sulle provvigioni visto che non hanno più il mandato e tenere duro se non accetta, sempre che la casa non sia l'affare della vita perchè in tal caso non converrebbe indugiare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto