A quasi tre anni dall'inizio della crisi che sta succedendo?

  • Tutto fermo. Non si vedono cambiamenti!

    Voti: 109 40,5%
  • Qualche timidissimo segnale di rirpresa c'è...

    Voti: 114 42,4%
  • Secondo me la situazione sta cambiando...

    Voti: 39 14,5%
  • Si sta decisamente vivacizzando!

    Voti: 7 2,6%

  • Votanti
    269
  • Sondaggio terminato .
I

immpittaro

Ospite
i
mutui al 110 % fanno ripartire il mercato, non si parla di bolla immobiliare o simili, ma di cosa muovrebbe il mercato, le critiche non costruttive non servono a niente io sono stato propositivo

Sono d'accordo.....ciò che ci ha creato problemi è a cnhe l'unica via per ritornare a vendere senza aspettare anni.....
le alternative quali sono ? Crollo dei prezzi ? Economia forte e redditi alti con lavoro per tutti ?

Anche di fronte ad un crollo dei prezzi alla gente servono comunque mututi totali in quanto mancano le liquidità
Economia forte e lavoro per tutti sarebbe la via più bella ma francamente poco perseguibile in una nazione come l'italia dove il PIL da 15 anni a questa parte cresce di percentuali irrisorie......:soldi:
 

enricobruschi2

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Passati dalla lira all'euro i prezzi delle case sono raddoppiati. Le case da 300 milioni sono passate a 300.000 euro, ed è un fatto. Gli stipendi sono raddoppiati? No, non solo: hanno perso drasticamente potere d'acquisto. Ed è un altro fatto. Il resto è solo tutta una conseguenza...:occhi_al_cielo:
 

bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Poi è arrivata la crisi dei mutui americani ed i loro titoli tossici che hanno invaso il mondo finanziario, la conseguente crisi del sistema, e la recessione con decine di migliaia di nuovi disoccupati
Qui non siamo proprio come l'america anche se quello che ho citato ha molto influenzato ed influenza tuttora qui da noi.

Gli sbagli degli altri li paghiamo anche noi, la stampa negativa ci gongola su questo e chi si vuole comprare casa e sarebbe uno di quei pochi che qualificano di questi tempi, aspetta che arrivino tempi migliori, e che si abbassino i prezzi.

Certo "il tempo ed il sole matura le nespole":disappunto:
Qualche lievissimo segno si scorge da lontano sarà forse...........
 

apiso

Membro Junior
i

Sono d'accordo.....ciò che ci ha creato problemi è a cnhe l'unica via per ritornare a vendere senza aspettare anni.....
le alternative quali sono ? Crollo dei prezzi ? Economia forte e redditi alti con lavoro per tutti ?

Anche di fronte ad un crollo dei prezzi alla gente servono comunque mututi totali in quanto mancano le liquidità
Economia forte e lavoro per tutti sarebbe la via più bella ma francamente poco perseguibile in una nazione come l'italia dove il PIL da 15 anni a questa parte cresce di percentuali irrisorie......:soldi:

Il mutuo al 100% , è come fare passare il dolore a un ammalato facendogli bere una bottiglia di vodka, sicuramente all'inizio funzionera', ma dopo poco tempo si stara' anche peggio perchè al dolore si aggiungera' il mal di testa. L'unico modo per fare ripartire le compravendite è un riallineamento tra prezzi degli immobili e i salari, questo vuol dire o aumento degli stipendi o ridimensionamento dei prezzi delle case. Altre vie non esistono.......
 
I

immpittaro

Ospite
L'unico modo per fare ripartire le compravendite è un riallineamento tra prezzi degli immobili e i salari, questo vuol dire o aumento degli stipendi o ridimensionamento dei prezzi delle case. Altre vie non esistono.......
E' un modo, si....ma quanto tempo ritieni possa servire per far ciò? Dimmi negli ultimi 20 anni di quanto sono aumentati gli stipendi ( come potere d'acquisto ) e di quanto siano cresciute le case.......secondo te quale alchimia dovrebbe invertire una tendenza ventennale??.............se aspettiamo queste situazioni è meglio darsi all'agricoltura ( a me piace ! ) :sorrisone:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
LA RISPOSTA aquesta sperequazione viene data dall'aumento della lunghezza dei mutui negli ultimi 30 anni ( sin li' arriva la mia memoria professionale:triste::triste: ), all ora i mutui erano al max. 10 anni col 50% di anticipo ( con inflazione a due cifre e stipendi nell'ordine delle 300.000 vecchie lirette ) ,oggi i mutui per pareggiare i costi immobiliari li han portati a 40 anni...senza anticipi...senno' di case non se ne venderebbero piu'!!;)
 
L

luigi carotenuto

Ospite
salve amici, vorrei dire due cose
1- i prezzi con l'euro sono aumentati, è vero, ma fino ad allora, almeno nella mia zona, ogni dieci anni almeno raddoppiavano.
agli inizi degli anni 70 con 10-11 milioni di lire si comprava un 4 vani di 80 mq, alla fine di quel decennio ce ne volevano anche 25 e così in avanti fino all'euro, fino a quando, è vero, un 4 vani che costava mediamente 250 milioni di lire dopo è costato 250 mila euro.
ma come aveva fatto ad arrivare a 250 milioni dal 1970 al 2002 ??????
quante volte è stato adottato l'euro?????
il problema, serio e grave, è che non riparte l'economia, che la gente perde il lavoro, che l'Italia ha un sistema paese sempre meno competitivo, che reagisce peggio degli altri paesi industrializzati alla crisi globale, che in questo marasma globale di crisi economica, finanziaria, monetaria, immobiliare ci permettiamo da 4 mesi di non avere neppure un ministro dell'economia.
ma vi rendete conto ??????!!!!!!!!!!!!!!!
2-io lavoro in provincia di firenze, e qui da sempre settembre è stato il mese in cui si avevano maggiori contatti e il maggior numero di visite. mediamente 15-20 telefonate al giorno e 6-7 appuntamenti.
oggi, lunedi 20 settembre, anniversario della breccia di porta pia, ho due apputamenti di vendita.....
e come disse forest gump "non ho altro da dire".:disappunto:
 
I

immpittaro

Ospite
LA RISPOSTA aquesta sperequazione viene data dall'aumento della lunghezza dei mutui negli ultimi 30 anni ( sin li' arriva la mia memoria professionale ), all ora i mutui erano al max. 10 anni col 50% di anticipo ( con inflazione a due cifre e stipendi nell'ordine delle 300.000 vecchie lirette ) ,oggi i mutui per pareggiare i costi immobiliari li han portati a 40 anni...senza anticipi...senno' di case non se ne venderebbero piu'!!
e indietro non si torna!:sorrisone: come fai a pensare di risolvere i problemi con un aumento dgli stipendi e un abbassamento dei prezzi?? E' pura utopia e scrsa conoscenza dei meccanismi che regolano l'economia..........laddove una economia cresce e di conseguenza i redditi procapite crescono di conseguenza i costi dei beni........dimmi se il costo della vita ( case comprese ) è più alto in Germania o in Grecia.......
devo aggiungere altro ? :sorrisone::sorrisone::risata::risata:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma in Italia l'economia non è cresciuta come capacità di reddito dei cittadini dal 1995, eppure i prezzi delle case sono aumentati quasi del triplo dal 1997.
Ma poi come si fa a farsi un mutuo di 50 anni?
Chi lo paga, il figlio, il nipote?
Qui, sono le case che devono scendere di prezzo, come è già successo dal 1992 al 1997.
Sennò questa sospensione del mercato, questo trattenere il respiro, rimane,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto